Udito sala prove

• Ovidio
  • Membro: Senior
  • Risp: 598
  • Loc:

05-11-24 09.40

@ Whoispink
Avevo letto che il problema di Pelù non è nato tanto per il ripetuto sottoporsi a musica ad alto volume, quanto (o almeno soprattuto) per un singolo incidente: indossava le cuffie in studio di registrazione, e per qualche motivo (mi sembra che qualcuno per errore avesse alzato un fader) gli è arrivata una singola botta ad altissimo volume.
È successo anche a me recentemente... un clip di una frazione di secondo a volume altissimo, praticamente un'onda d'urto micidiale contro i timpani. Parlo di cuffiette economiche per guardare la tv. Non so cosa avessero, forse una saldatura fatta male. Per fortuna dopo qualche giorno ho recuperato e nessun acufene (o magari ce l'ho ma sono così sordo da non sentirlo emo). Però a parte questo, che io sappia, l'acufene può comparire per molti altri motivi non esclusivamente acustici (ad esempio problemi alla cervicale).
  • Tast81
  • Membro: Guest
  • Risp: 46
  • Loc:

05-11-24 11.25

@ Whoispink
Avevo letto che il problema di Pelù non è nato tanto per il ripetuto sottoporsi a musica ad alto volume, quanto (o almeno soprattuto) per un singolo incidente: indossava le cuffie in studio di registrazione, e per qualche motivo (mi sembra che qualcuno per errore avesse alzato un fader) gli è arrivata una singola botta ad altissimo volume.
Ah ok, credevo fosse un problema nato prima, mi sono lasciato congestionare
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3630
  • Loc: Verona

05-11-24 11.49

@ Tast81
Ah ok, credevo fosse un problema nato prima, mi sono lasciato congestionare
emo hai mangiato molto? emo
Forse intendevi suggestionare...emo

E' giusto prendere le dovute precauzioni per carità, ma se suoni con gente "normale" in una scuola di musica... è come ascoltare un disco con le cuffiette... se non te lo spari a 1000 non succede nulla.
Ricora che le tue orecchie funzionano 24/7 emo di questo passo corri il rischio di girare coi tappi sempre.

Fai una prova e poi vedi... se hai gente esagitata (o per qualche motivo il rumore ti disturba), tappati altrimenti vai tranquillo.

Ecco, impariamo... se ti passano delle cuffie... PRIMA si fa alzare il volume... POI si indossiamo le cuffie emo
  • Tast81
  • Loc:

05-11-24 14.09

@ toniz1
emo hai mangiato molto? emo
Forse intendevi suggestionare...emo

E' giusto prendere le dovute precauzioni per carità, ma se suoni con gente "normale" in una scuola di musica... è come ascoltare un disco con le cuffiette... se non te lo spari a 1000 non succede nulla.
Ricora che le tue orecchie funzionano 24/7 emo di questo passo corri il rischio di girare coi tappi sempre.

Fai una prova e poi vedi... se hai gente esagitata (o per qualche motivo il rumore ti disturba), tappati altrimenti vai tranquillo.

Ecco, impariamo... se ti passano delle cuffie... PRIMA si fa alzare il volume... POI si indossiamo le cuffie emo
Ok, no e poi non ho mai avuto questi problemi nel passato
  • Jackcats73
  • Risp: 287
  • Loc: Bologna

05-11-24 14.22

@ Tast81
Ciao a tutti!!
Mi vergogno un po' a fare questa domanda, inizierò tra un po' un corso dove si suonerà insieme ad altri, la scuola fa dei corsi di musica d'insieme.
La mia domanda è questa: premetto che ho suonato circa 10 anni fa in un gruppo, poi ho smesso.

Ho letto su internet dell'incidente di Piero Pelu e il suo problema di acufene.
Ora ho il terrore di iniziare il corso, per paura che possa capitare anche a me. Suonerei la tastiera,non uso le cuffie, ma ho comunque un po' di paura

Grazie mille per la disponibilità
Per il genere di prove che dici non credo occorra nulla. Potresti mettere dei tappi per la musica ovvero quelli che fanno comunque passare certe frequenze.

Chi lavora nella musica subisce pressioni sonore elevate e frequenti ed infatti ce ne sono diversi con problemi all’udito ma non mi sembra il tuo caso.

Per quello che costano due tappi puoi anche prenderli ma non mi preoccuperei troppo.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13971
  • Loc: Ravenna

05-11-24 18.33

giosanta ha scritto:
Cool Jazz o Black Sabbath?

E se fa una roba del genere? Repertorio Tast81 emoemoemo
  • Tast81
  • Loc:

05-11-24 18.56

@ paolo_b3
giosanta ha scritto:
Cool Jazz o Black Sabbath?

E se fa una roba del genere? Repertorio Tast81 emoemoemo
Eh no no sono a livello amatoriale figurati emoemo
  • Tast81
  • Loc:

05-11-24 18.57

@ Jackcats73
Per il genere di prove che dici non credo occorra nulla. Potresti mettere dei tappi per la musica ovvero quelli che fanno comunque passare certe frequenze.

Chi lavora nella musica subisce pressioni sonore elevate e frequenti ed infatti ce ne sono diversi con problemi all’udito ma non mi sembra il tuo caso.

