La musica oggi secondo Baccini - severo ma giusto?

• markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4189
  • Loc: .

29-10-24 13.35

@ paolo_b3
Non ho mai detto che Baccini sia in declino, non so nemmeno se li fa i 200 concerti e dove li fa. Ma una dichiarazione del genere per me palesa frustrazione
Non lo conosci, non è per niente frustrato.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 14061
  • Loc: Ravenna

29-10-24 13.35

@ Ovidio
Abito vicino a un parco (zona scolastica) frequentato quotidianamente da centinaia di adolescenti. Quando passo di lì la musica che sento è esclusivamente trap o minimal. Gualazzi e il Volo è musica per i loro genitori.

@Markelly, certo, la mia era una boutade emo
Mia figlia, 17 anni, a luglio è andata al concerto di Calcutta, la figlia di un mio amico circa coetanea a sentire gli AC DC. L'altro giorno parlavo con lei ed i suoi amici e nessuno di loro ascolta trap. Non fatevi condizionare dai luoghi comuni.

29-10-24 13.44

Baccini è sempre stato molto sopra le righe, anche quando suonava musica mainstream da solo o con i ladri di biciclette, o nelle sue comparsate in TV.
Spesso con i miei compagni di band riflettiamo sul fatto che ci siano, dove proviamo noi, tante salette dove vanno a suonare band di boomer come noi e ci chiediamo dove siano i giovani.
Lì magari no ma quando, ogni tanto, mi capita di andare su Villaggio Musicale vedo richieste di musicisti under 30 e mi domando se non sono io ad avere troppi preconcetti in testa.
Ultima cazzata: domenica scorsa, uscito da lla Chiesa mi intrattengo con una bimba di 4 anni, la mamma suona la chitarra e canta, lei, tra una storia e l'altra mi dice: "io voglio suonare la batteria perché fa rumore!".
Ecco, se una bambina di 4 anni ha queste mire, beh c'è speranza.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5235
  • Loc: Cuneo

29-10-24 14.01

@ markelly2
In realtà c'è anche di meglio. Solo che la musica si misura solo sul suo impatto sociale, e non in quanto Arte a sé.
Di meglio obiettivamente faccio molta fatica a vederlo; evoluzione ok ma con qualità immensamente inferiore .
  • paolo_b3

29-10-24 14.07

@ markelly2
Non lo conosci, non è per niente frustrato.
Vabbè, diciamo che ha detto una minchiata. Io tutta questa differenza tra la musica di oggi (a parte che è un riferimento temporale molto vago) e quella precedente non ce la vedo. Negli anni 70 non ascoltavano tutti i Pink Floyd o ELP, c'era una fetta di pubblico realmente appassionato che andava a cercare la musica che gli piaceva, questo è così anche oggi.
  • Ovidio
  • Membro: Senior
  • Risp: 670
  • Loc:

29-10-24 14.13

@ paolo_b3
Mia figlia, 17 anni, a luglio è andata al concerto di Calcutta, la figlia di un mio amico circa coetanea a sentire gli AC DC. L'altro giorno parlavo con lei ed i suoi amici e nessuno di loro ascolta trap. Non fatevi condizionare dai luoghi comuni.
Una rondine, ahimè, non fa primavera emo e tu oltre ad essere un ottimo genitore sei pure un musicista emo emo mannaggia a forza di conteggiare gli sfusoni che ti devo, andrò in rovina emo
  • markelly2

29-10-24 14.24

@ paolo_b3
Vabbè, diciamo che ha detto una minchiata. Io tutta questa differenza tra la musica di oggi (a parte che è un riferimento temporale molto vago) e quella precedente non ce la vedo. Negli anni 70 non ascoltavano tutti i Pink Floyd o ELP, c'era una fetta di pubblico realmente appassionato che andava a cercare la musica che gli piaceva, questo è così anche oggi.
Elenca delle canzoni degli anni 70 che siano comparabili come merdaggine a certo scempio di oggi.
  • paolo_b3

29-10-24 14.24

Ribadisco, non è la questione della rondine, ma i giovani che non ascoltano trap ci sono, sono molti più di quelli che pensiamo noi, anzi io credo che grosso modo le percentuali siano quelle delle precedenti generazioni.

Ovidio ha scritto:
sei pure un musicista

Non dire cose di cui ti potresti pentire... emoemoemo
  • paolo_b3

29-10-24 14.27

@ markelly2
Elenca delle canzoni degli anni 70 che siano comparabili come merdaggine a certo scempio di oggi.
"Merdaggine a (forse era e) certo scempio" è il tuo punto di vista.

