Nord lead a1?! realtà!

• maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25325
  • Loc: Torino

06-11-24 10.05

@ giosanta
Da quanto ho capito, e in generale, evidentemente gli svedesi fanno strumenti pe chi vuole suonare, non studiare manuali.
E, per me, hanno ASSOLUTAMENTE ragione.
L'A1 è volutamente "semplificato" nel suo workflow, proprio per quel motivo, non è un synth da "deep sound design" ma quello che fa lo fa estremamente bene e permette anche al tastierista "non smaliziato" di raggiungere più rapidamente il risultato sonoro desiderato.

PS: la sezione Synth del mio NS3 che è derivata dal A1 (con qualcosa in meno ma l'aggiunta dei samples .nsmp) suona altrettanto bene e pur essendo ulteriormente semplificata, ci fai davvero di tutto.

Peccato la tastiera (TP7 temo o al max TP8S...) e che abbiano ritirato l'A1r, per chi ha già un synth/master con un buon keybed la versione expander era molto appetibile (altrimenti si può "trapiantargli" una TP9 come ha fatto Mac066)
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4888
  • Loc: Perugia

06-11-24 12.02

Maledette tastiere rosse emo
  • wildcat80
  • Membro: Supporter
  • Risp: 7187
  • Loc: Genova

06-11-24 12.05

Comunque non è male dai la meccanica, almeno confronto all'UB XA (che per me è diventato il riferimento come peggior synth action della vita)... Certo una TP9 magari con AT è un altro pianeta.
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1460
  • Loc: Milano

06-11-24 12.51

@ maxpiano69
L'A1 è volutamente "semplificato" nel suo workflow, proprio per quel motivo, non è un synth da "deep sound design" ma quello che fa lo fa estremamente bene e permette anche al tastierista "non smaliziato" di raggiungere più rapidamente il risultato sonoro desiderato.

PS: la sezione Synth del mio NS3 che è derivata dal A1 (con qualcosa in meno ma l'aggiunta dei samples .nsmp) suona altrettanto bene e pur essendo ulteriormente semplificata, ci fai davvero di tutto.

Peccato la tastiera (TP7 temo o al max TP8S...) e che abbiano ritirato l'A1r, per chi ha già un synth/master con un buon keybed la versione expander era molto appetibile (altrimenti si può "trapiantargli" una TP9 come ha fatto Mac066)
ma la Tp8 non è meglio della Tp9?
guardando sito fatar la tp8 viene definita “professional” mentre la Tp9 “Universal”…
da qui il mio dubbio (nella mia logica numero più alto dovrebbe essere “maggior qualità “ ma non si evince lo stesso principio nelle descrizioni
  • maxpiano69

06-11-24 13.55

@ MicheleJD
guardando sito fatar la tp8 viene definita “professional” mentre la Tp9 “Universal”…
da qui il mio dubbio (nella mia logica numero più alto dovrebbe essere “maggior qualità “ ma non si evince lo stesso principio nelle descrizioni
Quale dubbio? "Universal" suona meglio che "Professional" no? emo

Ad ogni modo, tornando seri, le definizioni lasciano il tempo che trovano (specie quelle in inglese di una ditta italiana): la TP9 da quel che ho sempre letto ha un'ottima reputazione ed è montata su vari synth anche di alta gamma, ma anche la TP8S ha dei buoni riscontri. Una discussione tra le tante sul tema la trovi ad esempio su Gearspace QUI e modelli che usano l'una o l'altra nel famoso thread su keybed, sempre su Gearspace QUI

PS: da quel thread vedo che il Nord A1 "di serie" monta la TP7 (come i primi Nord Lead).
  • Deckard
  • Risp: 1882
  • Loc: Roma

