Spartito Firth Of Fifth

• Asterix
  • Membro: Expert
  • Risp: 688
  • Loc: Milano

16-03-25 16.44

vin_roma ha scritto:
Non si fa più solfeggio in conservatorio?

Ho trovato molto antipatica questa frase, comunque, morta lì...

Se l'introduzione pianistica può lasciare il dubbio sulla pulsazione (i raggruppamenti di 3 ottavi sembrano più stretti), alla ripresa del tema a circa 4.30 l'ottavo è uguale, è vero che le prime misura potrei scriverle in 4/4 ma comunque alla 6' misura mi troverei già una misura di 5/8...a meno di voler scrivere tutto il tema in levare.

firth_quarti
  • Whoispink
  • Membro: Senior
  • Risp: 622
  • Loc: Ferrara

17-03-25 20.38

Premesso che non ho alcun titolo per interloquire sul tema (il mio unico corso "ufficiale" di solfeggio fu quello alle medie inferiori), provo comunque a dire la mia. Concordo parzialmente con entrambi:

- se dai lo spartito di Asterix a un pianista che non conosce il pezzo, immagino che alla seconda misura sparerà una mitragliata di terzine veloci (dove ogni terzina ha la stessa durata di una duina della prima misura) che nulla hanno a che fare col brano;

- allo stesso tempo, a mio avviso indicare come 12/8 la seconda misura rende più evidente la logica dell'andamento del brano;

Ipotizziamo di eliminare la parte della mano destra, e lasciare solamente quella della sinistra: diviene evidente che alla seconda misura il tempo rallenta, e sarà, in BPM, esattamente 2/3 rispetto al tempo metronomico della prima.

Non si potrebbe risolvere la cosa indicando, a ogni passaggio da tempo semplice a tempo composto e viceversa, il nuovo valore in BPM tramite l'inserimento dei rispettivi valori metronomici?

Certo, in questo modo l'interpretazione dello spartito diventerebbe alquanto complicata. In alternativa (non so se sia ammesso dalla teoria) indicare il tempo metronomico della prima misura come "simbolo di semiminima"=A e quello della seconda come "simbolo di semiminima col punto"=2/3 A.

Scusate il delirio...

[EDIT: si potrebbe anche lasciare come 4/4 la seconda misura, inserendo la parte della mano destra come terzine, e allo stesso tempo indicare il rallentando come sopra: "simbolo di semiminima"=2/3 A]
  • Asterix

17-03-25 21.04

@ Whoispink
Premesso che non ho alcun titolo per interloquire sul tema (il mio unico corso "ufficiale" di solfeggio fu quello alle medie inferiori), provo comunque a dire la mia. Concordo parzialmente con entrambi:

- se dai lo spartito di Asterix a un pianista che non conosce il pezzo, immagino che alla seconda misura sparerà una mitragliata di terzine veloci (dove ogni terzina ha la stessa durata di una duina della prima misura) che nulla hanno a che fare col brano;

- allo stesso tempo, a mio avviso indicare come 12/8 la seconda misura rende più evidente la logica dell'andamento del brano;

Ipotizziamo di eliminare la parte della mano destra, e lasciare solamente quella della sinistra: diviene evidente che alla seconda misura il tempo rallenta, e sarà, in BPM, esattamente 2/3 rispetto al tempo metronomico della prima.

Non si potrebbe risolvere la cosa indicando, a ogni passaggio da tempo semplice a tempo composto e viceversa, il nuovo valore in BPM tramite l'inserimento dei rispettivi valori metronomici?

Certo, in questo modo l'interpretazione dello spartito diventerebbe alquanto complicata. In alternativa (non so se sia ammesso dalla teoria) indicare il tempo metronomico della prima misura come "simbolo di semiminima"=A e quello della seconda come "simbolo di semiminima col punto"=2/3 A.

Scusate il delirio...