Do it for me

Ritira il tuo post sennò ne cerco delle altre emoemoemo
  • Ovidio
  • Membro: Senior
  • Risp: 670
  • Loc:

29-10-24 14.32

MarcezMonticus ha scritto:
tante salette dove vanno a suonare band di boomer come noi e ci chiediamo dove siano i giovani.

I giovani sono in camera a esercitarsi con traktor... scherzi a parte, le scuole di musica sono affollatissime ma credo dipenda più dall'influenza dei talent, che trasmettono un concetto meramente speculativo della musica, mirato esclusivamente al successo immediato.
  • paolo_b3

29-10-24 14.34

@ Ovidio
MarcezMonticus ha scritto:
tante salette dove vanno a suonare band di boomer come noi e ci chiediamo dove siano i giovani.

I giovani sono in camera a esercitarsi con traktor... scherzi a parte, le scuole di musica sono affollatissime ma credo dipenda più dall'influenza dei talent, che trasmettono un concetto meramente speculativo della musica, mirato esclusivamente al successo immediato.
Questo è un altro discorso, verissimo.
  • clouseau57
  • Risp: 10821
  • Loc: Napoli

29-10-24 17.01

@ giosanta
Scusate ma Mamud è peggio di "papaveri e papere" o "la barca va" piuttosto che "piange il telefono"? Oppure qualcuno crede che la radio negli anni '70 trasmettesse i Pink Floyd piuttosto che Miles Davis o De André?
Luigi Tenco si ammazzò visto che alla competizione sanremese si vide superare il suo pezzo da una canzone popolare della Berti. Secondo me Baccini ci è andato fin troppo leggero con la sua critica. Certa “musica” non andrebbe nemmeno annoverata nella categoria “Musica”... ( IMHO ) emo
  • Deckard
  • Risp: 1953
  • Loc: Roma

29-10-24 17.10

@ maxpiano69
"Diciamolo apertamente: della musica non frega più nulla a nessuno.
Oggi i vecchi ascoltano musica vecchia come amarcord della loro giovinezza; i giovani ascoltano roba che definire musica è oltraggioso.

Questa spaccatura ha creato un vuoto incolmabile da cui è quasi impossibile uscire. Un blocco che congela qualsiasi tentativo di uscire da questo binario morto.

Nel mio piccolo ci provo, portando in giro un tour acustico dove metto al centro l'armonia e la melodia delle canzoni, in un mondo fatto di ritmiche ossessive condite da due accordi e frasi senza senso.

Quello che rimane di una canzone è l'intreccio armonico/melodico; è il testo, non la ritmica. La ritmica ebbbbasta è roba da età della pietra. Bisogna evolversi, non tornare a 10000 anni fa.

Ma l'evoluzione costa tempo e voglia di rompere gli schemi, ma in maniera costruttiva. A distruggere son capaci tutti.

Un artista può anche diventare un prodotto ma un prodotto di consumo non può diventare arte."

(Francesco Baccini)
Forse anche troppo buono
  • wildcat80
  • Risp: 7293
  • Loc: Genova

29-10-24 18.02

Da genovese... la presenza di Baccini è sempre stata molto sentita in casa mia, per storie di liceo e amicizie dei miei zii, localmente è sempre stato più o meno sulla cresta dell'onda, da un po' di tempo sia sui social che sui quotidiani e TV locali si è messo a spararne anche piuttosto grosse a 360°, e questa sparata (apparente) rientra a pieno titolo nel Baccini pensiero.
Pur avendo toccato l'apice del successo commerciale ormai nel lontano 1990, con l'album Il pianoforte non è il mio forte in cui ha inciso un pezzo con Fabrizio De Andrè, per noi molto bello, che è Genova Blues, negli anni successivi si è ritagliato uno spazio diciamo quasi da crooner raffinato.
Questa sua evoluzione è difficile da giudicare, non tanto per la qualità musicale prodotta, che a mio avviso è sensibilmente superiore al suo periodo d'oro a cavallo del 1990, basti pensare che ha rilasciato un album di cover di Tenco, uno assieme al grandissimo Sergio Caputo, e attualmente si esibisce accompagnato dall'ensemble di archi Alter Echo String Quartet riproponendo i suoi successi e le sue collaborazioni riarrangiate da Michele Cusato.
Dicevo che è difficile da giudicare perché in realtà, stando a quanto ha sempre dichiarato e rimarcato, è uscito dallo star system per sua scelta, scende adcuna dimensione più modesta, perché è un suo limite caratteriale.
Io generalmente diffido da chi non ce l'ha fatta e punta il dito... Però in questo caso, se il non avercela fatta è frutto di una scelta personale per consapevolezza dei propri limiti, il discorso cambia un po', acquisisce una valenza diversa.
Però sappiate che sparare a zero facendola più grossa del dovuto è il suo marchio di fabbrica, guardatevi qualche streaming di TeleBaccioNight o Nell'occhio del Grifone per rendercene conto.
  • paolo_b3

29-10-24 18.20

wildcat80 ha scritto:
Però sappiate che sparare a zero facendola più grossa del dovuto è il suo marchio di fabbrica, guardatevi qualche streaming di TeleBaccioNight o Nell'occhio del Grifone per rendercene conto.

