Monitor 300 euro

  • alefunk

15-09-23 08.26

@ FastHands
per 2 monitor piu fedeli di un qualunque hi fi di fascia medio-bassa devi cacciare almeno 4000 euro perche i monitor da studio montano componentistica ad alta efficenza e per avere la qualità hi fi c'è da spendere, oltre al trattamento della stanza e alla risposta acustica di essa. Secondo me, ti stai solo complicando la vita, quando con delle buone cuffie e il pre di una scheda audio decente puoi risolvere nel tuo caso, meglio, poi ci sono molte variabili da considerare tipo se oltre al mix fai anche la finalizzazione del file o se la affidi a terzi, ma poi dicci che catena audio hai, quale scheda audio, che tipo di computer e che software usi, che plug in usi, fai tutto ITB o OTB ?
Allora partendo dal fatto che il budget comunque è 300 euro

Il mastering non lo faccio proprio

Catena audio: akg p120, presonus studio 24c, notebook i5, 8gb ram, ssd;

Ableton live 10 standard, studio one

Plug in valhalla reeverb

E faccio tutto ITB


Voglio sottolineare che il mio impianto è composto da ampli Denon PMA 520E e diffusori Roth Audio Oli Ra 2
  • alefunk

15-09-23 08.37

@ FastHands
alefunk ha scritto:
L'unica cosa è che vorrei che i monitor fossero più fedeli dell'hi fi e magari più dettagliati, perché sennò mixo con l'impianto


te l'ho detto hai le idee molto confuse, prima fatti un corso.
Avevo letto che i monitor sono più rivelatori, che ti fanno sentire i difetti, mentre l'hi fi li maschera apposta esaltando determinate frequenze
  • FastHands

15-09-23 09.48

@ alefunk
Avevo letto che i monitor sono più rivelatori, che ti fanno sentire i difetti, mentre l'hi fi li maschera apposta esaltando determinate frequenze
si i monitor da studio sono costruiti con componenti ad alta efficenza il che significa che i componenti sono in grado di resistere a delle sollecitazioni molto piu potenti dell'hi fi sono comunque due mondi diversi molto spesso non confrontabili. Ci sono monitor da studio piu ruffiani, di solito tutti quelli a basso costo non sono lineari ma "colorati" . Cmq nel tuo caso con l'attrezzatura che hai a disposizione il consiglio che posso darti è di dotarti di una cuffia buona da 250 euro in su, una cuffia aperta di tipo monitor qualsiasi marca, avrai sempre e comunque un risultato migliore che qualsiasi monitor da 300-400-500 euro possa darti. Quello che secondo te i bassi non escono è un fattore mentale, impara a mixare in cuffia prima di tutto, requisito essenziale è che sia aperta. Non cambiare nient'altro per ora, in audio pro se cambi qualche componente della catena audio devi poi adeguare tutta la catena audio ad un certa qualita, non serve ad esempio 1000 euro di monitor da studio quando hai una presonus o tipo un microfono da 1000 euro con una scheda audio da 200, non so se mi spiego.
  • FastHands

15-09-23 09.55

un'altro consiglio che posso darti è quello di non cambiare l'attrezzatura che hai con un'altra simile, semplicemente perche spendi soldi inutilmente a meno che sia una questione di funzionalità. Cambiare attrezzatura in audio professionale per un'altra simile è solo sprecare soldi, se cambi qualcosa devi farlo in ottica di migliorare tutta la catena audio a tua disposizione. quindi partendo dal computer-software-scheda audio-monitor-cavi-preamp ecc ecc. Per cui per avere un piccolo miglioramento di qualità devi fare in grande investimento, secondo me vanno ponderate tutte le ipotesi. Poi se sei il figlio del berlusca tutto è lecito.
  • alefunk