[EDIT: si potrebbe anche lasciare come 4/4 la seconda misura, inserendo la parte della mano destra come terzine, e allo stesso tempo indicare il rallentando come sopra: "simbolo di semiminima"=2/3 A]
Non ho capito esattamente cosa intendi.
Puntualizzo un aspetto del brano che può trarre in inganno. Quando il tema è suonato dal Synth a 4 minuti e 30 l'ottavo resta uguale, non è la pulsazione che resta uguale.
Da ciò ho deciso di considerare l'ottavo uguale anche nella introduzione pianistica nonostante le misure che io ho segnato in 12/8 siano leggermente accelerate, mentre a misura 18 è evidente il passaggio da ottavi a terzine (come ho segnato). non so se sia chiaro come intendo.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 5019
  • Loc: Perugia

17-03-25 23.11

@ Asterix
Puntualizzo un aspetto del brano che può trarre in inganno. Quando il tema è suonato dal Synth a 4 minuti e 30 l'ottavo resta uguale, non è la pulsazione che resta uguale.
Da ciò ho deciso di considerare l'ottavo uguale anche nella introduzione pianistica nonostante le misure che io ho segnato in 12/8 siano leggermente accelerate, mentre a misura 18 è evidente il passaggio da ottavi a terzine (come ho segnato). non so se sia chiaro come intendo.
La penso così anch'io, croma uguale croma e la velocità dell'ottavo è sempre la stessa, interpretazione a parte - poi ovviamente ci sono quelle terzine.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9277
  • Loc: Roma

18-03-25 02.59

@Asterix
...emoemoemo ...e due! emo

Metti che ero in macchina da circa quattro ore per un concerto al sud, ero dietro, mezzo assonnato ed ho aperto Supporti Musicali...

Sono molto rigoroso nella musica (anche rompic...) e leggendo la tua versione di Firth of Fifth mi è saltata agli occhi quell'incongruenza tra il brano vero e l'effettivo risultato del tuo scritto.
Il sarcasmo, se vogliamo dire, è stato un po' nel citare il solfeggio, scherzosamente, accomunandoti ad una mia polemica generalista sul nuovo ordinamento dei conservatori e un po' alla (pensavo) tua "svista", o semplicioneria, che non considerava l'esatta scrittura per rendere ciò che volevi.
Pensavo proprio ad una svista, so chi sei e infatti mi aspettavo un "caxxx, hai ragione!" ed avevo messo pure i emo, invece hai sciorinato il curriculum...
Io sono della vecchia guardia e per me i fondamenti teorici sono colonne e constatare il non considerare certe "sottigliezze", che anche in rete sullo stesso pezzo nessuno rispetta, mi fa dire 'ma che cavolo!!!'
  • Asterix

18-03-25 08.59

@ vin_roma
@Asterix
...emoemoemo ...e due! emo

Metti che ero in macchina da circa quattro ore per un concerto al sud, ero dietro, mezzo assonnato ed ho aperto Supporti Musicali...

Sono molto rigoroso nella musica (anche rompic...) e leggendo la tua versione di Firth of Fifth mi è saltata agli occhi quell'incongruenza tra il brano vero e l'effettivo risultato del tuo scritto.
Il sarcasmo, se vogliamo dire, è stato un po' nel citare il solfeggio, scherzosamente, accomunandoti ad una mia polemica generalista sul nuovo ordinamento dei conservatori e un po' alla (pensavo) tua "svista", o semplicioneria, che non considerava l'esatta scrittura per rendere ciò che volevi.
Pensavo proprio ad una svista, so chi sei e infatti mi aspettavo un "caxxx, hai ragione!" ed avevo messo pure i emo, invece hai sciorinato il curriculum...
Io sono della vecchia guardia e per me i fondamenti teorici sono colonne e constatare il non considerare certe "sottigliezze", che anche in rete sullo stesso pezzo nessuno rispetta, mi fa dire 'ma che cavolo!!!'
Ciao Vin, ho scritto più sopra, forse ti è sfuggito, il motivo della mia scelta.