06-11-24 14.23

@ wildcat80
Riesumo questo post per raccontarvi questa mia breve esperienza con l'Analog One.
Ieri pomeriggio sono andato in un negozio a comprare delle coperture anti polvere per i miei strumenti, e il titolare che ben mi conosce mi dice che ha un Analog One e un Peak usati.
Il Peak lo conosco, il Nord non l'ho mai provato, per cui ne approfitto.
Piccolo, leggero, buona meccanica ma senza aftertouch.
Pannello ricco di controlli che gestiscono tuttavia una catena di sintesi semplificata e razionalizzata: sono svedesi, la razionalità è di casa.
Leggere un solo LFO e inviluppi alla Moog prima maniera se già faceva storcere il naso nel 2014, oggi dovrebbe farlo ancora di più: non è così, perché l'ondata del revival e delle clonazioni ha riportato in auge catene di sintesi antiche e semplici.
Prova sul campo di una mezz'ora, poco ma abbastanza per capire alcune cose FONDAMENTALI.
Primo, suona dannatamente bene. Dico senza mezze misure che è il miglior virtual vintage (non analog, ma vintage, perché lo scopriamo dopo) generalista che abbia mai suonato. Lo so, è un'affermazione forte, molto forte: l'impressione è stata quella. Se dovessi usare una parola molto usata in ambito anglosassone, direi che suona molto "beefy": corposo, succoso, caldo. Le tipologie di filtro sono veramente caratterizzate in maniera inequivocabile.
Secondo: non solo analog. È uno strumento perfetto per riassumere in maniera molto credibile e realistica un mondo di sonorità che attraversano gli anni 70 e 80, fatta di VCO, di DCO, di oscillatori digitali che finiscono in una catena di amplificazione e filtraggio analogica. È uno strumento perfetto come seconda tastiera in qualsiasi contesto. Altra affermazione forte, fortissima, ma c'è un mondo di suoni bread and butter utili per chi suona tanto i Wheather Report come i Depeche Mode, passando per tutto ciò che ci sta in mezzo.
Terzo: razionale non vuole dire facile. È uno strumento che va compreso. In mezz'ora sono riuscito a fare dei test generici, si fa tutto ma con fatica se non si conosce bene tutto il modo di funzionare del pannello e delle funzioni secondarie.
Una volta assimilato il workflow si viaggia spediti, presumo... Questo lo dico corroborato dalle mie precedenti esperienze con Nord: un momento di familiarizzazione e poi si va, subito magari si resta perplessi dall'assenza di un display moderno, ma poi si va serenamente.
Quarto: probabilmente costa molto più di quello che ci si potrebbe aspettare, ma a mio avviso vale davvero ogni singolo centesimo.
Beh non è una scoperta, l’A1 è considerato da molti uno dei migliori VA in assoluto. Personalmente non l’ho mai provato, ma, al netto delle sue edulcorazioni, dal tubo ho constatato che ha un timbro talmente “analog” da rasentare la controparte “real”, veramente ottimo synth
  • wildcat80

06-11-24 14.24

Tanti per fare due nomi: TP9 monta sui Sequential, TP8 in variante O è la meccanica dei Nord Electro waterfall
  • filigroove
  • Risp: 3897
  • Loc: Pistoia

06-11-24 15.51

Non c’entra un cazzo ma lo voglio scrivere lo stesso. Tutte le volte che esce un nuovo synth mi diverto a guardare le prove, a capirne le caratteristiche. Magari, penso, questo o quello mi piacerebbe comprarlo… poi succede che il mio cervello in automatico va alla mia storica Nord Lead 2 e al fatto che “non suonerà proprio analogico, ma c’ha palle da vendere, 16 di polifonia e quattro parti. Che voglio comprare io?!?!… Sarà meglio rifare l’intonaco della cucina, va’!” E così passa a qualsiasi accenno di GAS per qualsivoglia synth.
Comincio persino ad affezionarmi al difetto più grosso che ha che è un display vero, 01:i miei brass; 07: un bel basso stile moog; 23: strings, ecc. 🤣
Comunque non ho mai avuto la A1, ma la sezione synth dello Stage 3 suonava da dieci ed è forse l’unica cosa che mi manca sullo Stage 2, ma come synth dedicato la mancanza di un’architettura “classica” un po’ mi infastidisce. In realtà con con certi escamotage Nord ha reso possibili anche cose che sarebbero impossibili (o più difficili) con un’impostazione alla Nord Lead classico, però… lo stesso preferisco due “veri” oscillatori e completi ADSR. E poi ancora quel display a 2 cifre? 🙄 mi tengo la Lead 2 😁
Saluti
  • d_phatt

