Yamaha MODX

  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16870
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2396  

21-09-18 21.03

@ DRUPIZ
Finalmente provata oggi per un’oretta.
Quindi?
  • DRUPIZ
  • Membro: Expert
  • Risp: 1528
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

21-09-18 21.36

@ michelet
Quindi?
Mangio un boccone e più tardi butto delle considerazioni.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16870
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2396  

21-09-18 21.37

@ DRUPIZ
Mangio un boccone e più tardi butto delle considerazioni.
Mangia con calma 😂
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4807
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1108  

21-09-18 21.47

orange1978 ha scritto:
....pero attenzione...quella roba li ingombrante aveva una cosa, che sarà sempre insostituibile a prescindere dal realismo dell'emulazione...il feeling individuale!
ognuno di quegli strumenti aveva una sua tastiera lunga, corta, reattiva, lenta, di legno, di plastica, pesata, semipesata etc etc anche un suo peso, una dimensione, ognuno di essi era insomma uno strumento UNICO, con vantaggi e svantaggi.

Verissimo. E credo sia anche molto difficile, in termini prestazionali, prescindere da quel feeling.

21-09-18 22.41

@ DRUPIZ
Mangio un boccone e più tardi butto delle considerazioni.
dai che stiamo tutti aspettando di andare a mangiare ....emo
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20635
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1506  

22-09-18 00.27

@ Amministratore
dai che stiamo tutti aspettando di andare a mangiare ....emo
Gli sarà rimasto sullo stomaco? emo
  • DRUPIZ
  • Membro: Expert
  • Risp: 1528
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

22-09-18 00.38

@ Amministratore
dai che stiamo tutti aspettando di andare a mangiare ....emo
Eccoci.
Considerazioni in ordine sparso.
- La keybed è di gran lunga molto più decente di quanto mi aspettassi. Ho maneggiato troppo poco il MOXF e parentela varia, per dare un giudizio comparativo e preciso. Ha una gradevole sensazione al tocco, specie sui tasti neri, dove sembra ci sia una sorta di verniciatura porosa. Non è affatto rumorosa, soprattutto nel ritorno e, paragonata al Krome 61 che era accanto, vince a mani basse su ogni fronte meccanico e di feel.

- Lo chassis è si plasticoso ma - udite udite - vi assicuro che era molto peggio dai video e dalle foto. Non aspettatevi costruzione top o finiture, ma è davvero ottimo considerando il target di mercato e le concorrenti che lo compongono. Addirittura quel contrasto grigio/nero semilucido sui fianchi che fa parecchio arranger, risulta tutto sommato accettabile.
La posizione della keybed è molto alta, così come tutta la tastiera (13.4cm, poco più del Montage) e sia i fianchi che il retro della stessa tendono a salire parecchio in altezza. Questo perché il layout risulta molto inclinato, più comodo però del Montage, specie nello schermo touch screen che beneficia di questa diagonale, rendendo la lettura a video lievemente meno impegnativa. Si piega meno il collo in posizione struzzo, diciamo.
In lunghezza invece risulta molto più stretta, guadagna molto la posizione delle wheels in alto, rendendo il tutto molto compatto e leggero. Sì, è davvero leggera.
Potenziometri, fader e Super "Tetta" Knob restano ben manovrabili senza fornire giochi, eccessivo scorrimento o sensazione giocattolosa.

