Wurlitzer rinasce?

• greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2700
  • Loc: Salerno

06-10-24 17.32

@ giosanta
marcoballa ha scritto:
non trovo entusiasmo per questo tipo di operazioni...

Sei davvero molto buono. Alla luce di quanto sbandierato nella presentazione se dovessi esprimero quello che penso dovrei ricorrere al turpiloquio quindi evito...
Ho provato nel tempo i prodotti Dexibell. Mi intrigava il J7, sorta di Nord Electro de noartri. Sinceramente ho apprezzato delle cose, molto meno sonorità Hammond, ad esempio, ora questo prodotto non lo capisco. Rivolto al mercato euro-americano? In Italia non esiste una richiesta di prodotto specifico, tra l'altro digitale.....
  • filigroove
  • Risp: 3897
  • Loc: Pistoia

06-10-24 19.02

@ greg
Ho provato nel tempo i prodotti Dexibell. Mi intrigava il J7, sorta di Nord Electro de noartri. Sinceramente ho apprezzato delle cose, molto meno sonorità Hammond, ad esempio, ora questo prodotto non lo capisco. Rivolto al mercato euro-americano? In Italia non esiste una richiesta di prodotto specifico, tra l'altro digitale.....
Secondo me va visto più come un piano digitale generico un po’ più fighetto, con la scritta “Wurlitzer” che ha un suo perché, adatto a chi fa una tribute o roba simile. Probabilmente avranno curato i suoni vintage in particolare, ma sarà pur sempre un digitale pronto a fare un po’ di tutto. Altrimenti si fossero limitati a offrire un wurli digitale sarebbe un suicidio, ma non credo proprio.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4877
  • Loc: Benevento

06-10-24 19.05

filigroove ha scritto:
Secondo me...

Concordo.
Cio detto, probabilmente sfugge a me, ma sul sito non mi pare di vederne traccia.
  • greg

06-10-24 21.24

@ filigroove
Secondo me va visto più come un piano digitale generico un po’ più fighetto, con la scritta “Wurlitzer” che ha un suo perché, adatto a chi fa una tribute o roba simile. Probabilmente avranno curato i suoni vintage in particolare, ma sarà pur sempre un digitale pronto a fare un po’ di tutto. Altrimenti si fossero limitati a offrire un wurli digitale sarebbe un suicidio, ma non credo proprio.
e ci mancherebbe.....ma tribute band a chi...col Wurlitzer? chiedo venia per l'ignoranza, ma tutti sti tastieristi con Wurlitzer in piena visuale non li ricordo, nonostante l'età.....Poi, riguardo al discorso digitale, vabbè, Dexibell non luccica per cloni spettacolari. Credo stia passando l'era di rifacimenti farlocchi. Ora come ora si suona con Cantabile, Camelot et similia, ci mettiamo di tutto, samples, virtual analog e tutto ciò che il mercato offre. Ad esempio io mi delizio con Keyscape e Melda production per pianoforti, tastiere vintage, ed ho bellissimi suoni (per me) di clavinet, Rhodes, Wurlitzer etc......il fattore meramente estetico non interessa se non accompagnato da tastiera decente e buon utilizzo midi....poi, per carità, avranno studiato un target di acquirenti potenziali a me sconosciuto
  • wildcat80
  • Membro: Supporter
  • Risp: 7191
  • Loc: Genova

06-10-24 21.47

greg ha scritto:
e ci mancherebbe.....ma tribute band a chi...col Wurlitzer?

Così a freddo: Ray Charles, Supertramp, Steely Dan.
  • greg

06-10-24 21.51

@ wildcat80
greg ha scritto:
e ci mancherebbe.....ma tribute band a chi...col Wurlitzer?