15-09-23 10.17

@ FastHands
si i monitor da studio sono costruiti con componenti ad alta efficenza il che significa che i componenti sono in grado di resistere a delle sollecitazioni molto piu potenti dell'hi fi sono comunque due mondi diversi molto spesso non confrontabili. Ci sono monitor da studio piu ruffiani, di solito tutti quelli a basso costo non sono lineari ma "colorati" . Cmq nel tuo caso con l'attrezzatura che hai a disposizione il consiglio che posso darti è di dotarti di una cuffia buona da 250 euro in su, una cuffia aperta di tipo monitor qualsiasi marca, avrai sempre e comunque un risultato migliore che qualsiasi monitor da 300-400-500 euro possa darti. Quello che secondo te i bassi non escono è un fattore mentale, impara a mixare in cuffia prima di tutto, requisito essenziale è che sia aperta. Non cambiare nient'altro per ora, in audio pro se cambi qualche componente della catena audio devi poi adeguare tutta la catena audio ad un certa qualita, non serve ad esempio 1000 euro di monitor da studio quando hai una presonus o tipo un microfono da 1000 euro con una scheda audio da 200, non so se mi spiego.
Ok, ma io anche se prendo solo cuffie e ampli vado ben oltre i 300 euro.

Mi hanno parlato di ampli sui 100 euro. Io utilizzo un paio di beyerdynamic 770 pro da 32 ohm però
  • FastHands

15-09-23 11.15

con quello che hai tu non ti serve un ampli dedicato per ora. Io ti consiglio di prenderti un paio di Sennheiser HD 660S2 o se vuoi risparmiare un po puoi prendere le 660s1 sui 390 euro si trovano, ti posso garantire che mixi qualsiasi cosa e fai un passo avanti nella tua catena audio che potrai poi ampliare in futuro. Queste cuffie vengono usate spessissimo per produzioni professionali quando ad esempio devi mixare per sessione. Andrebbe bene anche la serie 500 per le tue esigenze tipo la 560s o la 599 si usano sovente in studio anche per i pre-mix. Con queste cuffie non c'è monitor da 300-400 euro che tenga per mixare.Un domani puoi pensare di cambiare la scheda audio e quindi i convertitori per migliorare ancora.
  • alefunk

15-09-23 11.45

@ FastHands
con quello che hai tu non ti serve un ampli dedicato per ora. Io ti consiglio di prenderti un paio di Sennheiser HD 660S2 o se vuoi risparmiare un po puoi prendere le 660s1 sui 390 euro si trovano, ti posso garantire che mixi qualsiasi cosa e fai un passo avanti nella tua catena audio che potrai poi ampliare in futuro. Queste cuffie vengono usate spessissimo per produzioni professionali quando ad esempio devi mixare per sessione. Andrebbe bene anche la serie 500 per le tue esigenze tipo la 560s o la 599 si usano sovente in studio anche per i pre-mix. Con queste cuffie non c'è monitor da 300-400 euro che tenga per mixare.Un domani puoi pensare di cambiare la scheda audio e quindi i convertitori per migliorare ancora.
Ma senza ampli come faccio a sentirle?

Hanno molti ohm di impedenza, immagino
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4847
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1128  

15-09-23 12.04

alefunk ha scritto:
Avevo letto che i monitor sono più rivelatori, che ti fanno sentire i difetti, mentre l'hi fi li maschera apposta esaltando determinate frequenze

Sono mondi differenti per esigenze differenti.
Esiste qualche raro caso di commistione possibile come le ProAC Tablette o diffusori HI FI di categoria stellare, tipo B&W Nautilus, usati da studi importantissimi, ma sono eccezioni.
E anche i monitor da studio vanno usati per lo scopo per cui sono stati concepiti, se vuoi "semplicemente" godere del tuo strumento potrebbero essere deludenti e/o comunque inadatti, sia per la resa timbrica che per le rigide condizioni di posizionamento per cui sono progettati.
  • alefunk

15-09-23 12.08

@ giosanta
alefunk ha scritto:
Avevo letto che i monitor sono più rivelatori, che ti fanno sentire i difetti, mentre l'hi fi li maschera apposta esaltando determinate frequenze

Sono mondi differenti per esigenze differenti.
Esiste qualche raro caso di commistione possibile come le ProAC Tablette o diffusori HI FI di categoria stellare, tipo B&W Nautilus, usati da studi importantissimi, ma sono eccezioni.
E anche i monitor da studio vanno usati per lo scopo per cui sono stati concepiti, se vuoi "semplicemente" godere del tuo strumento potrebbero essere deludenti e/o comunque inadatti, sia per la resa timbrica che per le rigide condizioni di posizionamento per cui sono progettati.
Anche le NS10

Io comunque ci devo mixare
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3365
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 731  

