Il mio tesssssooooorooooo #2 (Jupiter 8)

• mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12466
  • Loc: Como

13-03-17 17.29

pynguino ha scritto:
Grazie!!emo

Di niente. Considera però che la mia precisazione non era intesa a detrazione dell'MKS-80. Se lo stavi cercando continua a farlo, perché è un synth che merita.

Tieni conto anche che esistono delle versioni virtuali su computer del suo programmer, che lavorano via MIDI. Il solo programmer può essere responsabile di un buon 800/1000 euro sulla cifra totale dell'accoppiata MKS-80+programmer, quindi se trovi un MKS-80 ad una cifra per te sostenibile ma senza programmer, non pensarci due volte e prendilo! Il programmer si rimpiazza facilmente appunto con una versione virtuale, e queste applicazioni spesso e volentieri includono pure un pratico librarian.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25424
  • Loc: Torino

13-03-17 18.50

@mima85: proprio oggi ho letto peró (su Vintage Synth, pagina del MKS80) che ci sono varie versioni del MKS80 e l'ultima (REV 5) suonerebbe piú simile al Jupiter 8, pur avendo a comune il solo VCF (che non é poco). Ti risulta o sono le solite "chiacchere da bar"?
  • mima85

13-03-17 20.38

maxpiano69 ha scritto:
proprio oggi ho letto peró (su Vintage Synth, pagina del MKS80) che ci sono varie versioni del MKS80 e l'ultima (REV 5) suonerebbe piú simile al Jupiter 8, pur avendo a comune il solo VCF (che non é poco). Ti risulta o sono le solite "chiacchere da bar"?

Per quanto riguarda la componentistica sono chiacchiere da bar. La REV5 ha gli stessi VCF e VCA del JX-8P basati sull'integrato IR3R05, per gli oscillatori sono passati dai CEM3340 all'integrato proprietario Roland IR3R03. Da questo punto di vista non ha proprio nulla in comune col Jupiter 8.

Poi magari come suono il VCO basato sull'integrato Roland invece che sul CEM si avvicina di più a quello del Jupiter 8, però non posso confermare non avendo mai avuto modo di provare un MKS-80. Ma il filtro sicuramente suona differente.
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6231
  • Loc: Milano

13-03-17 23.00

mima85 ha scritto:

marcoballa ha scritto:
(io sto inseguendo un OBXA, ma resta il duplice problema: non ho dindi e non ho più spazio dove sistemarlo)

L'OB-Xa, altro synth che mi ha sempre fatto sbavare. Gran macchina anche quella.

per ora mi accontento con un Prophet 08 e un Oberheim Matrix 1000 (con controller midi dedicato).
insomma, se non si fosse capito qual è il sound che mi piace emoemoemo
  • mima85

14-03-17 08.36

marcoballa ha scritto:
per ora mi accontento con un Prophet 08 e un Oberheim Matrix 1000 (con controller midi dedicato).

Alla faccia dell'accontentarsi emo

Com'è il Matrix 1000 in quanto a suono?
  • anonimo

14-03-17 18.16

@ mima85
marcoballa ha scritto:

Macchina meravigliosa!!! Complimenti!!! emoemo
  • MarianoM
  • Membro: Senior
  • Risp: 551
  • Loc: Avellino

14-03-17 18.19

Come ti capisco...io ho comprato l'Oberheim OB8...tutta un'altra musica davvero !!!!!!
Sono macchine spaziali.
Il suono è potentissimo, l'interfaccia un po' rude ed i preset non sono granchè ma per tutto il resto è una bomba.
Auguroni
  • mima85

14-03-17 19.45

@ anonimo
Macchina meravigliosa!!! Complimenti!!! emoemo
Come si fa per avere quella del tuo avatar invece? emo
  • mima85

14-03-17 19.47

MarianoM ha scritto:
Il suono è potentissimo, l'interfaccia un po' rude ed i preset non sono granchè ma per tutto il resto è una bomba.
Auguroni

Grazie emo

Per quanto riguarda i preset di fabbrica, per me sugli analogici sono fatti per essere cancellati. Sul mio Jupiter 6 ne sono sopravvissuti pochi di quelli di Roland, la maggior parte li ho sovrascritti con i miei suoni.
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6231
  • Loc: Milano

14-03-17 20.04

@ mima85
marcoballa ha scritto:

non è il più potente dei synth, ovviamente.
ma la pasta sonora è QUELLA che io preferisco, perchè è proprio quella là emoemoemo

non sono uno smanettone, non faccio ricerche sonore esasperate.
voglio QUEI pad "grossi", quei brass che riconosceresti in mezzo a tanti, ecc.
appena trovo il tempo faccio un videolino di assaggio - ce ne sono già alcuni del P08)
emoemoemo
  • mima85