- Suono? Davvero vi interessa? emo
Mi sono fatto il solito giro di workstation prima di provarla, per azzerare e mandare in default le orecchie: per ultimo, usando le stesse cuffie, mi sono alternato col Montage 8 che presenziava nei paraggi.
Prima considerazione, per me ridondante, riguarda l'uscita Phones: ancora troppo basso l'audio in uscita, identico "problema" della sorella maggiore. Sarà che sono abituato bene ma occorre ruotare molto il potenziometro Master per avere un buon rientro in cuffia. A prescindere dall'impedenza poiché, ripeto, ho provato in passato anche con altre cuffie, di marche ed impedenze diverse. Discorso a parte se si passa per Interfacce audio. E ci mancherebbe, aggiungo.
Tornando al punto cruciale, la prova è stata soddisfacente. Non ho usato impianti vari, ne potuto saggiare le due in comparazione diretta tramite gli stessi monitor. Dopo aver appunto ascoltato e suonato con Roland FA, Krome, Juno DS, Jd-Xi, MOOG e Roland System 8, mi sono concentrato su un continuo togli/metti cuffia tra Montage e MODX. Stessi suoni, stesse Performance.
Che dire dunque. Differenze impercettibili quasi minime su alcune Voice (semplici, non affollate, che so bene ormai si chiamino sempre Performance) e qualche differenza accentuata - seppur lievissima - su Performance parecchio impegnative. Specifico che nel continuo e nevrotico test che effettuavo, mi sforzavo assai nel cercare di carpire eventuali frequenze mancanti, presenze nei vari registri, o "pacca" sonora nel contesto generale.
Si evince quindi che la differenza sostanziale che prima, senza sforzo alcuno, ben percepivo nelle prove effettuate con le altre tastiere, qui cessava quasi del tutto costringendomi - molto spesso - ad analizzare e cercare il famoso ago nel pagliaio. Che, come la storia ci insegna, non è impresa così semplice.
L'effetto placebo poi, è capace di generere strani scherzi: alcune rarissime volte, complice la difficoltà di cogliere chissà quali diversità, sembrava addirittura meglio equalizzata la MODX. E so per certo che non è cosa possibile. Magari una patch uscita di fabbrica con volumi diversi, chissà. Ma alla fine dei giochi, se dovessi sbilanciarmi direi che - almeno per ciò che concerne l'ascolto in cuffia - il Montage è un pelino sopra, giustificando "forse" questi migliori convertitori ed il P.A.C. che dovrebbero garantire quel leggero cambio di passo.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

22-09-18 02.18

@ DRUPIZ
Eccoci.
Considerazioni in ordine sparso.
- La keybed è di gran lunga molto più decente di quanto mi aspettassi. Ho maneggiato troppo poco il MOXF e parentela varia, per dare un giudizio comparativo e preciso. Ha una gradevole sensazione al tocco, specie sui tasti neri, dove sembra ci sia una sorta di verniciatura porosa. Non è affatto rumorosa, soprattutto nel ritorno e, paragonata al Krome 61 che era accanto, vince a mani basse su ogni fronte meccanico e di feel.

- Lo chassis è si plasticoso ma - udite udite - vi assicuro che era molto peggio dai video e dalle foto. Non aspettatevi costruzione top o finiture, ma è davvero ottimo considerando il target di mercato e le concorrenti che lo compongono. Addirittura quel contrasto grigio/nero semilucido sui fianchi che fa parecchio arranger, risulta tutto sommato accettabile.
La posizione della keybed è molto alta, così come tutta la tastiera (13.4cm, poco più del Montage) e sia i fianchi che il retro della stessa tendono a salire parecchio in altezza. Questo perché il layout risulta molto inclinato, più comodo però del Montage, specie nello schermo touch screen che beneficia di questa diagonale, rendendo la lettura a video lievemente meno impegnativa. Si piega meno il collo in posizione struzzo, diciamo.
In lunghezza invece risulta molto più stretta, guadagna molto la posizione delle wheels in alto, rendendo il tutto molto compatto e leggero. Sì, è davvero leggera.
Potenziometri, fader e Super "Tetta" Knob restano ben manovrabili senza fornire giochi, eccessivo scorrimento o sensazione giocattolosa.

