Novation mininova : impressioni d'uso.

• maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26888
  • Loc: Torino

10-05-13 12.20

roby, secondo me le fanno piccole perché devono essere ultraportatili e magari poter stare nello stesso zainetto del Laptop del DJ o Dubstepper di turno, piú semplicemente (e che come hai detto tu, difficilmente ci suonerá "Il Volo del Calabrone" sul Mininova & Co e comunque... Vedi quel thread in cui si parlava della diamonica)

Edited 10 Mag. 2013 10:21
  • anonimo

10-05-13 13.43

Sicuramente prevale il motivo che hai appena citato, ma il fattore economico e' il secondo motivo dopo : tant'e' vero che la tendenza si e' poi spostata su prodotti come microarranger, microstation ecc, che sono fuori dalla portata dei dj.

Probabilmente a fine crisi molte ministasti (quelle realmente inutili) saranno un ricordo (scompariranno del tutto), ma altre invece resteranno e son certo che qualcuna conquistera' anche il cuore di molti tastieristi.

Poi che alcuni costruttori abbiano cercato di farci la cresta, riducendo il costo ma non il prezzo finale, do ragione ad Anumj su quei casi : pero' alla fine ha dovuto cedere il costruttore (e ribassare il prezzo del suo arranger) perche' non vendeva un solo pezzo, visto che con una differenza minima ci prendevi prodotti superiori con tastiera a passo normale.

Insomma un disagio deve essere compensato da un eguale serie di vantaggi, altrimenti (qui do ragione ad Anumj) il prodotto non ha senso.

Nel caso del nova mi sembra di percepire (con le dovute cautele di chi esprime un opinione) che questo l'ago di equilibrio sia in posizione favorevole.

P.S. : cosa che non ho detto (ma e' scontata) e' che seppur cosciente del fatto che Mininova nasce per utilizzi DJ e similiari, ho voluto invece testimoniarne la possibilita' di uso convenzionale, secondo le mie esperienze e le mie impressioni.

Troppo spesso chi suona le tastiere si porta strumenti sproporzionati al reale uso, nel senso ad esempio di "doppia tastiera pesata" o di tastiera pesata alla quale si sovrappone una 61 tasti ecc.

Per la seconda tastiera, a mio giudizio (come gia' detto prima) e a seconda del genere che si suona, si possono ridurre sia le ottave che il passo della tastiera stessa.

Ne dico una folle? : la mininova si puo' applicare anche sopra al virus (se qualche pazzo vuol modificare il case, o fissare i due strumenti in un blocco unico), facendolo diventare un unico blocco a due tastiere : provate ad immaginarne la potenza d'uso !.
Stesso discorso si puo' fare appoggiandola su workstation che diventano a doppia tastiera, ma con dimensioni e pesi contenuti, e magari in un blocco unico...

Se un costruttore di quelli noti facesse uno strumento cosi' : Workstation con sintetizzatore VA mini, ci farei un grosso pensiero perche' sarebbe lo strumento perfetto !. (follia o realta? : ai poster e alle figurine l'hardware e la sentenza...!!)...
Edited 10 Mag. 2013 11:54
  • Alarico
  • Membro: Expert
  • Risp: 1422
  • Loc: Milano

10-05-13 13.55

robykaiman ha scritto:
Per correttezza devo aggiungere che il Mininova (rispetto all'ultranova) non ha le funzioni di scheda audio e non lavora come VSTi integrato alle DAW.

Peccato... sarebbe stato bel plus su una macchinetta così.

robykaiman ha scritto:
Mininova e Ultranova non sono monotimbriche

Purtroppo sono monotimbriche (basta leggere le specifiche dal sito ufficiale).

robykaiman ha scritto:
Io ho provato in tempo reale entrambe le macchine con le stesse patches, e in modalita' program a parte il diverso livello di uscita (non abissale) i suoni sono identici.