Lo riporto:
Quando il tema è suonato dal Synth a 4 minuti e 30 l'ottavo resta uguale, non è la pulsazione che resta uguale.
A me sembra evidente la suddivisione ascoltando la batteria che non nei tratta di accenti spostati su un 4/4 ma giustapposizione di misure di metro diverso.
Da ciò ho deciso di considerare l'ottavo uguale anche nella introduzione pianistica nonostante le misure che io ho segnato in 12/8 siano leggermente accelerate, mentre a misura 18 è evidente il passaggio da ottavi a terzine (come ho segnato).
Segnando tutto in quarti avrei comunque ad un certo punto una misura di 5/8, vedi link alla figura.

Firth-quarti

P.S. Ho appeno finito di trascrivere "Top Secret" degli Yellow Jackets, se qualcuno lo vuole mi scriva pure in privato.
  • Whoispink
  • Risp: 622
  • Loc: Ferrara

18-03-25 10.29

Asterix ha scritto:

E' quello che ho scritto: la pulsazione non resta uguale, ovvero rallenta, passando esattamente a 2/3 del tempo metronomico di partenza. Questo ha come conseguenza che l'ottavo resta uguale. Per es., se la prima misura è 126 BPM, la seconda è 126 : 3 x 2 = 84 BPM (con riferimento al quarto puntato).
  • vin_roma
  • Risp: 9277

18-03-25 13.26

@Asterix

Giusto!
Ma quel 12/8 non è una misura canonica di tempo composto di un 4/4 a terzine ma è una misura semplice che incidentalmente assomiglia a un 12/8.
È come il 9/8 di Brubeck (misura.semplice, non composta): 2+2+2+3, quindi nei cambi di misura va messa la dicitura "quarto=quarto" o, meglio ancora, "ottavo=ottavo".
Anzi, il ciclo della misura potrebbe essere proprio di 16/8 = 3+3+3+3+2+2 ma sarebbe brutto da vedere, meglio X=X sulla battuta, cosa che anche su internet nessuno ha avuto l'accortezza di indicare mandando tutto, se non conosci il brano, a "tarantella".
emo
  • Deckard
  • Risp: 2031

18-03-25 15.30

Tranquilli non serve lo spartito, la intro Banks l’avrà suonata 2-3 volte in tutto live perché era più lo volte che la toppava, si può tranquillamente omettere emo
  • d_phatt

18-03-25 15.33

@ Deckard
Tranquilli non serve lo spartito, la intro Banks l’avrà suonata 2-3 volte in tutto live perché era più lo volte che la toppava, si può tranquillamente omettere emo
emoemoemoemo

Da quel che sapevo io inizialmente aveva a disposizione soltanto un piano elettrico particolare, con una meccanica dal ritorno lento che rendeva particolarmente difficoltosa questa introduzione...però, a onor del vero, non è che servano ribattuti, né l'intro è particolarmente veloce, quindi...forse è come dici te emo
  • d_phatt

18-03-25 15.35

vin_roma ha scritto:
Anzi, il ciclo della misura potrebbe essere proprio di 16/8 = 3+3+3+3+2+2 ma sarebbe brutto da vedere, meglio X=X sulla battuta

Basterebbe anche indicare 16/8 esplicitando la suddivisione (o meglio, in questo caso, il "raggruppamento") soltanto tramite le travature, mantendendo anche l'indicazione croma = croma.
  • G_Pastorello
  • Risp: 132
  • Loc: Agrigento

18-03-25 23.07

@ Asterix
Al link uno spartito di "Firth Of Fifth" preparato per I miei studenti.
É la prima versione, soprattutto per l'accompagnamento della strofa in cui ho scritto praticamente solo i voicing.
Sarei felice di avere qualche feedback.
LINK SPARTITO
Grazie infinite Asterix per aver condiviso la ritrascrizione un brano famosissimo, il cui originale non è facilmente reperibile. Per quanto mi riguarda, trovo che si tratta di un lavoro eccellente che merita il più grande rispetto. 👏👏👏👏
Un applauso per il tuo impegno e per aver messo a disposizione una versione per chi può (e sa come) trarne giovamento.
2 thanks meritatissimi.
  • Asterix

