12-12-18 23.08
matmetal ha scritto:
Lavoraccio!! Tutto molto delizioso!!! dalle parti, al jupiter all'esecuzione
Grazie
matmetal ha scritto:
ma con il jupiterone 8 ci avevi provato?
No, perché tanto già sapevo che i suoni sarebbero usciti identici come nell'originale, dato che hanno usato proprio il Jupiter 8 per le parti di synth di Thriller (ed un Minimoog per il basso). Ero curioso di vedere come se la sarebbe cavata il Jupiter 6 con quei suoni, specialmente dopo le modifiche che gli ho fatto per migliorargli la timbrica.
Di fabbrica il Jupiter 6 non si comporta benissimo con la risonanza, se la tiri su il synth assottiglia parecchio il corpo del suono, come per esempio si vede in
questo video a 1:58 e si sente bene anche in
questo video a 0:32. Per di più con la risonanza alta il filtro va facilmente in overdrive e suona troppo acido. Su un monofonico l'acido va bene, ma su un polifonico da fastidio, specie quando suoni accordi (per esempio gli sweep di filtro con tanta risonanza che si sentono in Thriller senza quelle modifiche sarebbero venuti molto più sporchi). Questo è il motivo principale per cui tanta gente spala quintalate di letame su questo synth.
Con le modifiche che ho fatto, che includono sia una calibrazione "speciale" sia alcune modifiche sul circuito, la timbrica del Jupiter 6 migliora parecchio. Il suono del synth in generale si irrobustisce, non perde più corpo quando si alza la risonanza e quest'ultima suona più limpida rispetto a come quando lo strumento è di fabbrica. Se poi si vuole ancora l'acido, basta impostarla a oltre circa il 70% della corsa dello slider, ma prima il filtro iniziava a distorcere già più o meno a metà corsa, quando magari uno vorrebbe semplicemente fare uno sweep di filtro bello brillante ma pur sempre limpido.
matmetal ha scritto:
so che si impara moltissimo suonando pezzi famosi, conosciuti, didattici etc ma io mi rompo subito e inizio ad andare per fatti miei, devo sforzarmi in maniera assurda e m'impallo abbestia... devo violentarmi
Se mi dai un pezzettino del tuo cervello te ne do un po' del mio, così compensiamo