Così a freddo: Ray Charles, Supertramp, Steely Dan.
S, ma parliamo di nicchie di musicisti in Italia
  • giosanta

06-10-24 22.40

greg ha scritto:
Si, ma parliamo di nicchie di musicisti in Italia

Se è per le "nicchie", la musica di qualità è tutta un cimitero.
  • greg

07-10-24 08.40

@ giosanta
greg ha scritto:
Si, ma parliamo di nicchie di musicisti in Italia

Se è per le "nicchie", la musica di qualità è tutta un cimitero.
sono d'accordo. Resta il fatto che questo strumento è molto utilizzato in Europa, un piccolo aneddoto. Qualche settimana fa c'è stato un matrimonio qui nel Cilento di una coppia di ragazzi danesi. Tutti ospiti o quasi danesi, e tanti musicisti. Hanno fittato tanta strumentazione presso il negozio mio di riferimento, batteria, basso, chitarre, effetti, microfoni, amplificatori e impianto. Non hanno preso alcuna tastiera, pur essendo disponibile anche un Mk I: dalla Danimarca un tastierista s'era portato dietro un ......Wurlitzer....come diceva il grande Peppino De Filippo: ho detto tutto........
  • zaphod
  • Risp: 6032
  • Loc: Savona

07-10-24 09.04

filigroove ha scritto:
si fossero limitati a offrire un wurli digitale sarebbe un suicidio

...mi verrebbe da concordare, ma poi penso che vendono il Mellotron digitale, ancora più ossimorico: devo concludere che su certe persone faccia più leva il nome del suono....
  • giosanta

07-10-24 10.54

zaphod ha scritto:
...mi verrebbe da concordare, ma poi penso che vendono il Mellotron digitale, ancora più ossimorico: devo concludere che su certe persone faccia più leva il nome del suono....

Permettimi di dissentire. Il Mellotron è un caso a parte. Strumento tanto meraviglioso e inarrivibile quanto rognosissimo, tant'è che è stato da moltissimi dismesso molto prima dell'avvento del digitale, con le String Machine che, PER ME, a confronto fanno piangere. Ho visto ORA studi di appassionati con tutto l'armamentario analogico dei '70, Moog Modular compreso ma con Mellotron digitale, pur se l'analogco è ancora in produzione o forse dismesso da pochissimo. Io stesso, potendo, non ci penserei un attimo a prendere un 4000D, che poi gli stessi suoni possano uscire da un'altra macchina A ME non interessa minimanente.
Poi si, per me ma non solo, e in generale, i nomi "pesano" e parecchio pure.
  • zaphod
  • Risp: 6032
  • Loc: Savona

07-10-24 11.29

@ giosanta
zaphod ha scritto:

Permettimi di dissentire. Il Mellotron è un caso a parte. Strumento tanto meraviglioso e inarrivibile quanto rognosissimo, tant'è che è stato da moltissimi dismesso molto prima dell'avvento del digitale, con le String Machine che, PER ME, a confronto fanno piangere. Ho visto ORA studi di appassionati con tutto l'armamentario analogico dei '70, Moog Modular compreso ma con Mellotron digitale, pur se l'analogco è ancora in produzione o forse dismesso da pochissimo. Io stesso, potendo, non ci penserei un attimo a prendere un 4000D, che poi gli stessi suoni possano uscire da un'altra macchina A ME non interessa minimanente.
Poi si, per me ma non solo, e in generale, i nomi "pesano" e parecchio pure.
ok, non conoscevo i problemi di gestione del Mellotron originale.
Non mi addentro nella questione perchè è uno strumento che conosco pochissimo.
  • greg

07-10-24 11.36

@ zaphod
ok, non conoscevo i problemi di gestione del Mellotron originale.
Non mi addentro nella questione perchè è uno strumento che conosco pochissimo.
Vorrei sottolineare l'utilizzo di tal Facchinetti, Mellotron e su Voyager Minimoog.....ha un suo perchè sicuramente nel repertorio Pooh, ad esempio, visto che ne fecero largo uso, credo almeno fino al '75. Utilizzato per suoni orchestrali antelitteram, ma anche solistici,come flauti etc....
  • WhiteMoon
  • Membro: Senior
  • Risp: 86
  • Loc: Torino

07-10-24 13.15

wildcat80 ha scritto:
Ray Charles, Supertramp, Steely Dan

emo emo