Lead Roland FA07 Bocca di Rosa Premoli

• mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12550
  • Loc: Como

10-02-25 20.00

Comunque un po' di materiale su cui lavorare l'abbiamo dato ad Amahori emo
  • wildcat80
  • Risp: 7380
  • Loc: Genova

11-02-25 08.44

Ieri sera mi sono divertito a ricreare la patch sul Minimoog Arturia e confermo quanto scritto sopra.
Stasera magari allego uno screenshot e un file audio.
Proverò anche a ricrearlo con Zenology che ha elementi comuni con il SuperNatural emo
  • amahori
  • Membro: Senior
  • Risp: 210
  • Loc:

12-02-25 08.10

@ wildcat80
Ieri sera mi sono divertito a ricreare la patch sul Minimoog Arturia e confermo quanto scritto sopra.
Stasera magari allego uno screenshot e un file audio.
Proverò anche a ricrearlo con Zenology che ha elementi comuni con il SuperNatural emo
Grazie, in settimana ho poco tempo...potrei portare la Roland in negozio...oppure pregare in japponese in modo che creino lo stesso softaware sul pc e poi trasferire il suono, ma serebbe troppo geniale per chi produce tastiere elettroniche !!
  • mima85
  • Risp: 12550
  • Loc: Como

12-02-25 10.22

amahori ha scritto:
oppure pregare in japponese in modo che creino lo stesso softaware sul pc e poi trasferire il suono, ma serebbe troppo geniale per chi produce tastiere elettroniche

Il sistema Zenology di Roland fa esattamente questo. Hai sul PC gli stessi precisi motori di sintesi che hai sulle tastiere fisiche, i suoni che crei su PC o su tastiera li puoi trasferire alla controparte e suoneranno identici su entrambe le piattaforme.

Roland FA07 però non supporta Zenology, è di una generazione precedente.
  • wildcat80

12-02-25 11.07

Ci vuole un attimo, prova a fare così:
1 oscillatore con sawtooth con volume al massimo
2 oscillatore con sawtooth intonata un'ottava sopra con volume al 50%, e scordalo leggermente.
Filtro LPF3 4 poli/24dB (non ricordo come è indicato lo slope)
Per regolare il cutoff alza la risonanza a valori elevati ma non al massimo, e poi chiudi e apri. Devi fermarti quando senti "cantare" la seconda armonica.
A quel punto abbassa la risonanza diciamo al 25% e il keyfollow al 100%.
Disegna un inviluppo con attacco abbastanza veloce ma non nullo, sustain un filo meno del massimo (diciamo un 90%) e decay abbastanza veloce. Release 0 o appena accennato se senti un click quando rilasci il tasto, a gusto può anche andare il click perché in alcune versioni del lead si sente molto.
L'inviluppo dell'amplificatore deve ricalcare quello del filtro, magari sfruttalo per addolcire dove clicca troppo (attacco e rilascio).
Questa è la base del suono: a questo punto saranno le regolazioni fino a fare la differenza: cutoff, volume del secondo oscillatore, risonanza, profondità di inviluppo sul filtro e livello di sustain.
Devi giocare in modo da avere un attacco da flauto, veloce ma non duro, con la giusta presenza delle armoniche acute soprattutto nell'attacco, e un corpo del suono morbido e con movimento: giochi tutto sulle regolazioni fino di volume del secondo oscillatore, filtro e inviluppi, il movimento invece lo ottieni scordando lievemente il secondo oscillatore, che essendo a basso volume non suona come un chorus ma come un tremolo piuttosto naturale ed espressivo, variazioni di volume che ricordano appunto lo strumento vero
Questa è la base, dopodiché si possono fare cose... Come demandare alla modulatiom wheel il controllo del vibrato, aggiungere un terzo oscillatore con un po' di rumore, aggiungere un LFO random a fare FM sul filtro per emulare un po' certe intemperanze del synth originale.
  • amahori
  • Loc:

12-02-25 20.45

Grazie. Purtroppo non sono riuscito. Al di là del percussivo che un po' l'ho ottenuto ma non c'entra nulla con l'originale ( ma a questo punto chiedo: mono si ma legato? Non è che devo togliere il portamento?). Ciò che però è lontano è il suono che, prima ancora di ottenere l'effetto flautato, non c'è proprio con la patch! Posso girare il cutoff in tutte le direzioni ma il Saw non c'entra nulla. Si avvicina il Tri ma poi perde corpo. Non è che ci perdo il sonno. Un suono più o meno l'ho trovato ( ma c'entra poco) che ci sta bene ma senza istruzioni Roland non penso lo possa emulare l'originale.
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4410
  • Loc: Asti