15-09-23 13.42

@ alefunk
No, mi accorgo che le cuffie in generale danno un ascolto falsato e sono troppo spompe sulle basse
Le cuffie che hai tu le usa mezzo mondo per mixare. Chiaro che esiste sempre di meglio, ma a livello di home recording sei già ampiamente a posto. E giusto per dirselo, come tutte le cuffie chiuse, tendono a farti sentire di più le basse, non il contrario.
  • alefunk

15-09-23 13.55

@ Dallaluna69
Le cuffie che hai tu le usa mezzo mondo per mixare. Chiaro che esiste sempre di meglio, ma a livello di home recording sei già ampiamente a posto. E giusto per dirselo, come tutte le cuffie chiuse, tendono a farti sentire di più le basse, non il contrario.
Sì lo sapevo anche io, ma ho mixato una voce che sull'impianto poi era senza medio basse.

Non so se quello per diffusori o posizione degli stessi pompa le basse.

Avevamo pensato quindi ai monitor ché me li dovevo prendere da una vita.
  • wildcat80
  • Membro: Supporter
  • Risp: 7127
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1494  

15-09-23 14.02

Usare le cuffie chiuse per mixare=mix senza basse.
È normale, l'ho anche scritto, potenziano la trasmissione ossea e ti fregano.
Per mixare in cuffia, oltre s calibrare le cuffie con un buon eq o con un plugin dedicato, devi sempre fare un riascolto su un sistema di riferimento in ambiente, che può essere il tuo HiFi, l'impianto della macchina, i monitor dello studio di un amico...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12567
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1380  

15-09-23 14.12

@ alefunk
Allora partendo dal fatto che il budget comunque è 300 euro

Il mastering non lo faccio proprio

Catena audio: akg p120, presonus studio 24c, notebook i5, 8gb ram, ssd;

Ableton live 10 standard, studio one

Plug in valhalla reeverb

E faccio tutto ITB


Voglio sottolineare che il mio impianto è composto da ampli Denon PMA 520E e diffusori Roth Audio Oli Ra 2
puoi mixare con quasi tutto se hai l’orecchio su quell’impianto. all’inizio magari hai bisogno di più ascolti. la cuffia, il tuo denon+roli, un impianto in macchina, le cuffiette per il cell. fino a che arrivi ad un punto che non hai bisogno dei vari ascolti..già te ne rendi conto se c’è troppi bassi o il piatto taglia troppo in alto.
quindi non sarebbe male prendere una 4” per avere un riscontro in più.

io ho le behringer media 40 usb, carine, con un suono pulito,definito,senza eccessi ne in alto ne in basso. un ottimo riferimento. molto versatili.
  • alefunk

15-09-23 14.23

@ zerinovic
puoi mixare con quasi tutto se hai l’orecchio su quell’impianto. all’inizio magari hai bisogno di più ascolti. la cuffia, il tuo denon+roli, un impianto in macchina, le cuffiette per il cell. fino a che arrivi ad un punto che non hai bisogno dei vari ascolti..già te ne rendi conto se c’è troppi bassi o il piatto taglia troppo in alto.
quindi non sarebbe male prendere una 4” per avere un riscontro in più.

io ho le behringer media 40 usb, carine, con un suono pulito,definito,senza eccessi ne in alto ne in basso. un ottimo riferimento. molto versatili.
a questo punto, dato che alcune opinioni divergono, vi chiedo di trovare un punto d'incontro per potermi aiutare di più
  • wildcat80
  • Membro: Supporter
  • Risp: 7127
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1494  

15-09-23 14.33

Discorso sintetico. Chi più spende, meno spende.
Non potendo/volendo spendere certe cifre per X motivi, allora meglio la politica del contenimento del danno: minor spesa consapevole, potenziamento di quello che hai.
In tal senso, un paio di monitor economici, veramente da spendere poco a fronte di un prodotto onesto (guardando verso offerte, ex demo, magari aspettando Black Friday e Cyber Monday), farsi una buona calibrazione delle cuffie con un equalizzatore parametrico o con un plugin dedicato, eventualmente comprare una cuffia semiopen, senza necessariamente spendere una fortuna.
Poi se fra qualche anno lavorerai e vivrai di musica farai altre scelte... per curiosità quanti anni hai?
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1692
  • Loc: Genova
  • Thanks: 284  

