20-09-18 13.17
La Modx è superiore come engine alla FA semplicemente perche il paragone è impari considerando che parliamo di due strumenti che hanno quanto...4 anni di distanza, forse 5? non sono pochi eh...
ma alla fine FA sotto certi aspetti è superiore al Modx, non avrà la FM..ma ha un virtual analogue strutturato meglio perche la fmx non è un vero VA, nel senso che con la modulazione di frequenza è vero puoi fare cose tutt ora inesplorate, ma tra le possibilità teoriche e quello che poi la maggioranza degli utilizzatori riuscirà a fare nella pratica reale, ce ne passa parecchio!
Vorrei, come dissi in precendenza riguardo montage, vedere quanti utenti Modx normali riuscirebbe da suono Init Voice FM a tirare fuori in pochi minuti una patch tipo sync alla prophet5 o un pad "alla obie rack", la FA sicuramente sia per quanto riguarda la parte VA che PCM è molto piu veloce per chi vuole programmarsi un suono.
la parte PCM roland ha caratteristiche che nemmeno montage ha, consente la fixed modulation con un osc nascosto (fxm) il cui parametro color controlla la frequenza del modulator nascosto, consente la ring modulation tra due campioni che nemmeno la hd1 di kronos o la montage possono fare, insomma...la sintesi della jd990 con le strutture non è proprio uno scherzo.
Il Supernatural Synth è un tone del Jupiter, che alla fine è una patch del Gaia con qualche parametro aggiuntivo, quanto di più facile ci possa essere insomma da programmare.
Il Supernatural Piano consente un controllo espressivo che montage o modx non hanno, solo agendo sui parametri character, hammer noise, Type 1/2/3 etc...si tirano fuori numerose varianti di pianoforti, lo so perche avendo integra lo faccio spesso, e poi cè il tonewheel con i vari parametri tipici di un hammond regolabili come il leakege, il noise etc...che montage e modx nn hanno, e via cosi.
Insomma...la Modx avendo 5,76 giga di campioni compressi awm2 sicuro avrà dei campioni piu nuovi senza contare 1 giga di user flash, mentre la Fa ha campioni piu datati e non importa campioni user (cioe li importa ma solo i pack di roland, che sono le srx in sostanza quindi anche quelli un po datati...), però alla fine non sono così distanti i due strumenti!
La meccanica della Fa08 ha addirittura lo scappamento ed è superiore sia a krome, kross che moxf, presumo anche a modx quindi....anzi va gia a competere con montage 88 e kronos, puo giusto chinarsi contro rd2000...non solo, le stesse costosissime nord meccanicamente sono inferiori a FA08! ...e la FA07 non penso temi alcuna meccanica, siamo ai livelli di kronos e montage tranquillamente, si forse la FA06 è in questo momento quella messa peggio meccanicamente.
Insomma, a mio avviso Modx è sicuro un prodotto interessante (interessa molto anche a me) ma non credo che si possa dire che abbia asfaltato Roland FA/0708 anzi, considerando che è di nuova generazione direi che la roland considerando che ha 4/5 anni di piu, gli tiene testa molto bene e addirittura la surclassa sotto alcuni punti di vista!
roland non scherza, difficile trovare un prodotto professionale di questa marca che anche anni dopo smetta di stupire ;) è sempre un osso duro una roland.