07-05-19 19.47
@ zaphod
divicos ha scritto:
Altra curiosità sulla keybed. Al di là degli evidenti difetti sui due tasti da te riscontrati (e no, non sono accettabili su uno strumento di questa categoria/prezzo), come si comporta questa tp400w se paragonata alla vecchia Tp40 (dexibell s7, ma anche nord piano). Su quella io percepivo una certa gommosità nell'azione, ed un ritorno del tasto che sembrava fosse "ammortizzato", se mi passi il termine.. Il tutto si traduceva, sotto le mie dita, in una sorta di "ritardo" tra la pressione sul tasto e l'effettiva risposta al comando ed emissione del suono, come se rallentasse,e capisse solo dopo un po' quello che le chiedevo di fare. Insomma, mi aveva un po' spiazzato. Non so se sono riuscito a spiegare bene la sensazione.
Qui è ancora così, o è diventata più "precisa"?
io ho la tp-40 su una Studiologic vmk-176, che ho usato e strausato, mi ci sono sempre trovato bene. Questa tp-400w è più corposa, per comandarci un vst va bene, la trovo un po' più precisa. Non ho misurato, ma mi pare abbia i tasti neri lievemente più alti della tp-40 e della NW-stage (del cp1) e anche del mio Kawai mezza coda. E' una caratteristica, non un difetto, bisogna farci un po' la mano. E' una buona meccanica, intendiamoci. Non è un miracolo, però.
edit: comunque è vero, la tp-40 è più gommosa, hai usato il termine giusto. Le ho qui vicine e le sto provando A/B
edit2: mi devo smentire da solo sull'altezza dei tasti neri, è praticamente la stessa. Non so da cosa venga questa sensazione, forse è il fulcro un po' più vicino alle mani... non saprei!
Mi collego a questa recensione solo perché qualche tempo fa provai un s1 e , parlando solo di suono del piano principale, quello già installato, l'ho trovato più gradevole del rd2000 (non aggiornato) che c'era a fianco.
Per amore del cielo, prova veloce e non approfondita, ma il suono del dexibell mi sembrava più dettagliato ed "in face".
Diciamo che mi sarebbe piaciuto avere la keybed del rd2000 col suono del s1.
Su tasti ed altro non me la sento di fare un confronto dato che s1 è un modello entry level con una keybed semipesata.