Demo px5s

• RobMare
  • Membro: Guest
  • Risp: 108
  • Loc: Latina

18-03-14 23.16

@ emidio
Purtroppo, siccome non andava bene, l'ho cancellato... Se mi dite come fare, vi metto a disposizione il grand che uso attualmente, che mi è stato gentilmente fornito da Max Tempia.
Potresti postarlo sul LAB
  • radjuice
  • Membro: Expert
  • Risp: 1550
  • Loc: Avellino

02-04-14 09.57

Io direi di non dimenticare il fattore più importante: "il touch dell'esecutore" che può far suonare il miglior piano come una campana scordata o viceversa il peggior piano come un piano di prima classe!!!
Inoltre bisogna distinguere fra pianisti puri e non-pianisti, dove sicuramente tecnica ed esigenze sono diversi.
Perciò mi chiedo, di tutti i coinvolti, quanti sono pianisti puri???
  • emidio
  • Risp: 3176
  • Loc: Sassari

02-04-14 11.14

@ RobMare
Potresti postarlo sul LAB
facciamo così: scrivetemi un pm con la vostra email, e io ve lo giro immediatamente.
  • anonimo

02-04-14 13.18

@ radjuice
Io direi di non dimenticare il fattore più importante: "il touch dell'esecutore" che può far suonare il miglior piano come una campana scordata o viceversa il peggior piano come un piano di prima classe!!!
Inoltre bisogna distinguere fra pianisti puri e non-pianisti, dove sicuramente tecnica ed esigenze sono diversi.
mi pare la classica scusa per giustificare un suono mediocre
  • radjuice

02-04-14 15.40

superbaffone ha scritto:
mi pare la classica scusa per giustificare un suono mediocre

no, no... è la verità, a parte che mi piacerebbe sapere quali sono i tuoi parametri di misura per un suono scarso, uno mediocre e uno eccellente!!!
io di mio posso dirti con certezza che oggi con tutte le tecnologie che si vuole, ancora non esiste uno strumento elettronico capace di riprodurre in maniera eccellente il suono di uno strumento acustico perchè, oltre al fattore dei vari rumori e delle miriadi di sfumature di uno strumento acustico, esistono fattori legati all'uomo e al suo orecchio: siamo ancora lontani dalla capacità riproduttiva di ogni minimo dettaglio, sfumatura, tocco, e quant'altro.emo
quando leggo certe affermazioni a dir poco sacrileghe, mi viene da pensare che qualcuno sarebbe capace di mettere in discussione anche la qualità di uno Schimmel, un Boesendorfer o uno Steinway emo
quando si fanno certe valutazioni bisogna sempre tener conto di quale fascia stiamo parlando; è ovvio che da un piano da 900 euro non ci si dovrebbe aspettare che suoni come uno di 3000 euro, ma è altrettanto grave se qualche piano nettamente più costoso suoni poco meglio, se non peggio, di uno di 900 euro. emo
detto questo va tenuto conto di chi lo deve usare: pianista o no? principiante o avanzato?
non bisogna tendere sempre a delle dichiarazioni sterili, unilaterali e generiche!
esistono poi anche aggettivi meno coloriti e più rispettosi per esprimere certi dissensi...
infine come per gli strumenti anche per i musicisti esistono diversi livelli, quindi un professionista o semiprofessionista, non dovrebbe dimenticarsi dell'importanza dell'umiltà e infierire su un dilettante o cmq non professionista; è facile capire chi si ha difronte se si legge fra le righe... in genere un professionista, riesce a capire già dal timbro di che pianoforte o campione si parla, altri magari no... alcuni valutano molto anche fattori come i classici rumori del piano vero (battito del legno, risonanza della corda, rumore del pedale, etc.), altri no...
e potremmo continuare con tanti altri fattori, ma se a uno piace un suono, non è giusto prendersi gioco di quella persona, ma bisogna rispettare anche la sua idea e rimanere umili perchè la musica è un linguaggio che non si smette mai di imparare.
  • anonimo

02-04-14 16.16

i miei parametri di misura sono quello che sento e ripeto il suono di piano del px5s per me è mediocre, sia chiaro che è un perere personale poi magari a qualcuno quel suono di piano piace emo
  • radjuice

02-04-14 16.37

e ci sarebbe da dire che chi non ha problemi a portarsi il peso di 21 KG + Case, ora che è uscito il Kawai MP7, trova l'MP6 a poco più di 1000 euro emo
Edited 2 Apr. 2014 14:37
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo

02-04-14 16.53

radjuice ha scritto:
quando leggo certe affermazioni a dir poco sacrileghe, mi viene da pensare che qualcuno sarebbe capace di mettere in discussione anche la qualità di uno Schimmel, un Boesendorfer o uno Steinway emo

Infatti, il paradosso è che le critiche spesso sono mosse dai Soloni che un piano acustico come si deve, l'hanno visto solo in cartolina.
Fuori da ogni logica.

