Pre o interfaccia per SM58

  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25090
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3440  

11-09-23 12.43

@ zerinovic
ah pensavo che il segnale in ingresso se tutto routato a 100% input, non andava piu al computer.
No no, quel pomello non regola il livello del segnale in ingresso ma solo il Mix che va alle cuffie/out a scopo monitoring
  • alefunk

11-09-23 12.45

@ maxpiano69
Non è che non registri, non senti la base (il pomello mixa tra Input e Playback), ma in quanto a registrare registri lo stesso.

Il problema potrebbe in effetti essere un cattivo bilanciamento base(playback)/microfono(input), non è detto che il 50% vada bene sempre (EDIT: negli esempi di connessione sul manuale della 24c è ad ore 10, quindi sbilanciato verso Input, forse non è un caso)

D'altro canto come è già stato detto, meglio evitare il direct monitoring ed usare il monitoring della DAW, ovviamente in questo caso mettendo il pomello 100% su Playback.
No ragazzi però leggete bene.

Io non registro con il pot al 50%, ho fatto un discorso ben preciso e diverso
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25090
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3440  

11-09-23 12.47

@ alefunk
No ragazzi però leggete bene.

Io non registro con il pot al 50%, ho fatto un discorso ben preciso e diverso
Non cambia nulla, resta il fatto che è preferibile non usare il direct monitoring ma il monitoring della DAW (in modo da avere anche la compensazione della latenza rispetto alla base) e che la regolazione del gain va fatta non ad orecchio ma assicurandosi di non saturare (nè rimanere troppo sotto i -6 o -3dB medi) la traccia nella DAW (in primis)
  • alefunk

11-09-23 12.47

@ maxpiano69
No no, quel pomello non regola il livello del segnale in ingresso ma solo il Mix che va alle cuffie/out a scopo monitoring
Infatti.
  • alefunk

11-09-23 12.50

@ maxpiano69
Non cambia nulla, resta il fatto che è preferibile non usare il direct monitoring ma il monitoring della DAW (in modo da avere anche la compensazione della latenza rispetto alla base) e che la regolazione del gain va fatta non ad orecchio ma assicurandosi di non saturare (nè rimanere troppo sotto i -6 o -3dB medi) la traccia nella DAW (in primis)
Io facevo già così, tranne per il discorso del direct monitoring... e dire che mi sembrava una bella cosa...

Però mi sembra di udire delle differenze anche importanti.
  • alefunk

11-09-23 12.53

@ giannirsc
Non bruci nulla..
E allora non c'è problema nell'utilizzare un dinamico con la 48v?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25090
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3440  

11-09-23 12.55

@ alefunk
Io facevo già così, tranne per il discorso del direct monitoring... e dire che mi sembrava una bella cosa...

Però mi sembra di udire delle differenze anche importanti.
L'importante è il risultato finale e dato che quello lo produci nella DAW, meglio ascoltarlo da subito no?

PS: cercando in rete "presonus 24c mic input gain" ho trovato delle discussioni sul forum Presonus di persone che hanno il tuo stesso problema, ad esempio studio-24c-very-low-input-gain e pare che la soluzione per chi ha segnalato quel caso sia stata usare un preamp.

Potresti scrivere anche su quel forum... io però piuttosto cambierei scheda a questo punto, senza spendere chissà cosa (va bene anche una Focusrite di pari fascia)
  • alefunk

11-09-23 13.04

@ maxpiano69
L'importante è il risultato finale e dato che quello lo produci nella DAW, meglio ascoltarlo da subito no?

PS: cercando in rete "presonus 24c mic input gain" ho trovato delle discussioni sul forum Presonus di persone che hanno il tuo stesso problema, ad esempio studio-24c-very-low-input-gain e pare che la soluzione per chi ha segnalato quel caso sia stata usare un preamp.

Potresti scrivere anche su quel forum... io però piuttosto cambierei scheda a questo punto, senza spendere chissà cosa (va bene anche una Focusrite di pari fascia)
Però a questo punto non ho capito perché non utilizzano la 48v per amplificare di più un dinamico...


Non ho ben chiaro qualcosa?

Di sicuro ho chiaro che ho strapagato una scheda di schifo
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13135
  • Loc: Roma
  • Thanks: 855  

11-09-23 13.05

@ alefunk
E allora non c'è problema nell'utilizzare un dinamico con la 48v?
Sono anni che vado in giro per sale prove con un sassofonista dove il suo microfono ha bisogno della Phantom e allo stesso mixer ci sono collegati gli altri microfoni delle voci e non è mai successo nulla perché i mic sono progettati apposta..
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12499
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1363  

11-09-23 13.05

@ maxpiano69
No no, quel pomello non regola il livello del segnale in ingresso ma solo il Mix che va alle cuffie/out a scopo monitoring
quindi in cuffia con il pomello 100% playback ha piu volume in out/cuffia non solo di un wav in riproduzione,ma anche con il monitoraggio della voce via software monitor.rispetto a 50%
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4799
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1038  

11-09-23 13.06

@ alefunk
Però a questo punto non ho capito perché non utilizzano la 48v per amplificare di più un dinamico...


Non ho ben chiaro qualcosa?

