Nord lead a1?! realtà!

• orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano

26-01-14 09.44

eh beh certo....a nessuno serve un synth con mille possibilità ma un suono da schifo, come a un chitarrista non serve avere una chitarra con 5 pickups e 20 combinazioni di suoni, tutte orrende, molto meglio una cara vecchia telecaster custom shop o walnut assemblata su misura sceglendo i legni migliori, e con due bei pickup avvolti a mano, oppure seymour duncan limited edition....solo tre suoni, tono e volume.....ma che suono!!!

Edited 26 Gen. 2014 8:45
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo

26-01-14 09.50

orange1978 ha scritto:
sono contento di una cosa, in questo thread si sta passando come opinione da "è una cagata mostruosa, clavia sta facendo figuracce etc...." a un piu sportivo "effettivamente ascoltandolo bene suona di brutto (quello che dicevo io dal primo giorno) ma costa sembrerebbe troppo, e inoltre ha pesanti limiti in quanto sorgenti di modulazione castrate"

gia molto meglio secondo me!

si, daccordo ma siamo sempre punto e a capo su una questione e cioè che da Nord Keyboards ci si aspetta di più da anni e anni. Ecco il motivo di grande delusione da parte di molti su facebook e forums.

il nord lead a1 è un prodotto dove non c'è un'idea vera.

c'è un buon modello matematico per l'emulazione dell'analogico, ma ascoltando i suoni non è che uno grida al miracolo. Suono pulito, credibile, ma lo spazio per la creatività è ridotto a quasi nulla. Ci fai strings, brass, lead e bassi, senza grosse variazioni sul tema, perchè la struttura quello permette.

Ti scordi le texture ambient possibili su NL3, su Virus, su Blofeld.

con Clavia porca troia, ti manca sempre un qualcosa. Sul wave la memoria, il nl2x gli efx, sul ns2 la sezione synth seria, etc...
Le incompiute cazzo.

L'a1 è un synth per chi ha bisogno di un suono vintage semplice e non ha molta voglia (o capacità) di programmazione.

da qui a dire che è o potrebbe essere il synth rivelazione dell'anno... ce ne passa parecchio.

poi tutto dipenderà dal prezzo, perchè a 1200 euro potrebbe essere una tastiera di successo, ma a 1700 per me è una inculata impressionante, considerando che il nl4 come suono non ha nulla da invidiare... anzi...
  • orange1978

26-01-14 22.42

anumj ha scritto:
c'è un buon modello matematico per l'emulazione dell'analogico, ma ascoltando i suoni non è che uno grida al miracolo. Suono pulito, credibile, ma lo spazio per la creatività è ridotto a quasi nulla. Ci fai strings, brass, lead e bassi, senza grosse variazioni sul tema, perchè la struttura quello permette.

Ti scordi le texture ambient possibili su NL3, su Virus, su Blofeld.

è vero...il fatto è che oggi quelle textures non vanno piu di moda, perchè il grosso della musica commerciale dove si usano i synth (pop/rock/rnb/dance) privilegia soprattutto suoni acidi, cattivi, semplici....tipicamente leads taglienti, bassi potenti, sequencers secchi....mentre qualche anno fa andavano di moda generi tipo trance, new age, etc....in cui c'era molto spazio per suoni evolutivi e complessi.

beh, meglio! se comprare una NL A1 costasse 1200 euro, mentre comprare una NL 3 A1 costasse 3000....la nord lead 3 ce l'abbiamo gia, e gli affianchiamo la A1 per i suoni piu analogue! emo cazzi per chi non l'ha presa prima!

anumj ha scritto:
poi tutto dipenderà dal prezzo, perchè a 1200 euro potrebbe essere una tastiera di successo, ma a 1700 per me è una inculata impressionante, considerando che il nl4 come suono non ha nulla da invidiare... anzi...

il prezzo bisognerà vedere, cmq sono d'accordo non puo costare oltre una certa cifra, aspettiamo però di vedere quali saranno i prezzi reali, senza fidarci troppo di quello che dice la lampadina.
  • anumj

26-01-14 23.21

a metà marzo inizia la vendita.
  • orange1978

26-01-14 23.22

@ anumj
a metà marzo inizia la vendita.
gia, peccato che non lo prenderò.....per il momento mi interessa solo la NL4 e magari trovare un bel modulare/semimodulare analogico, sto documentandomi per vedere un po prezzi e dimensioni.....mi piacerebbe il GRP.
  • anumj

27-01-14 11.03

LINK

avevo sentito già in altri video affermare che non ci sono wavetable nel nla1 dal dimostratore svedese.

pero in questo ultimo video, nonostante il tipo non parla bene l'inglese e mastica qualche parola, il concetto è spiegato in modo molto più chiaro.