Beh... un attimo! Dire che "suonano" identici non è da orecchio fine (senza offesa alcuna).
In un paragone tra una nuova FIAT 500 e una Ferrari Enzo (prodotta sino al 2004) posso sostenere che la prima è confacente alle mie esigenze, che è facile da parcheggiare, che consuma poco, che non è impegnativa in termini finanziari, che è più comoda ecc..., ma se si deve parlare di prestazioni, non c'è storia. E' quando si pigia sull'acceleratore che vengono fuori i limiti della prima e i pregi della seconda.
  • anonimo

10-05-13 15.44

Alarico ha scritto:
robykaiman ha scritto:
Mininova e Ultranova non sono monotimbriche

Purtroppo sono monotimbriche (basta leggere le specifiche dal sito ufficiale).

E' stato un mio errore (ho scritto per sbaglio "non" perche' intendevo multitimbriche "non sono multitimbriche") .....

E in effetti questo e' un minus non da poco, perche' se fosse stato almeno bi timbrico poteva avvantaggiarsi di performances, o della possibilita' di lavorare con una masterina leggera a 61 tasti, creando un set di due tastiere.

Pero' se prendiamo a riferimento il microkorg con polifonia limitata a 4 note (oltre che monotimbrico) e consideriamo la fascia di prezzo che impone per forza la versione scalata, tutto questo rientra nei canoni del prodotto.

Forse avrei chiesto queste cosucce in piu' alla sorella piu' grande "ultranova".

• anonimo

10-05-13 16.00

Alarico ha scritto:
Beh... un attimo! Dire che "suonano" identici non è da orecchio fine (senza offesa alcuna).

Nessuna offesa, pero' a mia discolpa se leggi i primi post sentirai che ho parlato di diversa polifonia, di diversa struttura della programmazione (ho anche spiegato che le patches sono in realta' un porting dal supernova e non sono compatibili con la supernova stessa) e di generale scalatura verso il basso.

Nonostante cio' se prendi il timbro "sintrillator" (solo per dare il nome a una patch) e lo suoni su entrambe le macchine rispettando le differenze di polifonia, il suono e' identico e li non c'e' molto da dire.

E' chiaro che se poi mi prendi le performances multitimbriche del supernova c'e' l'allungo di quest'ultima, ma d'altro canto se han tolto la dicitura "super" ci sara' anche un motivo....

Pero' la stessa cosa vale nelle workstation : generalmente le valutazioni si fanno sulle singole patches e non su performances o combi, perche' e' sul singolo timbro che si comprende l'attitudine sonora dello strumento.

Alarico ha scritto:
In un paragone tra una nuova FIAT 500 e una Ferrari Enzo (prodotta sino al 2004) posso sostenere che la prima è confacente alle mie esigenze, che è facile da parcheggiare, che consuma poco, che non è impegnativa in termini finanziari, che è più comoda ecc..., ma se si deve parlare di prestazioni, non c'è storia. E' quando si pigia sull'acceleratore che vengono fuori i limiti della prima e i pregi della seconda.

Infatti io ho esplicitamente dichiarato cilindrata, potenza, numero di posti ecc delle due macchine, ma il tuo confronto dovresti farlo tra una ferrari ed una 500 con motore ferrari quasi identico..

In quel caso si puo' dire che a 120 all'ora tengono entrambe la strada, fanno lo stesso rombo ecc (fatte le dovute differenze di telaio), ma a 300 all'ora la prima non tiene piu' la strada e vola via...

• Alarico

10-05-13 16.21

Nella mia grammatica "ultra" dovrebbe essere major rispetto a "super" emo
Novation quando parla di "derivazione" del motore sonoro dalla SuperNova mi lascia perplesso.
Avrei preferito che questi nuovi piccoli synth fossero stati presentati come macchine a se, senza termini tipo "derivazione" o quant'altro.
Sarebbe stato più elegante pubblicizzarli scrivendo che mantengono il sound classico di Novation con le loro peculiarità.
Inizialmente sul Mini avevo allungato l'occhio, nel senso che nel mio set up non ci sarebbe stato male.
Ma l'approfondimento conseguente mi ha fatto cambiare idea.
Non ultimo quello che ho saputo da te, ovvero che il Mini è stato "castrato" della possibilità di integrazione DAW / VST.
  • anonimo

10-05-13 17.41

Alarico ha scritto:
Nella mia grammatica "ultra" dovrebbe essere major rispetto a "super"

Quoto : sarebbbe stato piu' corretto tenere questo nome per una versione "up" del supernova, invece il termine "ultra" e' una forzatura che puo' dare un effetto distorsivo sulle aspettative prestazionali.