Horowitz oggi farebbe la cacca su ogni piano digitale in commercio, vsti compresi.

Quando tu musicista metti le mani su un digitale, devi essere perfettamente consapevole di quello che stai facendo.
Si tratta di un compromesso spesso obbligatorio.

Dire che la merda X è "meno merda" o "più merda" della merda Y (riferendosi solo al timbro di piano acustico), per me è da incompetenti.
  • anumj

02-04-14 16.54

@ radjuice
un giorno, quando non ci saro' più, anche tu potrai dire di avere ricevuto il tuo primo thanks da anumj.

nel nome del padre... del figlio e dello spirito santo.
  • anonimo

02-04-14 17.14

@ radjuice
e ci sarebbe da dire che chi non ha problemi a portarsi il peso di 21 KG + Case, ora che è uscito il Kawai MP7, trova l'MP6 a poco più di 1000 euro emo
Edited 2 Apr. 2014 14:37
chi ha il px5s può semplicemente comandare un buon vst
Edited 2 Apr. 2014 15:14
  • radjuice

04-04-14 05.05

superbaffone ha scritto:

già... cosa che preclude l'utilizzo on stage di un pc/tablet, ma per i fissati del plug and play senza pc?
ricordiamoci di fare distinzione fra live on stage e studio/recording studio...

colgo l'occasione per ringraziare anumj per il primo Thanks, Amen emo
Edited 4 Apr. 2014 3:06
  • anonimo

04-04-14 10.04

radjuice ha scritto:
già... cosa che preclude l'utilizzo on stage di un pc/tablet, ma per i fissati del plug and play senza pc?

guarda per me se uno vuole può andare in giro anche con il bontempi, la soluzione che ho indicato px5s con vst di piano è ottimale dal punto di vista peso e qualità di suono, ovviamente parlo sempre di live perchè in studio c'è il pianoforte vero.

• Michele76
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca

04-04-14 15.55

anumj ha scritto:
Horowitz oggi farebbe la cacca su ogni piano digitale in commercio, vsti compresi.

Senza spartito era un uomo finito emo

Scherzo ovviamente, lunga vita (memoria) a personaggi di così estrema portata
  • anumj

04-04-14 20.40

radjuice ha scritto:

purtroppo baffone già a fatica distingue il salotto dalla cucina. emo
  • anonimo

04-04-14 20.59

qualcuno ha parlato? emo
  • pianomanit
  • Risp: 1343
  • Loc: Livorno

04-04-14 22.45

@ anonimo
Edited 2 Apr. 2014 15:14
Che è esattamente ciò che sto per fare io.....usando all'occorrenza i pad e gli elettrici del px5semo
  • emidio
  • Risp: 3176
  • Loc: Sassari

04-04-14 23.42

ma a questo punto - se proprio non volessi utilizzare il suono di piano del Casio - per il live penserei più a un RP-X, che non essendo un software imho dà più garanzie e suona da dio.
  • pianomanit
  • Risp: 1343
  • Loc: Livorno

05-04-14 16.55

@ emidio
ma a questo punto - se proprio non volessi utilizzare il suono di piano del Casio - per il live penserei più a un RP-X, che non essendo un software imho dà più garanzie e suona da dio.
Non paragonerei il suono dell'rp-x a quello del vintage d, anche se portare dietro un modulino è più pratico di un portatile. Ma il galaxy l'ho preso anche per lo studio casalingo e sto valutando seriamente l'acquisto della kawai vpc1 per casa.
Se qualcuno è interessato al nord piano 2 sono intenzionato a venderlo, con mio rammarico, ma non posso tenere tutto..
Edited 5 Apr. 2014 14:57
  • gaeb3
  • Membro: Senior
  • Risp: 573
  • Loc: L'Aquila

07-04-14 12.34

emo
  • gaeb3
  • Membro: Senior
  • Risp: 573
  • Loc: L'Aquila

07-04-14 12.35