02-12-15 21.32
Cyrano ha scritto:
L'effetto l'ho capito, gli aspetti "qualitativi" anche...ma ti chiedevo una definizione basata su parametri misurabili, "quantitativi': decibel? contenuto armonico/spettro? fronte stereofonico? rapporto segnale/rumore?
in effetti tutti sentiamo l differenza tra un moog ed un va mediocre...ma qual'é la ragione?
credo che non lo sappia nessuno... è proprio la domanda da 1 milione di dollari
sicuramente c'entra il volume percepito, ed è per questo che nelle produzioni discografiche moderne si abusa della compressione, che d'altro canto ammazza la dinamica
eppure, secondo molti, gli analogici hanno più dinamica, fatto che è in contrasto con l'affermazione precedente...
nei forum dei chitarristi, come qui, si discute animatamente da anni sulle differenze tra ampli valvolare e pedaliere digitali, tentando assurde definizioni di "botta" e concetti simili
un esempio che mi ha molto colpito: da qualche tempo è disponibile, per i chitarristi, un simulatore di ampli (più correttamente un profiler) che si chiama kemper
molti ne sono entusiasti (in effetti suona davvero bene), anche coloro che hanno sempre disprezzato le pedaliere digitali
ho parlato con uno di questi chitarristi, e gli ho chiesto: tu hai sempre criticato i simulatori digitali di ampli, eppure dentro questo kemper non ci sono valvole, si tratta sempre di dsp che processano trasformate di fourier, tanto quanto i simulatori digitali
mi ha risposto: eppure suona bene...