09-09-12 18.05
@ borrenzo
ciao anthony. scusami ma forse ti stai sbagliando. hai ragione che gli arranger di nuova generazione sono quasi dei computer ma non giustificano secondo me questi prezzi così esagerati, poi giusto che ognuno abbia un suo parere personale, rispettabilissimo . all'epoca delle lire ho avuto vari arranger, acquistai la ws2,il primo arranger con floppy disk, che leggeva le basi ( anche se quelli gem) e dopo la wk4 poi la roland E90 all'epoca lo sai meglio di me erano il top. e mi ricordo che non ho mai superato i 3 milioni delle vecchie lire solo la E90 la pagai 3.200.00 mila lire, ricordo molto bene ho 50 anni . poi non so' se all'epoca in ogni regione d' italia mettevano i prezzi agli arranger a loro modo, ma non credo. speriamo che con questa crisi cambi qualcosa,io penso di sì.... meno euro nelle nostre tasche .
Nel 1994 ho dovuto sborsare 3 milioni di lire per acquistare la WX2 "liscia". Occorrevano altre 600 mila lire per aggiungere la scheda video e altre 250 mila lire per aggiungere i 2 mega di ram con batteria tampone per caricare i suoni della Gem "S" series.
La Roland E86 costava più di 3 milioni
La Technics KN2000 costava 3,5 milioni
La Korg i3 costava 3,9 milioni
La farfisa F5 costava 3 milioni
La Solton MS50 sfiorava i 3 milioni
Mi riferisco ad "ammiraglie" apparse quasi tutte contemporaneamente.
La WK4 Powerstation sfiorava i 4 milioni di lire
La E96 ( una E86 "travestita" ma con lo stesso identico motore sonoro) costava 3 milioni
La G800 quasi 4.5 milioni
Pagai una Roland G600 nuova la bellezza di Lire 2.750
Una Technics KN3000 superava abbondantemente i 3 milioni....
E' chiaro che un Tyros1 proposto a 2600/2700 euro nel 2001.....era una mazzata sugli zebedei. Ma dopo 11 anni....i poco più di 3000 euro richiesti per un Tyros4 "liscio" sembrano molto più "leggeri".
Ad ogni modo: 20 anni fa gli strumenti non solo costavano moooooooolto di più ma offrivano elementari funzioni ( alcune ammiraglie non possedevano nemmeno il sequencer.....vedasi Roland E86, E96, G800, G600, altre ammiraglie preferivano un proprio standard, vedasi Gem WX2/WK4, quasi tutte erano deficitarie con il General Midi ( tranne Solton), styles spesso molto grossolani, sezioni effetti ridotte all'osso, espandibilità pari a zero, polifonia media di 28/32 note ( tranne il caso della KN2000, più unico che raro per il periodo, che disponeva già di 64 note di polifonia).
Oggi è davvero molto meglio......da qualsiasi punto di vista