Questa è la cosa interessante:

"""Naturalmente abbiamo tutti questi differenti modelli digitali, che consistono sia in serie di 'pulse wave' con un spettro di formanti fisse, come nel variofono (uno dei primi synth costruito negli anni 30). E hai modelli di: organo, drawbar, belltone, sintesi additiva. Questi modelli algoritmici sono tutti in tempo reale.
Quindi, non ci sono wavetable qui, nemmeno forme d'onda digitale a ciclo singolo (come invece sono sul NW e NL4). Queste sono tutte 'sintesi'. Tu disponi di un modello FM e un modello a Formanti. E ovviamente puoi riconoscere i filtri del NL4 ... etc etc... """""

Di fatto nla1 è una macchina multisintesi, a sentire quello che dicono almeno.
  • gesucca
  • Membro: Senior
  • Risp: 269
  • Loc: Prato

27-01-14 11.07

anumj ha scritto:
"""Naturalmente abbiamo tutti questi differenti modelli digitali, che consistono sia in serie di 'pulse wave' con un spettro di formanti fisse, come nel variofono (uno dei primi synth costruito negli anni 30). E hai modelli di: organo, drawbar, belltone, sintesi additiva. Questi modelli algoritmici sono tutti in tempo reale.
Quindi, non ci sono wavetable qui, nemmeno forme d'onda digitale a ciclo singolo (come invece sono sul NW e NL4). Queste sono tutte 'sintesi'. Tu disponi di un modello FM e un modello a Formanti. E ovviamente puoi riconoscere i filtri del NL4 ... etc etc... """""

Di fatto nla1 è una macchina multisintesi, a sentire quello che dicono almeno.

Questo è molto interessante.

Potrei ricredermi sulla mia professata inutilità di questo strumento (ma non sul suo essere overpriced).
  • ivanzajic
  • Membro: Expert
  • Risp: 1456
  • Loc: Napoli

27-01-14 17.35

anumj ha scritto:
""Naturalmente abbiamo tutti questi differenti modelli digitali, che consistono sia in serie di 'pulse wave' con un spettro di formanti fisse, come nel variofono (uno dei primi synth costruito negli anni 30). E hai modelli di: organo, drawbar, belltone, sintesi additiva. Questi modelli algoritmici sono tutti in tempo reale.

quindi abbiamo un engine diverso dal ndl4 , che è pure abbastanza innovativo con questa modellazione digitale (oltre che analogica) e che assicura varietà e modernità timbrica nonostante la semplicità, nonchè suono coi controcazzi emo. Va a finire che questo synth sarà veramennte rivoluzionario emo
Edited 27 Gen. 2014 18:17
  • anumj

27-01-14 20.27

ivanzajic ha scritto:
quindi abbiamo un engine diverso dal ndl4 , che è pure abbastanza innovativo con questa modellazione digitale (oltre che analogica) e che assicura varietà e modernità timbrica nonostante la semplicità, nonchè suono coi controcazzi emo. Va a finire che questo synth sarà veramennte rivoluzionario

chissa, di sicuro il variofono fu veramente rivoluzionario all'epoca:

variophone
Edited 27 Gen. 2014 19:27
  • orange1978

27-01-14 20.32

@ ivanzajic
anumj ha scritto:
""Naturalmente abbiamo tutti questi differenti modelli digitali, che consistono sia in serie di 'pulse wave' con un spettro di formanti fisse, come nel variofono (uno dei primi synth costruito negli anni 30). E hai modelli di: organo, drawbar, belltone, sintesi additiva. Questi modelli algoritmici sono tutti in tempo reale.

quindi abbiamo un engine diverso dal ndl4 , che è pure abbastanza innovativo con questa modellazione digitale (oltre che analogica) e che assicura varietà e modernità timbrica nonostante la semplicità, nonchè suono coi controcazzi emo. Va a finire che questo synth sarà veramennte rivoluzionario emo
Edited 27 Gen. 2014 18:17
gia.....molto interessante la cosa.....io non ne ero sicuro ma sembrava strano che un azienda come clavia, facesse una cosa del genere, ossia un synth poco meno costoso del Nl4 con lo stesso engine, a soli 6 mesi dall'uscita del lead 4.

peccato solo che la versione desktop x ora non cè, della tastiera x me non se ne parla, devo ottimizzare gli spazi e tutto quello che ho mi serve, non posso cedere nulla.
  • orange1978

27-01-14 20.34

@ anumj
ivanzajic ha scritto:
quindi abbiamo un engine diverso dal ndl4 , che è pure abbastanza innovativo con questa modellazione digitale (oltre che analogica) e che assicura varietà e modernità timbrica nonostante la semplicità, nonchè suono coi controcazzi emo. Va a finire che questo synth sarà veramennte rivoluzionario

chissa, di sicuro il variofono fu veramente rivoluzionario all'epoca:

variophone
Edited 27 Gen. 2014 19:27
cè un punto di quel video in cui quell'affare suona quasi come un synth da electro house! emo

azz....incredibile, quante cose hanno fatto delle quali spesso si ignora l'esistenza.

