Cronaca di una prova di alcune tastiere d'oggi

  • giupa
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09-05-14 18.02

@ anonimo
non ci siamo capiti, ho messo un video dove roland spiega cosa intende per supernatural sul piano, non metto in dubbio che su altri strumenti ci siano altre tecniche per renderli più naturali ma sul piano la roland da una spiegazione sul video, poi se nel video dicono balle questo non posso saperlo :D

Ci siamo capiti, ma non è così, o meglio non è solo così. Il video presenta anche un link. Se lo segui ti dici che supernatural gestisce diversamente il multisampling, l'evoluzione del suono dal pianissimo al fortissimo e anche il fatto che non c'è loop (che se vogliamo è la cosa meno importante perchè ci sono anche campioni in pcm di altre tastiere che hanno questa caratteristica).

Quindi quel video non dice balle ma una frazione di verità.
Non un falso ma una verità incompleta.

Per qualcosa di un pò più completo puoi fare riferimento a QUESTO..
Edited 9 Mag. 2014 16:07
  • zaphod
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09-05-14 18.17

Non volevo scatenare una diatriba con la mia frase riferita al piano supernatural!
Frase, peraltro, detta senza aver approfondito questa tecnologia. Sapevo che il FA-08 era dotato di suoni acustici Supernatural (e, nella fattispecie, anche il pianoforte). Nella mia ignoranza, avevo una notevole aspettativa nei confronti di questa tecnologia e invece l'approccio è stato deludente. Non so da cosa dipenda. Dai gusti personali in primis, certo. Ma quel piano mi è sembrato piuttosto artificiale, proprio il contrario del nome (superNATURAL).
Non avendo provato altri prodotti Roland quali piani RD, V-piano o Fantom recenti, non so dire se la sonorità sia la stessa o sul FA sia stata castrata.

Non ho visto il video linkato (mi riprometto di farlo) ma a leggere qui, la descrizione è ambigua: prima si parla di multicampionamento (ma non si capisce se inteso multi-nota o multi-velocity) e poi si dice che la tecnologia Supernatural fa variare la timbrica al variare della velocity. Cosa che renderebbe superflui, in teoria, i velocity samples. Se così fosse, però, sarebbe l'equivalente "verticale" di un campione stretchato "orizzontalmente" (spero di essere chiaro). Cosa che spiegherebbe l'artificialità da me avvertita.
  • giupa
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09-05-14 18.22

@ zaphod
Non volevo scatenare una diatriba con la mia frase riferita al piano supernatural!
Frase, peraltro, detta senza aver approfondito questa tecnologia. Sapevo che il FA-08 era dotato di suoni acustici Supernatural (e, nella fattispecie, anche il pianoforte). Nella mia ignoranza, avevo una notevole aspettativa nei confronti di questa tecnologia e invece l'approccio è stato deludente. Non so da cosa dipenda. Dai gusti personali in primis, certo. Ma quel piano mi è sembrato piuttosto artificiale, proprio il contrario del nome (superNATURAL).
Non avendo provato altri prodotti Roland quali piani RD, V-piano o Fantom recenti, non so dire se la sonorità sia la stessa o sul FA sia stata castrata.

Non ho visto il video linkato (mi riprometto di farlo) ma a leggere qui, la descrizione è ambigua: prima si parla di multicampionamento (ma non si capisce se inteso multi-nota o multi-velocity) e poi si dice che la tecnologia Supernatural fa variare la timbrica al variare della velocity. Cosa che renderebbe superflui, in teoria, i velocity samples. Se così fosse, però, sarebbe l'equivalente "verticale" di un campione stretchato "orizzontalmente" (spero di essere chiaro). Cosa che spiegherebbe l'artificialità da me avvertita.
Nessuna diatriba. Ci mancherebbe, solo un banale chiarimento.

Il video è molto più chiaro su molte delle potenzialità del supernatural applicata specificatamente al piano.
Ti consiglio di dargli un'occhiata. Anche perchè se provi uno strumento come questo senza sapere in cosa consistono le novità diventa difficile coglierne la portata.
  • anonimo

09-05-14 18.30

@ giupa
Ci siamo capiti, ma non è così, o meglio non è solo così. Il video presenta anche un link. Se lo segui ti dici che supernatural gestisce diversamente il multisampling, l'evoluzione del suono dal pianissimo al fortissimo e anche il fatto che non c'è loop (che se vogliamo è la cosa meno importante perchè ci sono anche campioni in pcm di altre tastiere che hanno questa caratteristica).

