29-07-22 13.21
29-07-22 13.31
29-07-22 13.33
29-07-22 13.52
29-07-22 14.05
29-07-22 14.13
Ma è off topic parlare di armonia tonale o altro. Il thread parlava di dare per ogni tipo di accordi una serie di scale che ci puoi suonare sopra, indipendente dalla unzione armonica dell’accordo, ma solo in modo meccanico.29-07-22 14.37
29-07-22 14.41
So perfettamente quanto sia importante la conoscenza della teoria, e io stesso ritengo che i migliori compositori in assoluto, e che io più ascolto e ammiro, sono proprio quelli con la massima padronanza armonica e melodica.29-07-22 14.54
29-07-22 14.56
29-07-22 16.00
Poi ci sono due ulteriori aspetti:29-07-22 16.05
....comunque anche i Grandi si appuntavano qualche scala: queste sono le note ("note" forse da intendersi più come "memo" che nel senso letterale del termine) di Miles Davis per il brano Flamenco Sketches, foto presa durante le sessions di Kind of blue.29-07-22 16.16
29-07-22 16.27
All’ennesima domanda il maestro rispose “suona zio can suona”29-07-22 16.43
29-07-22 17.33
29-07-22 17.36
29-07-22 17.39
29-07-22 17.51
29-07-22 17.53
Sottolineo: ad oggi nessun libro o corso, che io sappia, tratta la tripartizione della frase ed il concetto di nota target sul tempo forte.