13-01-18 20.41
Finalmente sono riuscito ad accendere la Numa... che settimana di
Allora, diciamo che volevo fare un bel po' di test ma poi alcuni non ho avuto il tempo di farli, provvederemo in seguito (e speriamo in qualche aggiornamento di firmware, sì)
La NC2 mi è arrivata con il Firmware 1.0F. Provata prima senza aggiornare. (P.S. ho usato i suoni interni ma anche MainStage per i test sul MIDI).
Impressioni:
- Impossibile capire bene la qualità dei suoni dagli altoparlanti, troppo limitati. Vanno bene per esercitarsi senza cuffia, punto. Con una cuffia decente, tutta un'altra storia.
- Lo stick 1 trasmette PB sia sull'asse orizzontale che sul verticale . A che serve avere due assi se non sono indipendenti?
- Lo stick 2 trasmette CC1 solo sull'asse orizzontale e quando raggiunge il valore massimo emette CC33 invece di 1. L'asse Y di fatto non è configurabile ed è utilizzabile solo in parte a causa della molla di ritorno (che sull'asse X non c'è).
Quindi non è possibile lasciare ad es.: il filtro in posizione diversa da quella iniziale. La sensibilità non è così scarsa come temevo.
- Ho provato con un pedale Roland DP-10 ma non è compatibile con la funzione mezzo pedale di Ped2 (ci vuole il costosissimo pedale SLP3)
- Roland EV-5 e Quiklok VP26u perfettamente funzionanti per l'espressione
- Avrei preferito che pedali e stick potessero essere configurati per inviare CC diversi da 11, 1 e PB rispettivamente ma vabbe'...
La keybed è forse la cosa migliore, non permette i controllo dei piani acustici (almeno finché non mi abituo) come una pesata (e grazie) ma risponde bene e l'aftertouch è molto sensibile.
- Il problema del piano su lower che va "in mono" non sembrava essere sempre presente sul firmware originale. Se veniva messo in split lo stesso suono su upper/right e lower/left oppure al contrario upper/left e lower/right non si notavano differenze timbriche passando il punto di split.
È diventato più fastidioso dopo aver aggiornato il firmware alla versione 1.0H, ma In ogni caso, potendo invertire il right / left di ogni zona, il problema è assai limitato.
- Suoni di piano acustico abbastanza buoni, specie dopo aver ridotto la string resonance di qualche punto. Tra gli ibridi ottimo a mio parere il timbro Egrand1
- Suoni di e-piano rivedibili, ma forse non ho sistemato bene gli effetti.
- Suoni monofonici assenti e nel contempo niente portamento. Peccato!
La faccenda del volume trasmesso dalla rotella principale è semplice: viene trasmesso solo se è premuto il bottone "MIDI" (non "sound") e solo sul canale assegnato alla zona MIDI che è "in focus".
Insomma, un po' soddisfatto e un po' deluso, vediamo se gli aggiornamenti e l'abitudine alla meccanica mi faranno spostare l'ago della bilancia verso il "più".