Di sicuro ho chiaro che ho strapagato una scheda di schifo
Perché la phantom power 48v non serve ad amplificare, ma a fornire alimentazione a certi device, quali microfoni a condensatore o direct injection box attive. Il tuo SM58 non ne ha bisogno per funzionare.
  • alefunk

11-09-23 13.07

@ zerinovic
quindi in cuffia con il pomello 100% playback ha piu volume in out/cuffia non solo di un wav in riproduzione,ma anche con il monitoraggio della voce via software monitor.rispetto a 50%
Sì e certo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4799
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1038  

11-09-23 13.07

@ giannirsc
Sono anni che vado in giro per sale prove con un sassofonista dove il suo microfono ha bisogno della Phantom e allo stesso mixer ci sono collegati gli altri microfoni delle voci e non è mai successo nulla perché i mic sono progettati apposta..
Infatti non dovrebbe succedere nulla, invece bisogna stare attenti con i collegamenti line level su connettore XLR...che comunque il più delle volte non sarebbero comunque corretti, perché in genere mixer e schede audio si aspettano solo segnali mic level negli input con quel connettore.
  • alefunk

11-09-23 13.09

@ d_phatt
Perché la phantom power 48v non serve ad amplificare, ma a fornire alimentazione a certi device, quali microfoni a condensatore o direct injection box attive. Il tuo SM58 non ne ha bisogno per funzionare.
Sì, vero, mi ero confuso

Io sarei un rapper, il fonico lo faccio realmente quasi solo una volta ogni due settimane di media, quando devo mixare il pezzo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25090
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3440  

11-09-23 13.13

@ alefunk
Però a questo punto non ho capito perché non utilizzano la 48v per amplificare di più un dinamico...


Non ho ben chiaro qualcosa?

Di sicuro ho chiaro che ho strapagato una scheda di schifo
Chiarito a cosa serve la 48V (alimentare il condensatore dei microfoni che lo hanno, non per "amplificare"), se la scheda non ti soddisfa, cambiala, ("strapagato" visto il range di prezzo della scheda mi sembra un parolone, per quanto il problema riscontrato sia seccante come minimo) anche con una di pari fascia, come quelle che ti sono state suggerite (Focusrite, ecc...).

La tua, avendo anche il MIDI, potrebbe tornare comoda a tastieristi/chitarristi per i quali il problema del gain del mic non si pone quindi dovresti poterla rivendere/permutare senza rimetterci troppo. Altrimenti prendi un preamp in-line tipo questo
  • alefunk

11-09-23 13.16

@ maxpiano69
Chiarito a cosa serve la 48V (alimentare il condensatore dei microfoni che lo hanno, non per "amplificare"), se la scheda non ti soddisfa, cambiala, ("strapagato" visto il range di prezzo della scheda mi sembra un parolone, per quanto il problema riscontrato sia seccante come minimo) anche con una di pari fascia, come quelle che ti sono state suggerite (Focusrite, ecc...).

La tua, avendo anche il MIDI, potrebbe tornare comoda a tastieristi/chitarristi per i quali il problema del gain del mic non si pone quindi dovresti poterla rivendere/permutare senza rimetterci troppo. Altrimenti prendi un preamp in-line tipo questo
L'ho pagata 140 euro e di buono non ha nulla

Il direct monitoring è meglio non utilizzarlo, i driver sono più lenti diciamo degli asio4all, ora viene fuori che anche i pre fanno pena...

La cosa carina è il Vu Meter...

Comunque noi chitarristi usiamo l'entrata ad alta impedenza, non il midi

Un preamp come quello me lo proponeva Thomann quando gli ho chiesto un pre per l'SM7B
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25090
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3440  

11-09-23 13.19

@ alefunk
L'ho pagata 140 euro e di buono non ha nulla

Il direct monitoring è meglio non utilizzarlo, i driver sono più lenti diciamo degli asio4all, ora viene fuori che anche i pre fanno pena...

La cosa carina è il Vu Meter...

Comunque noi chitarristi usiamo l'entrata ad alta impedenza, non il midi

Un preamp come quello me lo proponeva Thomann quando gli ho chiesto un pre per l'SM7B
Dipende dal chitarrista, tutti quelli che usano VST tipo GuitarRig + pedaliera MIDI per comandarlo invece potrebbero trovare la cosa utile...
  • alefunk

11-09-23 13.22

@ maxpiano69
Dipende dal chitarrista, tutti quelli che usano VST tipo GuitarRig + pedaliera MIDI per comandarlo invece potrebbero trovare la cosa utile...
Uao figa sta cosa di comandare la pedaliera via midi.

È per suonarci LIVE
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12499
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1363  

11-09-23 13.35

alefunk ha scritto:
Il direct monitoring è meglio non utilizzarlo

anche quello di un'altra in questo caso.
alefunk ha scritto:
i driver sono più lenti diciamo degli asio4all,

non credo.
alefunk ha scritto:
ora viene fuori che anche i pre fanno pena..

come ti ho detto prima se la manopola quasi al massimo è solo un problema visivo e non oggettivo, fregatene, inizia a lavorare come ti si è detto guarda i risultati e poi vedi.
  • alefunk

11-09-23 13.38

@ zerinovic
alefunk ha scritto:
Il direct monitoring è meglio non utilizzarlo

anche quello di un'altra in questo caso.
alefunk ha scritto:
i driver sono più lenti diciamo degli asio4all,

non credo.
alefunk ha scritto:
ora viene fuori che anche i pre fanno pena..

come ti ho detto prima se la manopola quasi al massimo è solo un problema visivo e non oggettivo, fregatene, inizia a lavorare come ti si è detto guarda i risultati e poi vedi.
Zerinovic ti assicuro che i driver asio4all sulla mia scheda sono meno stabili, ma più performanti di quelli di casa presonus

I risultati, beh, vedremo, comunque è cambiato solo che tolto il direct monitoring.

A parità di condizioni l'akg suona meglio dell'sm58