Quindi quel video non dice balle ma una frazione di verità.
Non un falso ma una verità incompleta.

Per qualcosa di un pò più completo puoi fare riferimento a QUESTO..
Edited 9 Mag. 2014 16:07
si li ho visti i video e i punti che evidenziava roland erano l'assenza di scalini e l'assenza di loop che probabilmente non sono innovativi per altre marche ma per roland si e da possessore di fp7 ne so qualcosa emo

secondo me questi due punti sono una costante nel suono supernatural mentre il multisampling a cui accennavi tu varia differenziando strumenti di fascia bassa da quelli di fascia alta, un rd700nx non ha lo stesso suono di un fp4f ma sono entrambi supernatural, roland gioca molto su questa cosa confondendo i compratori.
Edited 9 Mag. 2014 16:36
  • giupa
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09-05-14 18.40

superbaffone ha scritto:
secondo me questi due punti sono una costante nel suono supernatural mentre il multisampling a cui accennavi tu varia differenziando strumenti di fascia bassa da quelli di fascia alta


Questa è una considerazione molto importante, secondo me.
Se fosse così, e temo sia così, è bene sapere che esiste un supernatural di serie A e uno di serie B (ridotto).
Soprattutto è bene saperlo un attimo prima di staccare un assegno.emo
  • ivanzajic
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09-05-14 19.35

@ anonimo
si li ho visti i video e i punti che evidenziava roland erano l'assenza di scalini e l'assenza di loop che probabilmente non sono innovativi per altre marche ma per roland si e da possessore di fp7 ne so qualcosa emo

secondo me questi due punti sono una costante nel suono supernatural mentre il multisampling a cui accennavi tu varia differenziando strumenti di fascia bassa da quelli di fascia alta, un rd700nx non ha lo stesso suono di un fp4f ma sono entrambi supernatural, roland gioca molto su questa cosa confondendo i compratori.
Edited 9 Mag. 2014 16:36
l'assenza di scalini e loop è ottenuta con un algoritmo, quindi usano dei campioni che occupano meno spazio in memoria rispetto a tutte le altre marche ma ottenendo dei risultati simili, la wavetable roland è quella più piccola , nonostante questo i campioni sono di qualità e grazie alla behavior modeling risultano essere anche espressivi allo stesso modo della yamaha superartinculation emo

ps: non corregetemi se non sbaglio emo
  • anonimo

09-05-14 19.57

@ ivanzajic
l'assenza di scalini e loop è ottenuta con un algoritmo, quindi usano dei campioni che occupano meno spazio in memoria rispetto a tutte le altre marche ma ottenendo dei risultati simili, la wavetable roland è quella più piccola , nonostante questo i campioni sono di qualità e grazie alla behavior modeling risultano essere anche espressivi allo stesso modo della yamaha superartinculation emo

ps: non corregetemi se non sbaglio emo
c'è chi usa meno spazio in memoria per il suono di piano emo
  • ivanzajic
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09-05-14 20.06

ti riferisci a kurzweil? Ormai anche qui si parla si decine di gb di campioni con il Forte, mentre -secondo me- nello jupiter 80 non abbiamo nenche un 1gb di wavetable totale, non a caso roland ha sempre taciuto su questa specifica emo
  • anonimo

09-05-14 20.08

@ ivanzajic
ti riferisci a kurzweil? Ormai anche qui si parla si decine di gb di campioni con il Forte, mentre -secondo me- nello jupiter 80 non abbiamo nenche un 1gb di wavetable totale, non a caso roland ha sempre taciuto su questa specifica emo
no non mi riferisco a kurz emo
  • alkemyst85
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10-05-14 02.31

Ecco, mi chiedevo proprio a riguardo: ma se non vengono dichiarati i dati della quantità in gb della waverom, esiste un modo per risalirci? Per mera chriosità se non altro... Magari alcuni componenti come le flashrom hanno qualche indicazione?