Alarico ha scritto:
Avrei preferito che questi nuovi piccoli synth fossero stati presentati come macchine a se, senza termini tipo "derivazione" o quant'altro.

Questo e' un vizietto storico ereditato dai grandi marchi storici.. JV1010 derivato da.... ecc...
Almeno in questo caso la castratura non e' sul singolo timbro come avvenne per il JV1010, che aveva i timbri dei fratelli superiori con i campioni segati sia in dinamica (mancavano proprio dei livelli lasciando un buco incredibile !) che in dimensioni. (sui pianoforti acustici questa cosa era perfino fastidiosa).

Nei nova i timbri delle singole patches non sentono appunto questo tipo di differenze (poi le altre differenze son state gia' elencate).

Alarico ha scritto:
Sarebbe stato più elegante pubblicizzarli scrivendo che mantengono il sound classico di Novation con le loro peculiarità.

Tutte le case costruttrici tendono a sfruttare la scia di prodotti di successo, usando appunto il termine "derivato da"...

e proprio per forzare (secondo me troppo) questa derivazione che Novation ha rilasciato le 64 patches del Supernova che secondo me son state rifatte a mano per ottenere gli stessi suoni.

Alarico ha scritto:
Non ultimo quello che ho saputo da te, ovvero che il Mini è stato "castrato" della possibilità di integrazione DAW / VST.

Se una scheda audio costa 150 euro, un synth con tastiera non puo' costare poco piu' del doppio.

Non e' un caso che l'ultra nova, costando 100 euro in piu' (circa) ha le funzioni audio, la tastiera a passo normale, ma inevitabilmente han dovuto tagliare sul telaio, che e' tutto in plastica.

Poi ci sono scelte incomprensibili : Novation ha appena presentato il Bass station analogico .
Da questo strumento avrei apprezzato fianchetti in legno, parti metalliche e pomelli retro' belli solidi, mentre invece il suo telaio (e l'aspetto) appare molto plasticoso.

E' uno strumento che mi interessa poco o nulla, ma a chi piace il genere potevano concedere qualcosa in piu' sulla sensazione di robustezza e sulla parvenza di professionalita' della struttura.

Poi al di la di tutto, per me prevalgono sempre il suono ed il prezzo dello strumento : se mi facessero un Moog voyager maxi in cartongesso con i ministasti (in plastica) al prezzo di 300 euro lo comprerei domani perche' suonerebbe bene, ed avrebbe una tastiera sufficiente per farlo suonare cosi' bene....

• Alarico

10-05-13 19.46

robykaiman ha scritto:
Per correttezza devo aggiungere che il Mininova (rispetto all'ultranova) non ha le funzioni di scheda audio e non lavora come VSTi integrato alle DAW.
E' un sintetizzatore a se stante.
emoemo

Se per te può essere una buona notizia (per me lo è), il Mininova fruisce dello stesso software aggiuntivo (download dal sito ufficiale) che permette questa funzione.

Dopo aver letto (e assimilato) il tuo post, mi era venuto un dubbio, ovvero: se il Roland Gaia SH-01, non munito come l'Ultranova dell scheda audio integrata, permette comunque di registrare sulla DAW tramite la funzione AUDIO TO USB, perché mai l'appetibile Mini non avrebbe potuto farlo? Perché menomarlo da una funzione così importante per tutti quelli che producono musica via software?

Mi chiedo, hai dato un'occhiata alla sezione "support - download" del Mininova?
Edited 10 Mag. 2013 17:48
  • anonimo

10-05-13 22.00

Alarico ha scritto:
Se per te può essere una buona notizia (per me lo è), il Mininova fruisce dello stesso software aggiuntivo (download dal sito ufficiale) che permette questa funzione.

Sinceramente mi cogli di sorpresa, anche se personalmente non faccio uso di DAW.