06-11-24 16.30

@ filigroove
Non c’entra un cazzo ma lo voglio scrivere lo stesso. Tutte le volte che esce un nuovo synth mi diverto a guardare le prove, a capirne le caratteristiche. Magari, penso, questo o quello mi piacerebbe comprarlo… poi succede che il mio cervello in automatico va alla mia storica Nord Lead 2 e al fatto che “non suonerà proprio analogico, ma c’ha palle da vendere, 16 di polifonia e quattro parti. Che voglio comprare io?!?!… Sarà meglio rifare l’intonaco della cucina, va’!” E così passa a qualsiasi accenno di GAS per qualsivoglia synth.
Comincio persino ad affezionarmi al difetto più grosso che ha che è un display vero, 01:i miei brass; 07: un bel basso stile moog; 23: strings, ecc. 🤣
Comunque non ho mai avuto la A1, ma la sezione synth dello Stage 3 suonava da dieci ed è forse l’unica cosa che mi manca sullo Stage 2, ma come synth dedicato la mancanza di un’architettura “classica” un po’ mi infastidisce. In realtà con con certi escamotage Nord ha reso possibili anche cose che sarebbero impossibili (o più difficili) con un’impostazione alla Nord Lead classico, però… lo stesso preferisco due “veri” oscillatori e completi ADSR. E poi ancora quel display a 2 cifre? 🙄 mi tengo la Lead 2 😁
Saluti
Bisogna anche considerare che il display a due cifre permette di risparmiare notevolmente sul costo della pellicola emo
  • maxpiano69

06-11-24 16.50

@ d_phatt
Bisogna anche considerare che il display a due cifre permette di risparmiare notevolmente sul costo della pellicola emo
Ma no, ma quali costi... la verità è che per un synth avere solo il display a 2 cifre è fondamentale se si vuole avere il vero suono "real vintage analog feel" (Sequential Prophet 6 e OB23 docent) emo
  • d_phatt

06-11-24 17.11

@ maxpiano69
Ma no, ma quali costi... la verità è che per un synth avere solo il display a 2 cifre è fondamentale se si vuole avere il vero suono "real vintage analog feel" (Sequential Prophet 6 e OB23 docent) emo
Altroché, poi aggiungendo anche un paio di fianchetti in legno il gioco è fatto emo
  • filigroove
  • Risp: 3897
  • Loc: Pistoia

06-11-24 17.19

@ d_phatt
Altroché, poi aggiungendo anche un paio di fianchetti in legno il gioco è fatto emo
Da ARPista assolutamente odiatore di Moog, sono in completo disaccordo. No alla dittatura dei fianchetti in legno! 🤣
  • mima85
  • Risp: 12411
  • Loc: Como

06-11-24 17.27

@ filigroove
Da ARPista assolutamente odiatore di Moog, sono in completo disaccordo. No alla dittatura dei fianchetti in legno! 🤣
Perché? Si dice sempre che gli analogici sono "caldi", ovviamente questo è dovuto al fatto che il legno brucia bene, niente legno niente suono caldo emo
  • wildcat80

06-11-24 18.28

@ mima85
Perché? Si dice sempre che gli analogici sono "caldi", ovviamente questo è dovuto al fatto che il legno brucia bene, niente legno niente suono caldo emo
A questo punto è evidente che i synth Behringer usino fianchetti in finto legno emo
  • mima85
  • Risp: 12411
  • Loc: Como

06-11-24 19.32

@ wildcat80
A questo punto è evidente che i synth Behringer usino fianchetti in finto legno emo
È legno cinese, una scopiazzatura di quello occidentale emo
  • Mac066
  • Membro: Senior
  • Risp: 656
  • Loc: Trento

06-11-24 22.39

MicheleJD ha scritto:

Non so se sia meglio o peggio ma meccanicamente è molto diversa, i tasti sono più lunghi e rientrano di più all'interno dello chassis.
In teoria la TP8S è montata sul Virus TI e sul Moog One.
Attenzione che comunque di TP9S ci sono penso 3 varianti di pesatura: non pesata, pesata leggera (ce l'avevo sulla Kurzweil PC361) e pesata. Sul mio A1 ho montato quest'ultima ed è una bellezza.