• maxpiano69
  • Risp: 25325
  • Loc: Torino

28-01-14 09.39

@ orange1978
gia.....molto interessante la cosa.....io non ne ero sicuro ma sembrava strano che un azienda come clavia, facesse una cosa del genere, ossia un synth poco meno costoso del Nl4 con lo stesso engine, a soli 6 mesi dall'uscita del lead 4.

peccato solo che la versione desktop x ora non cè, della tastiera x me non se ne parla, devo ottimizzare gli spazi e tutto quello che ho mi serve, non posso cedere nulla.
Credo che la versione desktop non tarderá, come é sempre stato per la serie NL.
Con il pannello comandi così compatto il costo di progettazione é ridotto al minimo, basta disegnare ed ingegnerizzare il case desktop, il resto puó tranquillamente essere uguale.
Edited 28 Gen. 2014 8:41
  • mao
  • Risp: 1754
  • Loc: Venezia

28-01-14 10.47

ma non è un po' strano.. che ancora non si è capito che cacchio è sto A1 ??? prima pare abbia solo un osc, poi due ma il secondo è vincolato, poi sono combinazioni di osc, poi sono wavetable, poi non sono wavetable ma sintesi. Tanto fumo e poco arrosto... dato che sul sito loro affermano chiaramente:

The Nord Lead A1 features our newly developed Wave Engine with unique Oscillator Configuration Shortcuts utilising two oscillators. Start with a single Oscillator waveform (a choice of multiple Analog and Digital waveforms), select an Oscillator Configuration Shortcut - Pitch, Detune, Shape, Sync, FM, AM, Dual Osc or Noise - and use the OSC Control knob to adjust the settings of the configuration.

Che significa che sono combinazioni presettate di OSC (sempre e comunque massimo 2)... quindi non so dove sia la multisintesi. Fare FM tra due osc non mi pare "una nuova sintesi" visto che lo fanno già tutti i synth... e le altre combinazioni sono già presenti in qualsiasi altro VA, ma NON vincolate da combinazioni come questo A1.

Se fino a ieri usavate un monotron magari posso capire che A1 sembri un modulare al confronto...
  • orange1978

28-01-14 11.04

multisintesi nel senso che probabilmente le forme d'onda interne anche digitali, non provengono da campioni realizzati tramite sintesi adittiva tipo DWGS ad esempio, ma sono realizzate in tempo reale da un algoritmo specifico per ogni tipo di oscillatore.

tutte le macchine cmq sono in multisintesi, la sintesi "a compartimenti stagni" non esiste....addittiva, sotrattiva....sono convenzioni, in realtà non sono mai esistite separatamente.

quando sommi 4 onde in un mixer lavori in addittiva (stai aggiungendo), quando levi armoniche lavori in sotrattiva, quando moduli la frequenza o l'ampiezza stai usando FM, AM, FXM....la fm è una sorta di addittiva perchè da due segnali contenenti due armoniche, ad esempio, ne ottieni un terzo piu ricco, aggiungendo armoniche....fine della storia.

LA, AI2, VAST, ACCESS....sono termini che non vogliono dire assolutamente nulla, per me non esistono sintesi, esitono delle interfacce formate da moduli connessi tra loro, a volte riconfigurabili a volte no....mi fanno ridere terminologie assurde tipo "sintesi analogica, sintesi vettoriale, sintesi awm".
quindi per me ha senso parlare di "interfacce" ossia collezioni di moduli, e parametri che aiutano ad arrivare a un risultato piu o meno velocemente, ma alla base cè sempre l'addittiva ovunque.

l'unica sintesi al mondo è l'addittiva proprio perchè nessun segnale puo essere sottratto o filtrato o modulato se prima non viene aggiunto qualcosa....se dal nulla attivi un oscillatore per me gia è addittiva, se è spento non suona nulla, no? eh....ecco.

non perdete tempo dietro a ste cazzate che non vogliono dire nulla, consiglio mio modestissimo.
Edited 28 Gen. 2014 10:07
  • anumj

28-01-14 11.35

mao ha scritto:
Fare FM tra due osc non mi pare "una nuova sintesi" visto che lo fanno già tutti i synth... e le altre combinazioni sono già presenti in qualsiasi altro VA, ma NON vincolate da combinazioni come questo A1.