- Suono? Davvero vi interessa? emo
Mi sono fatto il solito giro di workstation prima di provarla, per azzerare e mandare in default le orecchie: per ultimo, usando le stesse cuffie, mi sono alternato col Montage 8 che presenziava nei paraggi.
Prima considerazione, per me ridondante, riguarda l'uscita Phones: ancora troppo basso l'audio in uscita, identico "problema" della sorella maggiore. Sarà che sono abituato bene ma occorre ruotare molto il potenziometro Master per avere un buon rientro in cuffia. A prescindere dall'impedenza poiché, ripeto, ho provato in passato anche con altre cuffie, di marche ed impedenze diverse. Discorso a parte se si passa per Interfacce audio. E ci mancherebbe, aggiungo.
Tornando al punto cruciale, la prova è stata soddisfacente. Non ho usato impianti vari, ne potuto saggiare le due in comparazione diretta tramite gli stessi monitor. Dopo aver appunto ascoltato e suonato con Roland FA, Krome, Juno DS, Jd-Xi, MOOG e Roland System 8, mi sono concentrato su un continuo togli/metti cuffia tra Montage e MODX. Stessi suoni, stesse Performance.
Che dire dunque. Differenze impercettibili quasi minime su alcune Voice (semplici, non affollate, che so bene ormai si chiamino sempre Performance) e qualche differenza accentuata - seppur lievissima - su Performance parecchio impegnative. Specifico che nel continuo e nevrotico test che effettuavo, mi sforzavo assai nel cercare di carpire eventuali frequenze mancanti, presenze nei vari registri, o "pacca" sonora nel contesto generale.
Si evince quindi che la differenza sostanziale che prima, senza sforzo alcuno, ben percepivo nelle prove effettuate con le altre tastiere, qui cessava quasi del tutto costringendomi - molto spesso - ad analizzare e cercare il famoso ago nel pagliaio. Che, come la storia ci insegna, non è impresa così semplice.
L'effetto placebo poi, è capace di generere strani scherzi: alcune rarissime volte, complice la difficoltà di cogliere chissà quali diversità, sembrava addirittura meglio equalizzata la MODX. E so per certo che non è cosa possibile. Magari una patch uscita di fabbrica con volumi diversi, chissà. Ma alla fine dei giochi, se dovessi sbilanciarmi direi che - almeno per ciò che concerne l'ascolto in cuffia - il Montage è un pelino sopra, giustificando "forse" questi migliori convertitori ed il P.A.C. che dovrebbero garantire quel leggero cambio di passo.
interessante anche se non vorrei smontare la tua prova ma il vero risultato lo si evince sempre provando le uscite master non cuffia, perche il circuito cuffia degli strumenti è quasi sempre inferiore e colorato rispetto alle uscite master Line.

per esempio vorrei dirti che la PAC non è presente sull uscita cuffia ma solo sulle master bilanciate, quindi per vedere esattamente come suonano bisognerebbe collegarle entrambe alle casse il max sarebbe a 4 paia di casse senza passare da mixer o schede audio, allora li sicuro sarebbe un test che non lascerebbe alcun dubbio sul fatto che ci siano o no differenze.
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4058
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 294  

22-09-18 07.51

@ DRUPIZ
Eccoci.
Considerazioni in ordine sparso.
- La keybed è di gran lunga molto più decente di quanto mi aspettassi. Ho maneggiato troppo poco il MOXF e parentela varia, per dare un giudizio comparativo e preciso. Ha una gradevole sensazione al tocco, specie sui tasti neri, dove sembra ci sia una sorta di verniciatura porosa. Non è affatto rumorosa, soprattutto nel ritorno e, paragonata al Krome 61 che era accanto, vince a mani basse su ogni fronte meccanico e di feel.

