07-09-18 16.18
@ maxipf
Suona molto bene Marco, almeno secondo i miei gusti, e centrato per il genere che suona chi di solito utilizza anche rhodes e clavinet
Sarebbe interessante ascoltarlo da un impianto magari in un confronto con le blasonate
La quantità di suoni, o meglio la scelta tra diversi tipi di acustico o rhodes non è così importante, sempre secondo me, perché alla fine si suona quasi sempre il timbro preferito o quello ottenuto da spippolamenti e poi, ripeto, dipende dall’impianto che hai o che ha il locale dove suoni
Discorso diverso se suoni in studio magari attraverso processori di segnale, dove magari ci sono altre esigenze.
Azz devo cambiare l’avatar, il bolide l’ho venduto 5-6 anni fa....
avendo fatto confronto diretto con gli strumenti vintage originali e con uno dei primi della classe tra i campionati (Dexibell) posso dire che:
- Dexibell ha un suono più "realistico" di pianoforte acustico, se suoniamo nota per nota...
- Dexibell è attualmente il mio preferito tra i campionati, ma come tutti i campionati alla lunga (specie sui piani elettrici) risulta sempre uguale a sè stesso (ma non uguale a un vero rhodes, giusto per capirci)...
- Seven ha Rhodes, Wurly e Clavinet che, sotto le dita, sembrano davvero quelli veri (con nessun altro stage provato ho avuto questa sensazione - Roland, Dexibell, Yamaha, Kawai, Korg -)...
- Seven, pur se con suono di piano acustico e CP80 meno affini agli originali, ha una dinamica (anche sugli stessi timbri di acustico e CP) e una espressività che gli stage con samples se la sognano
detto ciò, nuovamente tornando al solo timbro di piano acustico, e mettendosi dalla parte di chi mette le mani sui tasti...
se si finisce a registrare in studio, probabilmente meglio un Dexibell. ma se si vuole "godere" di uno strumento "vivo" in concerto allora Seven non si batte.
tanto in ogni caso chi ascolta queste cose non le percepisce
in pratica, in generale, per apprezzare la "unicità" dei modelli fisici virtuali del Seven, sarebbe buona cosa aver messo le mani almeno una volta su un Rhodes, su un Wurly e su un Clavinet (per capire cosa succede facendo alcune cose sui tasti, cose che su uno stage a campioni ovviamente non vengono mai fuori).
altrimenti potrebbero sembrare belli anche i samples di un entry-level Casio
.