13-02-25 08.08

@ amahori
Grazie. Purtroppo non sono riuscito. Al di là del percussivo che un po' l'ho ottenuto ma non c'entra nulla con l'originale ( ma a questo punto chiedo: mono si ma legato? Non è che devo togliere il portamento?). Ciò che però è lontano è il suono che, prima ancora di ottenere l'effetto flautato, non c'è proprio con la patch! Posso girare il cutoff in tutte le direzioni ma il Saw non c'entra nulla. Si avvicina il Tri ma poi perde corpo. Non è che ci perdo il sonno. Un suono più o meno l'ho trovato ( ma c'entra poco) che ci sta bene ma senza istruzioni Roland non penso lo possa emulare l'originale.
Ma dai.... con tutti i suoni che ha il roland FA07!! Scusa non puoi farti un layer di più perform in multitimbrico selezionando le caratteristiche che ti servono? Esempio:. uno o più led percussivi a cui unisci una patch di flauto..
Ciao
  • amahori
  • Loc:

13-02-25 09.48

@ berlex65
Ma dai.... con tutti i suoni che ha il roland FA07!! Scusa non puoi farti un layer di più perform in multitimbrico selezionando le caratteristiche che ti servono? Esempio:. uno o più led percussivi a cui unisci una patch di flauto..
Ciao
Ci sono migliaia di suoni e uno per l'assolo , un pò modificato, l'ho certo trovato. Citavo il termine patch ( anche se so che è l'oscillatore) per far comprendere che con il Saw non riesco ad avvicinarmi al suono di quel assolo di Premoli. Il tentativo sarà di usare un Pcm come oscillatore per vedere se ci arrivo. Però c'è qualcosa che mi sfugge: va bene che un analogico e un digitale sono differenti ma con tutte le regolazioni e le emulazioni riuscite ( Tom Sayer, Lucky man per citarne due) , non ricreare un suono simile almeno nell'idea è frustrante.
  • toniz1
  • Risp: 3827
  • Loc: Verona

13-02-25 10.03

@ berlex65
Ciao
confermo,
da questo punto di vista la FA07 (che ho ancora anche se la sto vendendo) è incredibile.
Ha un putiferio di suoni e ha una buona polifonia (128).
Chi ti dice che il suono "originale" fosse uno solo?
Con la FA ti puoi mettere in layer tutti i suoni che vuoi e farti un lead con i controfiocchi.
  • amahori
  • Loc:

15-02-25 08.21

Certo, però speravo in informazioni specifiche, ovvero quel suono sulla Roland Fa (o simili) . Ovviamente ringrazio chi ha speso tempo per una mia esigenza. e non
  • wildcat80

15-02-25 09.18

amahori ha scritto:
Posso girare il cutoff in tutte le direzioni ma il Saw non c'entra nulla.

amahori ha scritto:
Si avvicina il Tri ma poi perde corpo

È tutto normale, la triangolare non va bene perché ha pochissime armoniche (e soprattutto non ha armoniche pari), la dente di sega invece ha molte più armoniche, e molto più presenti.
È un lavoro di cesello: prima devi trovare la frequenza di taglio che ti risalti la seconda armonica, poi a giocare di fino con inviluppi, keytrack, cutoff in modo da mantenere più o meno centrata l'intonazione del filtro al sustain.
È un suono semplicissimo da fare a mio avviso, si riesce ad approssimare bene, però bisogna tenere ben presente che soprattutto quando si parla di regolazioni fini, perché qui la partita la giochi in punta di cesello, le differenze fra gli strumenti diventano abissali: sui valori minimi, la differenza fra una curva esponenziale, esponenziale inversa e lineare è molto evidente, per cui tanto per fare un esempio pratico, per fare questo benedetto suono, se sul Mini V il cutoff era regolato fra 30 e 40%, sul Fantom07 stavo attorno al 20, ed è una differenza molto importante, che viene amplificata ovviamente dalla profondità dell'inviluppo, dal livello del sustain e dal keyfollow.
Comunque spero nel weekend di riuscire a caricare una demo del lead fatto sia con il Minimoog Arturia che con il Fantom07, cercando di emulare la catena di sintesi di FA (si riesce molto bene).
Ti preannuncio che non c'è storia: pur impostando i due suoni nella stessa maniera (2 sawtooth), il Mini V ne esce in un modo impressionante, con una pienezza che con Roland ti sogni di notte.
Ho trovato un trucchetto che però non credo sia possibile con FA: ZenCore ha il controllo di pulse width su tutte le forme d'onde analogiche, variandola sono riuscito a recuperare un po' di pienezza, ma non è ancora la stessa cosa.
Probabilmente per arrivare ad un risultato più convincente c'è da lavorare sugli effetti, aggiungendo uno stadio di saturazione molto leggera e calda, e con l'equalizzatore. Con Fantom è possibile agire già a livello di ogni singolo partial, con FA onestamente non ricordo.
Riguardo il voicing, io andrei di legato con un minimo portamento.
  • amahori
  • Loc:

15-02-25 12.57

@ wildcat80
amahori ha scritto:
Posso girare il cutoff in tutte le direzioni ma il Saw non c'entra nulla.

amahori ha scritto:
Si avvicina il Tri ma poi perde corpo

È tutto normale, la triangolare non va bene perché ha pochissime armoniche (e soprattutto non ha armoniche pari), la dente di sega invece ha molte più armoniche, e molto più presenti.
È un lavoro di cesello: prima devi trovare la frequenza di taglio che ti risalti la seconda armonica, poi a giocare di fino con inviluppi, keytrack, cutoff in modo da mantenere più o meno centrata l'intonazione del filtro al sustain.
È un suono semplicissimo da fare a mio avviso, si riesce ad approssimare bene, però bisogna tenere ben presente che soprattutto quando si parla di regolazioni fini, perché qui la partita la giochi in punta di cesello, le differenze fra gli strumenti diventano abissali: sui valori minimi, la differenza fra una curva esponenziale, esponenziale inversa e lineare è molto evidente, per cui tanto per fare un esempio pratico, per fare questo benedetto suono, se sul Mini V il cutoff era regolato fra 30 e 40%, sul Fantom07 stavo attorno al 20, ed è una differenza molto importante, che viene amplificata ovviamente dalla profondità dell'inviluppo, dal livello del sustain e dal keyfollow.
Comunque spero nel weekend di riuscire a caricare una demo del lead fatto sia con il Minimoog Arturia che con il Fantom07, cercando di emulare la catena di sintesi di FA (si riesce molto bene).
Ti preannuncio che non c'è storia: pur impostando i due suoni nella stessa maniera (2 sawtooth), il Mini V ne esce in un modo impressionante, con una pienezza che con Roland ti sogni di notte.
Ho trovato un trucchetto che però non credo sia possibile con FA: ZenCore ha il controllo di pulse width su tutte le forme d'onde analogiche, variandola sono riuscito a recuperare un po' di pienezza, ma non è ancora la stessa cosa.
Probabilmente per arrivare ad un risultato più convincente c'è da lavorare sugli effetti, aggiungendo uno stadio di saturazione molto leggera e calda, e con l'equalizzatore. Con Fantom è possibile agire già a livello di ogni singolo partial, con FA onestamente non ricordo.
Riguardo il voicing, io andrei di legato con un minimo portamento.
Non posso che ringraziarti. Spero che , quando hai tempo, tu possa caricarmi qualche demo e magari un paio di foto sull'edit Fantom . Che il suono non avrà la stessa pienezza lo immaginavo. I compromessi sono la sintesi della mia vitaemo
  • wildcat80

16-02-25 01.19

Demo lead Bocca di rosa molto alla buona, ho ricreato le prime battute di intro.
In realtà i lead sono due ad alternarsi.
il primo ad entrare è quel suono di cui parliamo, basato su denti di sega, nel mezzo interviene un lead simile ma basata su quadra filtratissima o triangolare.
Non è preciso al 100% alla versione disco, sia per l'arrangiamento che per il sound, io ho nelle orecchie concerti più recenti in cui veniva usato il Moog Voyager con un suono più flautato e meno sinusoide secca e scioccante, ma ci vuole poco a variare.
Ricordiamoci che quel pezzo è suonato da Flavio Premoli e Roberto Colombo, che dispongono di 2 MiniMoog e di un Micro, per cui si alternano due strumenti con progammazioni leggermente diverse.
Nel secondo lead forse avrei dovuto dare un pelo più di schiocco, ma vabbè, è già tanto che sia riuscito a fare questo piccolo demo con Garageband.
  • amahori
  • Loc:

18-02-25 08.38

@ wildcat80
Demo lead Bocca di rosa molto alla buona, ho ricreato le prime battute di intro.
il primo ad entrare è quel suono di cui parliamo, basato su denti di sega, nel mezzo interviene un lead simile ma basata su quadra filtratissima o triangolare.
Non è preciso al 100% alla versione disco, sia per l'arrangiamento che per il sound, io ho nelle orecchie concerti più recenti in cui veniva usato il Moog Voyager con un suono più flautato e meno sinusoide secca e scioccante, ma ci vuole poco a variare.
Ricordiamoci che quel pezzo è suonato da Flavio Premoli e Roberto Colombo, che dispongono di 2 MiniMoog e di un Micro, per cui si alternano due strumenti con progammazioni leggermente diverse.
Nel secondo lead forse avrei dovuto dare un pelo più di schiocco, ma vabbè, è già tanto che sia riuscito a fare questo piccolo demo con Garageband.
Intendevo il secondo suono, quello dell'assolo. Ripeto, sulla Fa ci sono centinaia di lead, uno che un po' mi piace l'ho trovato e un po' modificato, però il percussivo gommoso ( poso chiamarlo così?) proprio non si replica. Se riesco lo carico . Comunque i due suoni penso abbiano impostazioni simili perchè Premoli lo modifia al volo: parte più flautato e poi prende il percussivo durante il finale dell'intro .
  • wildcat80

18-02-25 14.40

@ amahori
Intendevo il secondo suono, quello dell'assolo. Ripeto, sulla Fa ci sono centinaia di lead, uno che un po' mi piace l'ho trovato e un po' modificato, però il percussivo gommoso ( poso chiamarlo così?) proprio non si replica. Se riesco lo carico . Comunque i due suoni penso abbiano impostazioni simili perchè Premoli lo modifia al volo: parte più flautato e poi prende il percussivo durante il finale dell'intro .
Tieni conto di una cosa, sono piccole variazioni in corso d'opera, perché con quei synth senza memorie e molto poco precisi (rispetto ad oggi) bastava poco per cambiare molto.
Sicuramente la differenza la fanno gli inviluppi, perché quelli del Minimoog sono velocissimi, e sono un po' particolari perché il release non ha una regolazione autonoma, ma è on/off e prende la stessa regolazione del pot del decay, per cui anche con release attivo, ma con un decay corto, il suono può risultare piuttosto secco, con un keyoff deciso.
Devi giocare sugli inviluppi, sulla profondità dell'inviluppo sul cutoff, e potresti avvicinarti molto a quello che hai in mente.
  • WTF_Bach
  • Risp: 2671
  • Loc: .

18-02-25 14.44

@ wildcat80
Tieni conto di una cosa, sono piccole variazioni in corso d'opera, perché con quei synth senza memorie e molto poco precisi (rispetto ad oggi) bastava poco per cambiare molto.
Sicuramente la differenza la fanno gli inviluppi, perché quelli del Minimoog sono velocissimi, e sono un po' particolari perché il release non ha una regolazione autonoma, ma è on/off e prende la stessa regolazione del pot del decay, per cui anche con release attivo, ma con un decay corto, il suono può risultare piuttosto secco, con un keyoff deciso.
Devi giocare sugli inviluppi, sulla profondità dell'inviluppo sul cutoff, e potresti avvicinarti molto a quello che hai in mente.
Ogni volta che parli di sintesi rimango incantato da quanto ne sai. Bravo!
  • amahori
  • Loc:

19-02-25 18.31

@ WTF_Bach
Ogni volta che parli di sintesi rimango incantato da quanto ne sai. Bravo!
Invio il link del suono registrato al volo oggi

https://we.tl/t-heFPGKDbmK

Tra l'altro sui tweeter gracchia in po' in quanto uso come spie domestiche uso diffusori audio alta fedeltà... Tanto suono più che altro in cuffia.
  • WTF_Bach
  • Risp: 2671
  • Loc: .

19-02-25 22.40

Cliccabile:

Bocca di rosa
  • paolo_b3
  • Risp: 14315
  • Loc: Ravenna

24-02-25 14.10

@ wildcat80
Beh insomma non sarà al 100% ma ci va vicino...

Top Doctor!
  • Dallaluna69
  • Risp: 3469
  • Loc: Firenze

24-02-25 23.41

wildcat80 ha scritto:
Demo lead Bocca di rosa molto alla buona

Averne di intro molto alla buona di questo livello...