- Lo chassis è si plasticoso ma - udite udite - vi assicuro che era molto peggio dai video e dalle foto. Non aspettatevi costruzione top o finiture, ma è davvero ottimo considerando il target di mercato e le concorrenti che lo compongono. Addirittura quel contrasto grigio/nero semilucido sui fianchi che fa parecchio arranger, risulta tutto sommato accettabile.
La posizione della keybed è molto alta, così come tutta la tastiera (13.4cm, poco più del Montage) e sia i fianchi che il retro della stessa tendono a salire parecchio in altezza. Questo perché il layout risulta molto inclinato, più comodo però del Montage, specie nello schermo touch screen che beneficia di questa diagonale, rendendo la lettura a video lievemente meno impegnativa. Si piega meno il collo in posizione struzzo, diciamo.
In lunghezza invece risulta molto più stretta, guadagna molto la posizione delle wheels in alto, rendendo il tutto molto compatto e leggero. Sì, è davvero leggera.
Potenziometri, fader e Super "Tetta" Knob restano ben manovrabili senza fornire giochi, eccessivo scorrimento o sensazione giocattolosa.

- Suono? Davvero vi interessa? emo
Mi sono fatto il solito giro di workstation prima di provarla, per azzerare e mandare in default le orecchie: per ultimo, usando le stesse cuffie, mi sono alternato col Montage 8 che presenziava nei paraggi.
Prima considerazione, per me ridondante, riguarda l'uscita Phones: ancora troppo basso l'audio in uscita, identico "problema" della sorella maggiore. Sarà che sono abituato bene ma occorre ruotare molto il potenziometro Master per avere un buon rientro in cuffia. A prescindere dall'impedenza poiché, ripeto, ho provato in passato anche con altre cuffie, di marche ed impedenze diverse. Discorso a parte se si passa per Interfacce audio. E ci mancherebbe, aggiungo.
Tornando al punto cruciale, la prova è stata soddisfacente. Non ho usato impianti vari, ne potuto saggiare le due in comparazione diretta tramite gli stessi monitor. Dopo aver appunto ascoltato e suonato con Roland FA, Krome, Juno DS, Jd-Xi, MOOG e Roland System 8, mi sono concentrato su un continuo togli/metti cuffia tra Montage e MODX. Stessi suoni, stesse Performance.
Che dire dunque. Differenze impercettibili quasi minime su alcune Voice (semplici, non affollate, che so bene ormai si chiamino sempre Performance) e qualche differenza accentuata - seppur lievissima - su Performance parecchio impegnative. Specifico che nel continuo e nevrotico test che effettuavo, mi sforzavo assai nel cercare di carpire eventuali frequenze mancanti, presenze nei vari registri, o "pacca" sonora nel contesto generale.
Si evince quindi che la differenza sostanziale che prima, senza sforzo alcuno, ben percepivo nelle prove effettuate con le altre tastiere, qui cessava quasi del tutto costringendomi - molto spesso - ad analizzare e cercare il famoso ago nel pagliaio. Che, come la storia ci insegna, non è impresa così semplice.
L'effetto placebo poi, è capace di generere strani scherzi: alcune rarissime volte, complice la difficoltà di cogliere chissà quali diversità, sembrava addirittura meglio equalizzata la MODX. E so per certo che non è cosa possibile. Magari una patch uscita di fabbrica con volumi diversi, chissà. Ma alla fine dei giochi, se dovessi sbilanciarmi direi che - almeno per ciò che concerne l'ascolto in cuffia - il Montage è un pelino sopra, giustificando "forse" questi migliori convertitori ed il P.A.C. che dovrebbero garantire quel leggero cambio di passo.
Quale modello hai provato?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25144
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3443  

22-09-18 08.08

@ kurz4ever
Quale modello hai provato?
Dato il paragone con la Krome 61 suppongo abbia provato la MODX 61 o al massimo la 73
  • fighterrx

22-09-18 08.10

DRUPIZ ha scritto:
L'effetto placebo poi, è capace di generere strani scherzi: alcune rarissime volte, complice la difficoltà di cogliere chissà quali diversità, sembrava addirittura meglio equalizzata la MODX. E so per certo che non è cosa possibile.


L'effetto placebo nella tua prova era tutto a favore del Montage. Infatti, come tu stesso hai ammesso, eri già partito prevenuto sul fatto che non fosse possibile che il Modx suonasse meglio (od anche solo uguale).