Per quello che costano due tappi puoi anche prenderli ma non mi preoccuperei troppo.
Si infatti, lo penso, purtroppo viviamo in un'epoca dove tutto viene amplificato (emo) scusate il gioco di parole a tema.
  • Tast81
  • Loc:

05-11-24 19.01

@ Tast81
Si infatti, lo penso, purtroppo viviamo in un'epoca dove tutto viene amplificato (emo) scusate il gioco di parole a tema.
Eppure ho suonato, a 20 anni, in un gruppo dove si faceva repertorio pink floyd, mai avuto questo problema. Il motivo è perché all'epoca non avevo sentito di questo problema e non mi ero fatto nessun problema, ora invece mi è bastato sentire due notizie ed ecco la paranoia
  • Ovidio
  • Risp: 598
  • Loc:

05-11-24 19.11

toniz1 ha scritto:
Ricora che le tue orecchie funzionano 24/7 di questo passo corri il rischio di girare coi tappi sempre.

Concordo pienamente. Aggiungo che ogni tanto con una buona dose di sfusone svaniscono tutte le paure emo
  • paolo_b3

05-11-24 19.14

Tast81 ha scritto:
ed ecco la paranoia

Infatti ti ho messo una versione di Paranoid... emoemoemo

Scherzi a parte, non dico che il problema non esista, ma non è che fai una prova e tac! Udito irrimediabilmente compromesso... Prova e vedi
  • paolo_b3

05-11-24 19.14

@ Ovidio
toniz1 ha scritto:
Ricora che le tue orecchie funzionano 24/7 di questo passo corri il rischio di girare coi tappi sempre.

Concordo pienamente. Aggiungo che ogni tanto con una buona dose di sfusone svaniscono tutte le paure emo
Eh quello si...
  • monika_A3
  • Risp: 463

05-11-24 21.09

Jackcats73 ha scritto:
Potresti mettere dei tappi per la musica ovvero quelli che fanno comunque passare certe frequenze.

Mia esperienza: i miei timpani non vanno molto d'accordo con altri tipi di... timpani emo (e non parliamo della cassa... emo)

Quando strimpellavo il basso in una formazione rockettara, ho quasi sempre usato tappini a filtri passivi. Costicchiano un po', è vero: ma comunque meno di una visita dall'otorino... emo
  • Tast81
  • Loc:

05-11-24 21.48

@ monika_A3
Jackcats73 ha scritto:
Potresti mettere dei tappi per la musica ovvero quelli che fanno comunque passare certe frequenze.

Mia esperienza: i miei timpani non vanno molto d'accordo con altri tipi di... timpani emo (e non parliamo della cassa... emo)

Quando strimpellavo il basso in una formazione rockettara, ho quasi sempre usato tappini a filtri passivi. Costicchiano un po', è vero: ma comunque meno di una visita dall'otorino... emo
E con i tappini eri tranquilla? Cioè non hai avuto nessun problema?
  • monika_A3
  • Risp: 463

05-11-24 22.32

@ Tast81
E con i tappini eri tranquilla? Cioè non hai avuto nessun problema?
A livello di pressione sonora. tranquilla.

Però ogni quarto d'ora li toglievo e facevo arieggiare il dotto uditivo per quei 5 minuti: sentivo come se si ''riscaldasse''. emo Fisiologicamente non saprei dire molto altro. emo
Ma la sensazione era quella.

Ah, ho provato ovviamente anche tappini economici... funzioneranno, ma non per me emo
  • Tast81
  • Loc:

06-11-24 08.40

@ monika_A3
A livello di pressione sonora. tranquilla.

Però ogni quarto d'ora li toglievo e facevo arieggiare il dotto uditivo per quei 5 minuti: sentivo come se si ''riscaldasse''. emo Fisiologicamente non saprei dire molto altro. emo
Ma la sensazione era quella.

Ah, ho provato ovviamente anche tappini economici... funzioneranno, ma non per me emo
Ok
  • Tast81
  • Loc:

06-11-24 08.44

@ Whoispink
Ieri sera mi sono visto il live di Vasco rossi su dvd, talmente mi sono suggestionato che avevo una sensazione strana alle orecchie
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4888
  • Loc: Perugia

06-11-24 12.17

Nel 2017 (avevo 22/23 anni) dopo una brutta otite ebbi un lieve acufene durato un paio di settimane, e i test audiometrici registrarono un lieve calo su un certo intervallo di frequenze non allineato a quell'età.

Acufene sparito dopo appunto un paio di settimane, e il test audiometrico fatto la scorsa primavera (volevo controllarmi, e diciamola tutta, anche tarare su misura cuffie e monitor emo) ha mostrato che ho recuperato quel lieve calo anomalo, e in compenso ne ho avuto un altro lieve su altre frequenze, questa volta dovuto all'età, e in generale il test ha mostrato che il mio udito è perfettamente in linea con la mia età e quindi del tutto OK.

Questo per dire che dopo due decenni di musica tra cuffie, pianoforti, un Moog, strumenti digitali a manetta, un numero incalcolabile di ascolti, tantissime trascrizioni, parecchi eventi dal vivo e non so quante sessioni in sala prove ho l'udito perfettamente a posto.

Conclusione: se si fa attenzione e non si fanno follie non ci sono problemi.