13-04-18 14.30
si questo differenzia infatti il campionatore old school dai sistemi flash rom moderni.
In un campionatore ram based caricavi velocemente i samples, parlo anche di emu o akai hi end, ma una volta spento spariva tutto e lo strumento era tipo factory default, anzi il sistema operativo spesso andava ricaricato.
La kurzweil era la migliore perche rimaneva tutto in memoria tranne i samples che pero potevsno essere ricaricati facilmente, dall hard disc interno ma anche gli altri sampler cmq facevano cose simili.
oggi con la flash carichi tutto e rimane per sempre in memoria....ma lo scotto da pagare é la lentezza.
Ma questo perche sono pensati in ottica live, in ottica studio infatti provi diverse soluzioni durante la produzione ma nel live l'idea é che una volta che hai scelto i tuoi suoni li hai per sempre.
Certo secondo me si potevano fare le cose fatte meglio....per esempio io non capisco perche nessuno ci abbia mai pensato, se mettessero una ram tipo 8/16 giga che é piu veloce della flash di parecchio, e un sistema che automatizza il caricamento via usb3?
quando spegni perdi tutto pero appena acceso lo strumento ti chiede che file dalla periferica usb3 che potrebbe essere una pen drive caricare, io ho ad esempio un file LIVE.all che occupa circa 6 giga in cui ci sono i pianoforti, i rhodes, gli archi del mellotron etc etc....e anche i dati delle patch ovviamente, in pratica il backup della tastiera come serve a me....appena acceso mi chiede cosa vuoi caricare? io seleziono LIVE.ALL e lui mi ripristina tutto.
quanto impiegherebbe secondo voi se usassero ram velocissime come quelle sulla playstation4? secondo me un cacchio....poi metti che faccio una modifica a una patch o carico un altro sample che mi serve....prima di spegnere chiedo allo strumento come una normale song di cubase di salvare le modifiche, la volta successiva che carichero il file me lo caricherá aggiornato.
A che serve sinceramente avere la flash rom? non basterebbe una ram ddr5 ultraveloce da 16 giga in cui caricare all accensione il materiale dello strumento? certo devi sempre avere duna chiavetta usb con te da dove caricare i suoni ma basta che ne tieni due una nel portafoglio e una dentro la custodia dello strumento anzi potrebbero fargli uno slot con lo sportellino....la metti dentro e lo chiudi, impossibile dimenticarsela.