Ho scaricato dal sito Novation "Windows: MiniNova Installer 1.2" che contiene l'editor in formato VSTi e i drivers USB.
Poi interessato principalmente alla programmazione dei suoni (me ne son fatti subito di miei) ho lanciato l'editor il quale mi avvisava ripetutamente (fino a togliere lo spunto da "ricordamelo al prossimo avvio" che per lo strumento in uso non c'erano funzioni audio.
Allora non ho piu' pensato ad altre eventualita'.

Il software in bundle (ableton lite, i campioni ecc) non li ho nepure installati per mancanza di tempo (infatti ne ho solo menzionato l'esistenza) quindi mi e' sfuggito qualcosa di importante (ed ovviamente me ne scuso).

Ad ora non saprei neppure se la funzione USB to audio e' presente nel software Mininova.exe, o se ci sono altre aree di download nel sito Novation. Su questo se mi dai un indicazione te ne sono grato emo

Io registro ancora alla vecchia maniera su due zoom R16 sincronizzati tra loro, per questo non ho approfondito questo aspetto.

Edited 13 Mag. 2013 17:22
  • anonimo

13-05-13 19.21

Aggiornamento al 13 maggio 1013

Per correttezza riporto quanto segue :

Pur non essendo interessato all'argomento, ho approfondito presso il sito Novation e pare che al momento non esistano drivers "USB to audio", e l'unico modo per registrare e' quello tradizionale tramite uscite audio (come gia' faccio).

Dalla FAQ ufficiale novation relativa al mininova :

[c]Can I record audio from the Mininova over USB?
No. The Mininova does not have an onboard audio interface, so if you'd like to record your Mininova's audio to your DAW, you'll need to plug the audio outputs into an external audio interface or your computer's line input.[/c]

• Alarico

13-05-13 20.22

MiniNova Installer 1.2 20/12/12
Click here for more details:
MININOVA INSTALLER 1.2:
Drivers
Firmware updater
N.B. Patches PatchesGlobals (partial) 971 has now been removed from the installer. These patches can be transferred to the MiniNova via the Librarian.
ADDITIONAL SOFTWARE:
MiniNova Librarian
MiniNova Editor 32 and 64 bit plug-ins - VST and AU, 32 bit RTAS
SUPPORTED OPERATING SYSTEMS:
Lion (10.7)
Mountain Lion (10.8)
Windows 7
Windows 8
FIRMWARE 1004 BUG FIXES:
Renamed 'touchsel' to 'animsel'.
'FXWetLvl' parameter added.
If the OVER element in display is triggered it will light until the input gain is adjusted.
LCD scrolling issue when in demo mode.
No-note crash when chorder is turned on.
Arp gate changes on next step.
Clock is now sending BPM messages.
Assigning a favourite does not trigger a save.
Arp pads on/off not changing on next step.
First step of a chord Arp does not always result in the full chord being played.
Occasional notes get stuck with Arp chord type.
For some patches, Arp buttons require two presses to change state.
Patch import problem.
Changing tweak control settings should send appropriate NRPN.
Arp only plays once when local is off.
Arp length behaves differently on increase/decrease
Sync value table display error.
InptGain <= +10dB is fully attenuated.
Downloaded firmware checksum is no longer zero
Not recalling last used patch on boot.
MIDI channel option in Global menu does not change transmit/receive MIDI channel when Local is off.
Arp quirk when a chord is held on changing between two particular patches.
Arp octave behaves differently in "Played" mode when keys are held vs. latched.
Not reading sort switch at power-on with genre set to ALL
LIBRARIAN/INSTALLER FIXES:
On Mac OS It is not possible to reveal sidebar once it has been hidden.
A connected MiniNova is not detected by the OS updater when in bootloader mode
For a list of known issues with Firmware 1004, the Librarian/Installer and the Editor please see the attached text document.
  • Alarico

13-05-13 20.24

Alarico ha scritto:
ADDITIONAL SOFTWARE:
MiniNova Librarian

Ok per l'editor plug in.... ma VST and AU 32 bit RTAS a cosa serve allora? emo
  • anonimo

14-05-13 11.40

@ Alarico
Alarico ha scritto:
ADDITIONAL SOFTWARE:
MiniNova Librarian

Non lo so perche' gli RTAS non li installo mai, in quanto sono formati nati per Pro Tools e forse altre applicazioni.