15-03-17 08.30

marcoballa ha scritto:
appena trovo il tempo faccio un videolino di assaggio

Volentieri emo
  • Tama72
  • Membro: Expert
  • Risp: 931
  • Loc: Parma

15-03-17 13.43

Mi unisco anch'io ( in ritardissimoemo ) ai complimenti per l'acquistoemoemo.
E nell'attesa di "Save a prayer " o "Scarface" un augurio di buon divertimento
  • anonimo
  • Risp: 2020

15-03-17 14.15

@ Tama72
Mi unisco anch'io ( in ritardissimoemo ) ai complimenti per l'acquistoemoemo.
E nell'attesa di "Save a prayer " o "Scarface" un augurio di buon divertimento
Vabbe' allora mi tengo stretto il mio SIEL DK700 che giace in soffitta imballato, in attesa di essere resuscitato (se si riprendera')..

Non ha mai avuto un grande carattere timbrico, ma e' un pezzo di storia italiana... d'altri tempi...

Non e' un jupiter, pero' ha i fianchetti in legno...emo
  • mima85

15-03-17 14.54

@Tama72: grazie emo sicuramente arriveranno delle demo.

valenciano ha scritto:
Vabbe' allora mi tengo stretto il mio SIEL DK700 che giace in soffitta imballato, in attesa di essere resuscitato (se si riprendera')..

Cos'ha che non va?
  • anonimo

15-03-17 15.06

@ mima85
@Tama72: grazie emo sicuramente arriveranno delle demo.

valenciano ha scritto:

Cos'ha che non va?
Niente... ed e' lucido come nuovo...

Fermo per inutilizzo, e temo che questo non sia un bene per lui... emo
  • mima85

15-03-17 15.40

valenciano ha scritto:
Fermo per inutilizzo, e temo che questo non sia un bene per lui... emo

Finché non lo accenderai non lo potrai sapere. Comunque non mi porrei troppi problemi, OK che talvolta può succedere che riaccendendo un apparecchio elettronico un po' anziano fermo da parecchio tempo un condensatore potrebbe fare una fumata, però non è un caso così frequente. E comunque se il danno si limita al condensatore (e di solito si tratta di quelli dell'alimentatore), si sostituisce quello ed il problema è risolto.

Dai, prova a rimettere in pista il tuo vecchio analogico emo
  • anonimo

15-03-17 15.58

mima85 ha scritto:
Finché non lo accenderai non lo potrai sapere. Comunque non mi porrei troppi problemi, OK che talvolta può succedere che riaccendendo un apparecchio elettronico un po' anziano fermo da parecchio tempo un condensatore potrebbe fare una fumata, però non è un caso così frequente. E comunque se il danno si limita al condensatore (e di solito si tratta di quelli dell'alimentatore), si sostituisce quello ed il problema è risolto.

Dai, prova a rimettere in pista il tuo vecchio analogico emo

Lo meriterebbe : ha un estetica interessante. Pero' come pad e' scarsino, e se la cava su lead bassi ed organi, senza stupire piu' di tanto.

D'altro canto se non ha avuto grande successo (e pochi lo conoscono) un motivo ci sara'.
Tra i pezzi di storia ho avuto anche un akai AX80, ed un Juno 106..

Le mie avventure sono cominciate con due sintorchestra (uno era l'Elka) e poi con il Mirage expander (filtri analogici da paura !).. ma stava gia' finendo l'era dell'analogico, ed eravamo gia' in era Digitale. Il DX7 spadroneggiava, e il D50 era li vicino a competere con il Yamaha..

• pianola
  • Risp: 415
  • Loc: Latina

15-03-17 16.03

Felicitazioni! Ma è un maschio o è una femmina? emoemoemo
Comunque Mima, io sto ancora aspettando una bella demo del tuo DW8000, e adesso si è accodato anche sto Giove!
Come dicono a Roma: "manna po' fratè...daglie!" emo
  • mima85

15-03-17 16.05

valenciano ha scritto:
Lo meriterebbe : ha un estetica interessante. Pero' come pad e' scarsino, e se la cava su lead bassi ed organi, senza stupire piu' di tanto.

Demo demo demo emo

pianola ha scritto:
Comunque Mima, io sto ancora aspettando una bella demo del tuo DW8000, e adesso si è accodato anche sto Giove!

Avevo linkato qualcosa qui su Supporti del DW-8000, anche se erano giusto 4 accordi con un pad un po' storto. Poi magari in futuro arriverà qualcosa di più completo.

pianola ha scritto:
Ma è un maschio o è una femmina? emoemoemo

Per ora so che è un vecchio dinosauro, ma non ne ho ancora stabilito il sesso emo
  • pianola
  • Risp: 415
  • Loc: Latina

15-03-17 16.09

Demo, demo, demo(DW8000)!emo
Demo, demo, demo(Jupiter 8)!emo