Il fatto che nonostante i numerosi sforzi per confermare il tuo preconcetto, tu non abbia trovato conferme, ed addirittura (BESTEMMIA!!) in alcuni casi il modx suonasse meglio, la dice lunga .....

E poi, altra bestemmia, la tastiera ed il case non sono poi così schifosi come tutti strobazzavano .....

Come ebbi a dire qualche post orsono, agli acquirenti del Montage/Motif XF, je rode, eccome se je rode. Je rode assai.
  • fighterrx

22-09-18 08.13

orange1978 ha scritto:
per esempio vorrei dirti che la PAC non è presente sull uscita cuffia ma solo sulle master bilanciate, quindi per vedere esattamente come suonano bisognerebbe collegarle entrambe alle casse il max sarebbe a 4 paia di casse senza passare da mixer o schede audio, allora li sicuro sarebbe un test che non lascerebbe alcun dubbio sul fatto che ci siano o no differenze.


Cuffia no, mixer no, scheda audio no.

Se poi c'è anche la congiunzione astrale di Giove Trigono, la luna a 3/4, una umidità compresa fra il 52 ed il 63%, e siamo nei mesi estivi, allora sì che che FORSE, e dico FORSE, il PAC si sente (se sai che c'è e vuoi credere di sentirlo).

P.S.: Dato che la forza di una catena è data dall'anello più debole, se le casse (amplificate?) non hanno anch'esse il PACco, si sente o no la differenza? Ed i cavi ed i jack come devono essere? D'oro a 24 carati?
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

22-09-18 09.13

@ fighterrx
orange1978 ha scritto:
per esempio vorrei dirti che la PAC non è presente sull uscita cuffia ma solo sulle master bilanciate, quindi per vedere esattamente come suonano bisognerebbe collegarle entrambe alle casse il max sarebbe a 4 paia di casse senza passare da mixer o schede audio, allora li sicuro sarebbe un test che non lascerebbe alcun dubbio sul fatto che ci siano o no differenze.


Cuffia no, mixer no, scheda audio no.

Se poi c'è anche la congiunzione astrale di Giove Trigono, la luna a 3/4, una umidità compresa fra il 52 ed il 63%, e siamo nei mesi estivi, allora sì che che FORSE, e dico FORSE, il PAC si sente (se sai che c'è e vuoi credere di sentirlo).

P.S.: Dato che la forza di una catena è data dall'anello più debole, se le casse (amplificate?) non hanno anch'esse il PACco, si sente o no la differenza? Ed i cavi ed i jack come devono essere? D'oro a 24 carati?
Bisogna anche che l'esecutore pesi, nudo e a stomaco vuoto e dopo essersi "scaricato" 66,3kg
  • DRUPIZ
  • Membro: Expert
  • Risp: 1528
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

22-09-18 09.22

@ kurz4ever
Quale modello hai provato?
Avevo terminato i caratteri per scrivere nel precedente post. Esatto, ho provato la 61.
E la seconda “bestemmia” che state per ascoltare riguarda il Montage che costituiva la prova comparativa: un 88 tasti. Quindi esecuzione tutt’altro che identica.
Ma, come già detto..
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4058
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 294  

22-09-18 09.59

@ fighterrx
orange1978 ha scritto:
per esempio vorrei dirti che la PAC non è presente sull uscita cuffia ma solo sulle master bilanciate, quindi per vedere esattamente come suonano bisognerebbe collegarle entrambe alle casse il max sarebbe a 4 paia di casse senza passare da mixer o schede audio, allora li sicuro sarebbe un test che non lascerebbe alcun dubbio sul fatto che ci siano o no differenze.


Cuffia no, mixer no, scheda audio no.

Se poi c'è anche la congiunzione astrale di Giove Trigono, la luna a 3/4, una umidità compresa fra il 52 ed il 63%, e siamo nei mesi estivi, allora sì che che FORSE, e dico FORSE, il PAC si sente (se sai che c'è e vuoi credere di sentirlo).