Pero' la dicitura VST AU potrebbe trarre in inganno : se ci fosse qualcosa VST to audio, lo avrebbero fatto anche in formato standard.

Sinceramente mi dispiace, perche' e' un minus per la macchina.
Peraltro confesso di essere totalmente disinformato sul tema USB to audio : ho appena visto che korg ha rilasciato questa possibilita' per la microstation e credo sia utilizzima perche' consente di convertire i propri lavori direttamente in audio, come gia' fanno tanti strumenti (sul CVP 407 e' una funzione che apprezzo, pur usandola poco).

Immagino che tale funzione potrebbe essere implementabile sul Mininova, e voglio sperare che Novation (peraltro non sapevo fosse inglese) sviluppi altro software in merito.

Per correttezza in questo thread trovo giusto riportare anche i "minus" di questa macchina, affinche' chi lo aprira' possa avere le idee chiare in merito alle funzioni che puo' svolgere.

kaiman.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26888

14-05-13 11.49

@ Alarico
Alarico ha scritto:
ADDITIONAL SOFTWARE:
MiniNova Librarian

Di solito i plugin VST (o AU o RTAS) dei VA servono a pilotarne e automatizzarne i parametri attraverso una DAW, in pratica sono gli equivalenti virtuali del pannello del synth (spesso con piú parametri e/o piú accessibili del pannello fisico)
Edited 14 Mag. 2013 9:50
  • Alarico

14-05-13 12.44

@ maxpiano69
Di solito i plugin VST (o AU o RTAS) dei VA servono a pilotarne e automatizzarne i parametri attraverso una DAW, in pratica sono gli equivalenti virtuali del pannello del synth (spesso con piú parametri e/o piú accessibili del pannello fisico)
Edited 14 Mag. 2013 9:50
Novation, per la funzione a cui ti riferisci mette a disposizione l'editor. Secondo il mio parere si tratta dello stesso software che lo hanno condiviso per entrambi i synth. Scarichi tutto il pacchetto e poi utilizzi solo quello che ti serve.
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570

29-11-14 23.06

Ma dove trovo sto benedetto editor???? emo
l'ho scaricato sul Mac ma mi esce solo la finestra del Librarian...
Mi son perso qualcosa nell'installazione?
Pensavo che fosse un unico pacchetto...
emo

(vi chiederete, ma perchè ti sei accattato sto coso?
Risp: pesa poco ed è piccolo...
come dire? un minipony che pare un PPG...emoemo)

Ovviamente, come kaiman, ho subito eliminato tutti arpeggi e ritmi tunz tunz per creare paddoni strings e lead
Così alle prove non mi porto più il moog
Edited 29 Nov. 2014 22:11
  • giacomo_torino

30-11-14 05.04

Ops, noto solo adesso che nella confezione c'é un numero identificativo per la registrazione e il download del software... Domani sera provo...
Era rimasto nella user guide, che ovviamente non ho manco aperto...

Comunque faccio una mia osservazione: programmando su hardware non trovo per nulla chiaro le indicazioni (abbreviate) degli slot per le mandate della mod wheel... ci ho perso delle ore prima di trovare source-slot e destination...
emo
Per il resto mi pare tutto immediato e facilissimo, divertente...
Edited 30 Nov. 2014 4:06
  • giacomo_torino

30-11-14 05.08

robykaiman ha scritto:
Aggiornamento al 13 maggio 1013

Azzz !!!! Ho resuscitato un post di 1001 anni fa!!!! Era circa il tardo medioevo quando usci il MiniNova emoemo
  • giacomo_torino

06-12-14 23.36

Niente... esce il Librarian ma l'Editor non lo vedo da nessuna parte... emo
Qualcuno che passa da qui e mi svela l'arcano?
  • anonimo

07-12-14 22.33

@ giacomo_torino
Niente... esce il Librarian ma l'Editor non lo vedo da nessuna parte... emo
Qualcuno che passa da qui e mi svela l'arcano?
VST... (host o sequencer...)... : non ti esce neppure li?...