01-11-15 20.04
Markelly ha scritto:
Adesso dobbiamo aspettarci diciotto pagine di diatriba su Andrea Bocelli?
Efis, ti risparmio la fatica: fai copia incolla del tuo primo post!
Penso di aver già detto quanto dovevo dire, non ritengo Bocelli una delle voci peggiori in italia e neppure un asino.
A me il suo timbro/suono piace, non mi crea particolare fastidio quando lo ascolto.
Ci sono cantanti lirici dotati di più tecnica che mi infastidiscono di più, soprattutto quando usano un eccesso di vibrato che porta inevitabilmente a sentire le note tutte crescenti.
Avevo anche messo un
link in cui il grande Carreras canta "E Lucevan le Stelle".
Dite quello che volete ma a me quell'esibizione non piace, sarà tecnicamente ineccepibile e avrà tutte le doti canore citate da Cyrano, ma io sento un eccesso di note crescenti che mi infastidiscono non poco.
Mi piace moltissimo la voce di
Roberto Alagna (sentite che voce meravigliosa ha quest'uomo), ma anche lui ha degli eccessi di stonature al minuto 2:48 (
disperatoooo).
Interpretazione?
Altamente probabile, ma l'orecchio sente comunque un eccesso di nota crescente.
Bocelli avrà i suoi mille difetti ma nelle sue interpretazioni io non sento mai eccessi di stonature, il che alle volte (ripeto, alle volte!) me lo fa preferire ad altri lirici più dotati che però spesso abusano di note crescenti.
Detto questo, se qualcuno mi direbbe "andresti a vedere un'opera in cui canta Bocelli" direi probabilmente di no, non mi piace fossilizzarmi sul "personaggio famoso", mi piace andare ad ascoltare voci nuove, magari sconosciute, e di sicuro di voci più belle di Bocelli ce ne sono in giro un sacco che sfortunatamente non sono state altrettanto fortunate quanto Bocelli.
Ma di questo non ne ha colpa Bocelli.
Quando canta, canta, non è che fa finta di cantare, non è come la Mazzoni che fa finta di suonare il pianoforte alla Rai e viene dipinta come nuovo TALENTO del pianoforte!
Questi sì che sono i veri bleuf italiani.
Il povero Bocelli lasciamolo da parte.
Capisco che molti lirici ce l'abbiano a morte contro di lui perchè è diventato più famoso di loro.
E hanno ragione.
Quanti sconosciuti musicisti, attori, cantanti, presentatori, etc etc, potrebbero essere altrettanto famosi?
Tanti.
E non se li fila nessuno.
Ma il mondo dello spettacolo è fatto così.