15-09-23 14.34

@ zerinovic
puoi mixare con quasi tutto se hai l’orecchio su quell’impianto. all’inizio magari hai bisogno di più ascolti. la cuffia, il tuo denon+roli, un impianto in macchina, le cuffiette per il cell. fino a che arrivi ad un punto che non hai bisogno dei vari ascolti..già te ne rendi conto se c’è troppi bassi o il piatto taglia troppo in alto.
quindi non sarebbe male prendere una 4” per avere un riscontro in più.

io ho le behringer media 40 usb, carine, con un suono pulito,definito,senza eccessi ne in alto ne in basso. un ottimo riferimento. molto versatili.
Ma che poi mi chiedo... uno abbisogna di monitor ultralineari da 4000 euro, come piu' volte ribadito in questo thread. Poi l'ascolto avviene nell'ordine:

1) cassetta bluetooth con speaker da 3 cm risposta in frequenza 100-17000
2) cuffie bluetooth di ogni tipo con +25 db sulle basse
3) cassette da supermercato della lidl
4) autoradio con sub in cui si sentono esclusivamente < 300 hz e over 12k

In generale tutto audio loss, stra compresso, stra processato

A sto punto uno puo' mixare pure con le casse della lidl che tanto e' uguale emo

Oppure pensate che la trap la ascoltino con le nautilus e i krell?
  • alefunk

15-09-23 14.45

@ PandaR1
Ma che poi mi chiedo... uno abbisogna di monitor ultralineari da 4000 euro, come piu' volte ribadito in questo thread. Poi l'ascolto avviene nell'ordine:

1) cassetta bluetooth con speaker da 3 cm risposta in frequenza 100-17000
2) cuffie bluetooth di ogni tipo con +25 db sulle basse
3) cassette da supermercato della lidl
4) autoradio con sub in cui si sentono esclusivamente < 300 hz e over 12k

In generale tutto audio loss, stra compresso, stra processato

A sto punto uno puo' mixare pure con le casse della lidl che tanto e' uguale emo

Oppure pensate che la trap la ascoltino con le nautilus e i krell?
Lo stesso discorso potrebbe essere fatto per l'acquisizione audio.

Però poi alla fine non è proprio così. Se registri col microfono USB da 70 euro e poi mixi con le cuffie da supermercato il risultato è differente da quello ottenuto con un set up decente
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1692
  • Loc: Genova
  • Thanks: 284  

15-09-23 14.48

@ alefunk
Lo stesso discorso potrebbe essere fatto per l'acquisizione audio.

Però poi alla fine non è proprio così. Se registri col microfono USB da 70 euro e poi mixi con le cuffie da supermercato il risultato è differente da quello ottenuto con un set up decente
Il risultato e' diverso ma comunque quando vai a riprodurlo su sistemi che sono enormemente non lineari e diversissimi fra loro ottieni comunque un risultato completamente random.

Tantovale mixarlo direttamente usando i boombox con cui verra' riprodotto, almeno su quelli suonera' decentemente.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12567
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1380  

15-09-23 14.51

@ PandaR1
Ma che poi mi chiedo... uno abbisogna di monitor ultralineari da 4000 euro, come piu' volte ribadito in questo thread. Poi l'ascolto avviene nell'ordine:

1) cassetta bluetooth con speaker da 3 cm risposta in frequenza 100-17000
2) cuffie bluetooth di ogni tipo con +25 db sulle basse
3) cassette da supermercato della lidl
4) autoradio con sub in cui si sentono esclusivamente < 300 hz e over 12k

In generale tutto audio loss, stra compresso, stra processato

A sto punto uno puo' mixare pure con le casse della lidl che tanto e' uguale emo

Oppure pensate che la trap la ascoltino con le nautilus e i krell?
si, diciamo che anche l’ascolto deve essere piacevole per te.quindi se impari a fare mix con un impianto che ti piace come suona, è meglio.
  • alefunk

15-09-23 15.00

@ PandaR1
Il risultato e' diverso ma comunque quando vai a riprodurlo su sistemi che sono enormemente non lineari e diversissimi fra loro ottieni comunque un risultato completamente random.

Tantovale mixarlo direttamente usando i boombox con cui verra' riprodotto, almeno su quelli suonera' decentemente.
Se la gente ascoltasse la mia roba solo con la beats by dre mixerei con quelle.