Yamaha S90 da riparare oppure nuova tastiera?

  • maxpiano69
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02-02-20 07.41

@ POLIMOOG
fai cosi e vedi che risolvi
se non sono rotti lateralmente
Se non ha risolto e ne ha ancora voglia dopo quasi 2 anni, ovviamente... emoemo
  • POLIMOOG
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13-02-20 16.42

@ maxpiano69
Se non ha risolto e ne ha ancora voglia dopo quasi 2 anni, ovviamente... emoemo
che vuoi dire spiritoso
  • SimonKeyb
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27-01-22 11.07

Buondì, riesumo anche questo thread per riportare la mia esperienza di re-ingrassaggio di tutti i tasti della mia amata S90es.

Mi era stato consigliato in questo forum da più utenti di utilizzare il grasso bianco teflub. Con il lockdown mi ero cimentato in questa operazione faraonica compiuta su tutti gli 88 tasti che però si è rivelata peggiorativa nonostante l'accuratezza con cui l'ho eseguita, e la causa credo sia da attribuire proprio al Teflub bianco (marca CFG quindi buono), che è si scorrevole ma molto viscoso, a qualunque dosaggio infatti ha generato un decadimento della reattività del tasto.

Ora leggendo il tipo di grasso consigliato per meccanismi plastica-plastica pare invece essere il grasso al silicone, che sembra anche esteticamente simile a quello verde-trasparente pre-esistente sulla meccanica, usato proprio dalla Yamaha. Penso farò un test su un paio di ottave per vedere come va, poi vi farò sapere.

Non sto accusando nessuno ovviamente, mi sono preso la responsabilità di seguire dei consigli senza (all'epoca) una mia competenza specifica, la mia domanda è sulla base di cosa si è consigliato un teflub bianco a suo tempo? qualcuno lo ha veramente utilizzato con beneficio per un operazione del genere?
  • cecchino
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  • Risp: 5030
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27-01-22 12.44

@ SimonKeyb
Buondì, riesumo anche questo thread per riportare la mia esperienza di re-ingrassaggio di tutti i tasti della mia amata S90es.

Mi era stato consigliato in questo forum da più utenti di utilizzare il grasso bianco teflub. Con il lockdown mi ero cimentato in questa operazione faraonica compiuta su tutti gli 88 tasti che però si è rivelata peggiorativa nonostante l'accuratezza con cui l'ho eseguita, e la causa credo sia da attribuire proprio al Teflub bianco (marca CFG quindi buono), che è si scorrevole ma molto viscoso, a qualunque dosaggio infatti ha generato un decadimento della reattività del tasto.

Ora leggendo il tipo di grasso consigliato per meccanismi plastica-plastica pare invece essere il grasso al silicone, che sembra anche esteticamente simile a quello verde-trasparente pre-esistente sulla meccanica, usato proprio dalla Yamaha. Penso farò un test su un paio di ottave per vedere come va, poi vi farò sapere.

Non sto accusando nessuno ovviamente, mi sono preso la responsabilità di seguire dei consigli senza (all'epoca) una mia competenza specifica, la mia domanda è sulla base di cosa si è consigliato un teflub bianco a suo tempo? qualcuno lo ha veramente utilizzato con beneficio per un operazione del genere?
Io ho utilizzato il teflub bianco in due occasioni sulla MoXF8 ed è tornata in splendida forma (la seconda volta in realtà l'operazione l'ha fatta l'amico al quale l'avevo ceduta, in un paio di tasti quello che avevo messo io si era spostato). Nessun problema di viscosità eccessiva.
  • SimonKeyb
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27-01-22 13.36

@ cecchino
Io ho utilizzato il teflub bianco in due occasioni sulla MoXF8 ed è tornata in splendida forma (la seconda volta in realtà l'operazione l'ha fatta l'amico al quale l'avevo ceduta, in un paio di tasti quello che avevo messo io si era spostato). Nessun problema di viscosità eccessiva.
Ti ricordi in che punti hai eseguito la ri-lubrificazione?
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 5030
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  • Thanks: 615  

27-01-22 14.28

@ SimonKeyb
Ti ricordi in che punti hai eseguito la ri-lubrificazione?
Nelle zone dove il tasto interagisce con le parti fisse, che nella parte anteriore gli fanno da guida.
Se guardi un fermo immagine di questo video si tratta della parte sotto il tasto in corrispondenza del "perno" centrale (quello che spinge il leveraggio) e soprattutto della parte anteriore, dove il tasto deve scorrere nella guida nera.
Non so se la meccanica della tua S90 sia identica a questa, però.
Dovresti averci trovato i residui del grasso originale (insieme a polvere, briciole, peli di varia natura etc. emo ).
P.S. per la cronaca: il grasso originale, quando apri la tastiera, è giallo scuro, ma anche il bianchissimo teflub, dopo circa 18 mesi in aria, con sbalzi di temperatura, umidità etc., lo diventa.
  • SimonKeyb
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27-01-22 14.46

@ cecchino
Nelle zone dove il tasto interagisce con le parti fisse, che nella parte anteriore gli fanno da guida.
Se guardi un fermo immagine di questo video si tratta della parte sotto il tasto in corrispondenza del "perno" centrale (quello che spinge il leveraggio) e soprattutto della parte anteriore, dove il tasto deve scorrere nella guida nera.
Non so se la meccanica della tua S90 sia identica a questa, però.
Dovresti averci trovato i residui del grasso originale (insieme a polvere, briciole, peli di varia natura etc. emo ).
P.S. per la cronaca: il grasso originale, quando apri la tastiera, è giallo scuro, ma anche il bianchissimo teflub, dopo circa 18 mesi in aria, con sbalzi di temperatura, umidità etc., lo diventa.
Thanks per il riscontro ;-)
La meccanica è molto diversa si, quella di S90es è una meccanica "seria" emo non ha i blocchi di vari tasti ma sono singoli.

Cmq siamo d'accordo sulle parti che erano da reingrassare, ti confermo che quello che c'era prima non credo proprio fosse teflub ma verdino trasparente e molto meno denso, tanto è venuto via con facilità, col senno del poi già qui avrebbe dovuto venirmi un dubbio perchè era chiaro si trattasse di due tipi di lubrificanti molto differenti, almeno parlo per questa meccanica qui.
Ho trovato meno sporco di quello che pensavo in realtà, siccome ho sempre tenuto abbastanza pulita la tastiera coprendola quando non la usavo, temo invece il malfunzionamento sia da imputare al cedimento di qualche meccanismo, i tasti in plastica sembrano in buono stato non vorrei si fosse deformato quella specie di paletto in metallo che funge da peso o la molla.

Per verificarlo dovrei provare a comprare un ottava completa e provare a sostituire vari componenti prima di ordinare magari più ottave, dove potrei reperire i ricambi secondo voi? Avevo trovato un sito tempo fa ma purtroppo ho perso il link