P.S.: Dato che la forza di una catena è data dall'anello più debole, se le casse (amplificate?) non hanno anch'esse il PACco, si sente o no la differenza? Ed i cavi ed i jack come devono essere? D'oro a 24 carati?
Ora non esageriamo... Deve essere di argento ma, tessuto da 12 vergini in una notte di plenilunio....

Comunque scherzi a parte l'uscita cuffia è sempre inferiore del Main out... Quindi io il confronto in cuffia lo faccio attaccando le cuffie al mixer e la tastiere al mixer via Main out.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

22-09-18 10.31

@ kurz4ever
Ora non esageriamo... Deve essere di argento ma, tessuto da 12 vergini in una notte di plenilunio....

Comunque scherzi a parte l'uscita cuffia è sempre inferiore del Main out... Quindi io il confronto in cuffia lo faccio attaccando le cuffie al mixer e la tastiere al mixer via Main out.
Cmq non si deve per forza cercare il pelo nell'uovo, suona bene senza dubbio e considerando il prezzo suona molto bene, come la fa come la moxf come la krome sono scaled down non gabinetti, se poi vuoi il top vai su Kronos su montage su Integra, questi sono strumenti tutto fare, fanno bene un po' di tutto e sono molto versatili e andando avanti con la tecnologia cominciano anche ad eccellere in quelli che prima erano punti deboli
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

22-09-18 10.45

orange1978 ha scritto:
Vorrei, come dissi in precendenza riguardo montage, vedere quanti utenti Modx normali riuscirebbe da suono Init Voice FM a tirare fuori in pochi minuti una patch tipo sync alla prophet5 o un pad "alla obie rack", la FA sicuramente sia per quanto riguarda la parte VA che PCM è molto piu veloce per chi vuole programmarsi un suono.


Questo è il tallone di Achille di Montage e MODX. L'assenza di un engine Virtual Analog in uno strumento del genere non è questione di scelte commerciali differenti, ma di totale cecità da parte della Yamaha.
Ci hanno messo 20 anni per rimettere in piedi la FM e ok, ma, come ben sottolinea Andrea, per quanto la FM sia una manna per i synth programmer, questa tipologia di sintesi è totalmente sconosciuta ai più. Nonostante l'interfaccia 'leggibile' la FM resta una delle tecniche di sintesi più imprevedibili.

La creatività della FM emerge solo se in mani esperte, il che è purtroppo il contrario della buona vecchia sottrattiva degli analogici, dove anche il più inesperto alla fine il suo cazzo di lead "Impressioni di Settembre" riesce in qualche modo a buttarlo giù.

Detto questo, Kronos è (e rimarrà ancora a lungo vista la concorrenza) la workstation in grado di ricoprire qualsiasi categoria di suoni possibile. Per quanto le 9 sintesi sono fondamentalmente riconducibili a 3: PCM - VA - VPM (FM).

L'obiezione è naturale... "grazie a sta minchia... Kronos costa 3 mila euro!"
Giusto, infatti il paragone è con Montage che si attesta sulle stesse cifre e Kronos vince a mani basse.
Per quanto concerne il MODX, siamo d'accordo 1200/1300 lo rende interessante, ma, imho, per i praticoni FA06 è preferibile, mentre per i provetti sound designers un occhiatina al mercato dell'usato per un buon Kronos61 con 6/7 anni sul groppone, beh io, se permettete, la consiglierei.
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6229
  • Loc: Milano
  • Thanks: 959  

22-09-18 10.48

Il messaggio originale è stato rimosso ...
Direi il commento più utile in 30 pagine di 3D...
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4058
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 294  

22-09-18 11.57

@ anumj
orange1978 ha scritto:
Vorrei, come dissi in precendenza riguardo montage, vedere quanti utenti Modx normali riuscirebbe da suono Init Voice FM a tirare fuori in pochi minuti una patch tipo sync alla prophet5 o un pad "alla obie rack", la FA sicuramente sia per quanto riguarda la parte VA che PCM è molto piu veloce per chi vuole programmarsi un suono.


