10-12-10 13.09
10-12-10 13.48
Grazie Mima, è proprio perchè non ho una grandissima dimestichezza dei componenti che di solito mi limito ad aprire gli strumenti, a pulirli con il pulisci contatti o col DEOXIT e a capire se c'è qualche cavetto scollegato. Lungi da me il fare da solo il lavoro di sostituzioni dei componenti sulle piastre. (rischierei di danneggiare componenti che non si trovano in circolazione). Il fatto è che ho mio cugino ingegnere elettronico (che dista da me 300 km) e volevo prima assicurarmi che tutto fosse ok (magari per singole saldature, non sulle schede), in modo da capire anche se lo strumento che mi è arrivato è efficiente o no (anche perchè vorrei vederci chiaro sullo spedizioniere e sul venditore, che per la verità si sta metendo a disposizione per farlo visionare ad un suo conoscente, ma ammetto che mi scoccerebbe fargli subire altre due spedizioni). E, dopo aver capito che è tutto ok, metterla nelle mani di un esperto, per la mera sostituzione dei condensatori.10-12-10 16.07
Si anche io siccome non sono pratico di saldatore preferisco far fare queste cose a chi è più abile di me. È meglio, se no si rischia di fare danni.10-12-10 19.51
Certo, condivido tutto! Per ciò che riguarda il venditore, mi è sembrata una persona seria e poi il pagamento è stato fatto per bonifico (non ci perdo nulla a prendere la stampa delle mail e l'iban a cui ho mandato i soldi e a fare un salto al più vicino commissariato di polizia. Ma, ripeto, sono certo che il ragazzo è serio, al massimo ha fatto la furbata di capire che qualche volta il synth si spegneva e metterlo in vendita ma, sarebbe un'illazione da parte mia, con le conoscenze attuali, dire una cosa del genere).10-12-10 21.10
Niente, GNA_FA!!!11-12-10 19.59
Allora, Sysex D-50 da me è impostato così:12-12-10 10.22
Ciao dato che sei un possessore del d 50 mi sai dire come sono suddivisi i banchi suoni? cioè quanti suoni string ecc12-12-10 17.55
PER MIMA: Grazie per il supporto, l'ho letto ieri sera, ci ho provato fino a tardi ma nulla! Sono arrivato a capire che la versione non registrata (ed ho provato anche a registrarmi ma pare non funzioni più) non permette di trasferire tutto il blocco di banchi e soprattutto non permette di trasferire i nomi. Quindi, visto che collegandoci il PC ASUS Eee riuscivo a cliccare sulla singola patch ed ascoltarla sulla D50, ho scelto i suoni che più preferivo (soprattutto Synth, Strings, Synth Horn e qualche Fantasy) e li ho scritti man mano che li scorrevo (scrivendomi su un foglietto il nome e la posizione su cui li ho scritti). Poi, ho notato che, anche se non salva il nome sul Synth, quando stacco il cavo midi e procedo col cambio nome, finalmente mi accetta la modifica, quindi ora procedo con la ridenominazione delle singole Patch.12-12-10 18.04
si le patch di fabbrica!12-12-10 18.27
Ciao Luigi, non avevo compreso che fossi lo stesso che ha iniziato la discussione "Roland D50 o Korg O1/W". Ora che ho ricollegato e che ho letto le ultime cose che ho visto scritte nell'altra discussione, sento di dire le mia (cercando di non uscire troppo OT per questa discussione: "Roland D50: Help!"). Allora, non ricordo quante tipologie diverse di patch ci sono, c'è un tizio che vende la Card PN-D50-00 che contiene le pacth di fabbrica che puoi visualizzare qui: http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_Roland-PN-050-00-Memory-Card-per-D-50_id1734381.html , spero che tu riesca a leggerle per farti una idea.12-12-10 19.01
intanto un thanks, poi ti volevo chiedere se in pratica puoi sostituire tutte le patch e lasciare il d50 con solo suoni da me evidenziati! se si tu mi saprai dare una mano? con quale programma si fanno? se mi indichi dove scaricare tutte le petch12-12-10 19.52
Si, chiaramene si può fare, anzi, una volta capita la procedura è abbastanza semplice, un po routinaria (perchè l'editor che uso, non permettendomi di accedere alla registrazione per la versione full) mi permette di scaricare solo una patch per volta e senza nome (che poi posso modificare). Quindi, più che difficile e ripetudinaria! Certo che ti posso aiutare, il buon Mima l'ha fatto con me e credo che il forum serva anche a questo (è un confronto ed aiuto continuo).12-12-10 22.25
@micsalc8573: strano che Sysex D-50 non ti funzioni, ti ho proprio mandato la directory di quello che uso io (che anche lui mi dice di non essere registrato) e messaggio di errore a parte al termine delle patch funziona tutto alla perfezione. Figurati te che quando lo avvio addirittura sul display della mia D-50 compare la scritta "Please Register Sysex D-50!"... Che interfaccia MIDI usi per comunicare con la D-50? Io con una banale interfaccia USB-MIDI non ho problemi.13-12-10 00.39
Io ho usato sia una scheda audio Yamaha GO46, sia un HUB USB/MIDI della Cakewalk (credo, simile a quello che hai usato tu). Ho cambiato 3 pc, 2 con XP ed uno con Vista.13-12-10 11.28
Perfetto. Tienilo comunque d'occhio per eventuali strani comportamenti, ti auguro comunque che l'odissea D-50 sia finita anche per te19-12-14 10.31
Riesumo dopo esattamente 4 anni e 6 giorni dall'ultimo post il thread motivo della mia iscrizione a Supportimusicali (e della foto del mio avatar)19-12-14 22.43
Un thanks è d'obbligo. Grande Mima20-12-14 13.44