Questo è ancora peggio, significa che usa un linguaggio sopra le righe per farsi pubblicità. Lo preferivo frustrato. emo
  • markelly2

29-10-24 18.33

Non si può giudicare Baccini per una sua sola frase un po' sopra le righe, bisogna conoscerlo, ascoltare la sua produzione musicale, Baccini è un cantautore della scuola genovese, unico nel suo genere, ironico ma profondo. Baccini ha inciso un disco d'esordio eccezionale, Cartoons, che è introvabile e la casa discografica che detiene i diritti, per ripicca non lo pubblica più. È lui che non ha voluto piegarsi al marketing, per questo ora è fuori dal giro, oltre al fatto che non le manda a dire a nessuno. Baccini è un grande artista che purtroppo verrà dimenticato perché il business musicale italiano è una pattumiera.
  • WTF_Bach
  • Risp: 2512

29-10-24 18.35

@ wildcat80
Da genovese... la presenza di Baccini è sempre stata molto sentita in casa mia, per storie di liceo e amicizie dei miei zii, localmente è sempre stato più o meno sulla cresta dell'onda, da un po' di tempo sia sui social che sui quotidiani e TV locali si è messo a spararne anche piuttosto grosse a 360°, e questa sparata (apparente) rientra a pieno titolo nel Baccini pensiero.
Pur avendo toccato l'apice del successo commerciale ormai nel lontano 1990, con l'album Il pianoforte non è il mio forte in cui ha inciso un pezzo con Fabrizio De Andrè, per noi molto bello, che è Genova Blues, negli anni successivi si è ritagliato uno spazio diciamo quasi da crooner raffinato.
Questa sua evoluzione è difficile da giudicare, non tanto per la qualità musicale prodotta, che a mio avviso è sensibilmente superiore al suo periodo d'oro a cavallo del 1990, basti pensare che ha rilasciato un album di cover di Tenco, uno assieme al grandissimo Sergio Caputo, e attualmente si esibisce accompagnato dall'ensemble di archi Alter Echo String Quartet riproponendo i suoi successi e le sue collaborazioni riarrangiate da Michele Cusato.
Dicevo che è difficile da giudicare perché in realtà, stando a quanto ha sempre dichiarato e rimarcato, è uscito dallo star system per sua scelta, scende adcuna dimensione più modesta, perché è un suo limite caratteriale.
Io generalmente diffido da chi non ce l'ha fatta e punta il dito... Però in questo caso, se il non avercela fatta è frutto di una scelta personale per consapevolezza dei propri limiti, il discorso cambia un po', acquisisce una valenza diversa.
Ricordo da ragazzo le notti alla Panteca, quando Baccini era un ragazzo timidissimo che sgattaiolava al piano nelle pause tra un gruppo e l’altro imbastendo improbabili versioni di “per Elisa”…
  • paolo_b3

29-10-24 18.38

@ markelly2
Non si può giudicare Baccini per una sua sola frase un po' sopra le righe, bisogna conoscerlo, ascoltare la sua produzione musicale, Baccini è un cantautore della scuola genovese, unico nel suo genere, ironico ma profondo. Baccini ha inciso un disco d'esordio eccezionale, Cartoons, che è introvabile e la casa discografica che detiene i diritti, per ripicca non lo pubblica più. È lui che non ha voluto piegarsi al marketing, per questo ora è fuori dal giro, oltre al fatto che non le manda a dire a nessuno. Baccini è un grande artista che purtroppo verrà dimenticato perché il business musicale italiano è una pattumiera.
La frase è quella e io la giudico. Non è che una persona per il fatto che sia un grande artista (affermazione che peraltro nel caso di Baccini non condivido) può dire la cippa che vuole e noi dobbiamo tacere.
  • Ilaria_Villa
  • Risp: 661
  • Loc: Milano

29-10-24 19.19

@ wildcat80
emo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4915
  • Loc: Benevento

29-10-24 19.39

paolo_b3 ha scritto:
La frase è quella e io la giudico. Non è che una persona per il fatto che sia un grande artista (affermazione che peraltro nel caso di Baccini non condivido) può dire la cippa che vuole e noi dobbiamo tacere.

E ci mancherebbe pure!