2 osc in FM significa 4 operatori.
E cio' è in linea con quanto ha fatto finora Nord Keyboards. Cioè sintesi FM elementare a 4 operatori, che ha visto il suo acme con NL3.

La novità non è la singola configurazione in sè, ma il fatto che hai una varietà di possibilità non possibile su altri nord lead.

Su A1 puoi (perdonate i neologismi) syncare, shapare, modulare in ampiezza, qualsiasi forma d'onda. Oltre al fatto che ci sono delle configurazioni particolari per la creazione di suoni campanellosi (un po come la vpm korg), le formanti etc.

Il dubbio è per me questo: tutta sta roba nella sezione oscillatore, non è troppo limitata se lavorata con i pochi parametri di editing possibili?

Ovvio che si.

La questione è semplice. NK vuole lanciare questo nuovo engine e A1 sarà l'apripista, poi lo vedremo su NS3, su NL5 e chissa su NW2.

Come dice lo stesso dimostratore, a1 è cmq sia un entry level, amen.

In quanto entry level, un po' tutto vedo, siamo daccordo sul fatto che 1800 dollari siano un prezzo assurdo e fuori da ogni logica.
  • mao

28-01-14 11.39

concordo in tutto Orange, tranne il fatto di voler far passare A1 per un synth innovativo quando dalle specifiche è evidente e palese che è un synth per newbies borghesi. Lo dico da fan CLAVIA ora NORD... Questo synth è come la nouvelle cousine, poca ciccia e a caro prezzo.

A questo punto potrebbero darci un filtro a 3 modalità "quasi chiuso" "metà" e "aperto" e dei preset di envelope tipo "brass", "bass", piano etc... così è ancora più semplice e veloce da programmare, una bella NORD System 5 emo. Poi, passo successivo, una sola manopolona e 20.000 preset così facciamo ancora prima. emo

Orange... dai... lo sai che sto A1 è una cazzata... emo
  • afr
  • Risp: 20672
  • Loc: Torino

28-01-14 11.41

anumj ha scritto:
siamo daccordo sul fatto che 1800 dollari siano un prezzo assurdo e fuori da ogni logica.

io attenderei, se come penso verrà fatta una conversione EU/$ corretta saranno 1350 euro che è esattamente il prezzo di listino del NL2X che sappiamo benissimo poi a quanto viene venduto

• orange1978

28-01-14 11.50

@ mao
concordo in tutto Orange, tranne il fatto di voler far passare A1 per un synth innovativo quando dalle specifiche è evidente e palese che è un synth per newbies borghesi. Lo dico da fan CLAVIA ora NORD... Questo synth è come la nouvelle cousine, poca ciccia e a caro prezzo.

A questo punto potrebbero darci un filtro a 3 modalità "quasi chiuso" "metà" e "aperto" e dei preset di envelope tipo "brass", "bass", piano etc... così è ancora più semplice e veloce da programmare, una bella NORD System 5 emo. Poi, passo successivo, una sola manopolona e 20.000 preset così facciamo ancora prima. emo

Orange... dai... lo sai che sto A1 è una cazzata... emo
Ma no scusa, meglio....tre modi filtro, "jump", "impressions" e "bornslippy"....oscillatori "shine", "lucky" e "diamond" (bellissimo! il primo e il terzo sono quasi la stessa cosa! geniale) attacco, release, lfo a una forma d'onda (saw perché piu facile da realizzare, e sopratutto in un lfo, inutile!), effetti "pink" e "echoes"...

Piu entry level di cosi! Questo sarwbbe il vero."ultimate giggin synthesizer"emoemo

PS secondo me molte funzioni della a1 finiranno anche nel nl4.....speriamo!
Edited 28 Gen. 2014 11:04
  • mao

28-01-14 12.02

orange1978 ha scritto:
Ma no scusa, meglio....tre modi filtro, "jump", "impressions" e "bornslippy"....oscillatori "shine", "lucky" e "diamond", attacco, release, lfo a una forma d'onda (saw perché piu facile da realizxare), effetti "pink" e "echoes"...

Piu entry level di cosi! Questo sarwbbe il vero."ultimate giggin synthesizer"emoemo

emoemoemo
  • orange1978

28-01-14 12.13

mao ha scritto:
Orange... dai... lo sai che sto A1 è una cazzata...

questo A1 è una vera figata....peccato che non lo facciano rack, ma cmq non lo prenderei perchè mi serve di piu il nord lead 4 adesso....ho poco spazio, non posso metterci 10 synth in quella postazione, devo ottimizzare.

e poi, voglio prendere anche il sonic cell....mamma mia, programmato ieri sera, fantastico.