Questo è il tallone di Achille di Montage e MODX. L'assenza di un engine Virtual Analog in uno strumento del genere non è questione di scelte commerciali differenti, ma di totale cecità da parte della Yamaha.
Ci hanno messo 20 anni per rimettere in piedi la FM e ok, ma, come ben sottolinea Andrea, per quanto la FM sia una manna per i synth programmer, questa tipologia di sintesi è totalmente sconosciuta ai più. Nonostante l'interfaccia 'leggibile' la FM resta una delle tecniche di sintesi più imprevedibili.

La creatività della FM emerge solo se in mani esperte, il che è purtroppo il contrario della buona vecchia sottrattiva degli analogici, dove anche il più inesperto alla fine il suo cazzo di lead "Impressioni di Settembre" riesce in qualche modo a buttarlo giù.

Detto questo, Kronos è (e rimarrà ancora a lungo vista la concorrenza) la workstation in grado di ricoprire qualsiasi categoria di suoni possibile. Per quanto le 9 sintesi sono fondamentalmente riconducibili a 3: PCM - VA - VPM (FM).

L'obiezione è naturale... "grazie a sta minchia... Kronos costa 3 mila euro!"
Giusto, infatti il paragone è con Montage che si attesta sulle stesse cifre e Kronos vince a mani basse.
Per quanto concerne il MODX, siamo d'accordo 1200/1300 lo rende interessante, ma, imho, per i praticoni FA06 è preferibile, mentre per i provetti sound designers un occhiatina al mercato dell'usato per un buon Kronos61 con 6/7 anni sul groppone, beh io, se permettete, la consiglierei.
Concordo sulla semplicità del Roland, ma i synth Supernatural hanno un aliasing udibile. Se vuoi suoni puliti devi rivolgerti a kurzweil (almeno pc3k) che come Kronos riesce a coprire quasi tutte le forme di sintesi (anche se per la FM è pure più complicata di quello che servirebbe).
  • Teo777
  • Membro: Guest
  • Risp: 131
  • Loc:
  • Thanks: 6  

22-09-18 12.20

Sto leggendo il tutto con molto interesse, anche se alcune considerazioni sulle potenzialità / caratteristiche della tastiera non riesco a comprenderle bene.

valutando l'idea di sostituire la mia vecchia ma ancora efficacissima S90 secondo voi quale dovrei scegliere tra MODX88 e MOXF8?
ho provato la F8 e la meccanica non mi dispiaceva affatto... a parte l'evidente plasticosità del chassis e tutte le cose che Voi avete già sottolienato in altri thread.
spero di trovare in giro la MODX a 88 tasti cosi da provarla ma ammetto di essere confuso e un po' disorientato. io ero rimasto fermo a P250... S90 e via dicendo e ora mi trovo un po spiazzato da tutte queste variabili / novita e non vorrei trovarmi a spedere cifre tutto sommato importanti (tra 1000 e 2000 euro e non un cent. di più) per ritrovarmi un prodotto che poi non mi soddisfa a pieno e magari ricco di caratteristiche a me sconosciute e che probabilmente non sfrutterei mai...
le mie esigenze sono tutto sommato semplici... 88 tasti da suonare all'80% come puro piano stile rock&roll blues e il restante split e suoni dedicati a singoli brani soul, disco, con layer di brass, hammond, strings e varie robe... avete parlato di scheda audio integrata ma non riesco davvero a capire come questa possa tornarmi utile.. boh.. ovvio sono ignorante io in materia!
non ditemi di cambiare marca.. sono troppo amante della timbrica yamaha.. e della sua meccanica sugli 88.. pur con tutti i limiti del caso (tasti che si rovinano facilmente)