19-03-25 09.25

@ G_Pastorello
Grazie infinite Asterix per aver condiviso la ritrascrizione un brano famosissimo, il cui originale non è facilmente reperibile. Per quanto mi riguarda, trovo che si tratta di un lavoro eccellente che merita il più grande rispetto. 👏👏👏👏
Un applauso per il tuo impegno e per aver messo a disposizione una versione per chi può (e sa come) trarne giovamento.
2 thanks meritatissimi.
Grazie.
  • SimonKeyb
  • Risp: 6062
  • Loc: Vicenza

19-03-25 12.28

Ultimamente mi sono messo a studiare musica a pentagramma recuperando un pò le mie lacune di lettura. Anni fa lo avevo estrapolato in parte ma poi l'avevo abbandonato. Sai che c'è? Me lo stampo e lo studio. Thanks per la cortesia!

Ps: la metrica del tema è più chiara nella parte con tutta la band, al di là di come tu abbia scelto di scandire alcuni passaggi irregolari sicuramente la pulsazione è in 9/8, una metrica che i Genesis adoravano.

Mi viene da ridere se penso che Phil Collins probabilmente non contava sempre ma suonava molto a orecchio le parti, ciò spiegherebbe anche la sua musicalità eccezionale (i miei momenti preferiti suoi sono nei bootleg di Riding the Scree e lo strumentale di Cinema Show) una sezione ritmica sottovalutata la loro, anche col buon Rutherford al basso sempre un pò penalizzato nei mix dell'epoca.
  • Otitraps
  • Membro: Guest
  • Risp: 8

19-03-25 16.52

@ Asterix
É la prima versione, soprattutto per l'accompagnamento della strofa in cui ho scritto praticamente solo i voicing.
LINK SPARTITO
Brano mitologico , lo ascolto da 50 anni e sono sempre grandi emozioni ... Foxtrot è forse il loro LP migliore ....
Questo spartito completo è una bella chicca, grazie...ci lavorero'
su per un po', sono ostici i frequenti cambi degli accidenti ,
comunque nel mio piccolo segnalo un bemolle da aggiungere al sol del primo accordo alle battute 6 e 32,
  • Deckard
  • Risp: 2031

20-03-25 10.11

@ Otitraps
Brano mitologico , lo ascolto da 50 anni e sono sempre grandi emozioni ... Foxtrot è forse il loro LP migliore ....
Questo spartito completo è una bella chicca, grazie...ci lavorero'
su per un po', sono ostici i frequenti cambi degli accidenti ,
comunque nel mio piccolo segnalo un bemolle da aggiungere al sol del primo accordo alle battute 6 e 32,
Firth of Fifth è su Selliing England by the Pound
  • Asterix

20-03-25 12.21

@ Asterix
LINK SPARTITO
Ho aggiornato il file con qualche correzione.
  • Otitraps
  • Membro: Guest
  • Risp: 8

20-03-25 16.05

@ Deckard
Firth of Fifth è su Selliing England by the Pound
Vero, comunque mi ha sempre affascinato di piu' Foxtrot ,
forse perche è il primo loro LP che ho ascoltato ... ed ero in terza media
  • SimonKeyb
  • Risp: 6062
  • Loc: Vicenza

20-03-25 17.32

@ Otitraps
Vero, comunque mi ha sempre affascinato di piu' Foxtrot ,
forse perche è il primo loro LP che ho ascoltato ... ed ero in terza media
Anche io Foxtrot primo album che ascoltai dei Genesis e del progressive in generale, rimasi folgorato in terza media.. ma era uscito da 30 anni emo
  • paolo_b3
  • Risp: 14352
  • Loc: Ravenna

20-03-25 17.36

SimonKeyb ha scritto:
rimasi folgorato in terza media

Durante l'ora di applicazioni tecniche? emoemoemo