Vendere Roland Fantom EX... :-/

• afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20725
  • Loc: Torino

27-10-24 16.36

@ Deckard
Ma vendere il Fantom con tutte le license installate e farle pagare al nuovo proprietario con un sovrapprezzo, AVVISANDOLO che con un reset dello strumento le perderebbe? Sono sicuro che molti accetterebbero
Io ho fatto così con l'akai mpc
  • wildcat80
  • Membro: Supporter
  • Risp: 7293
  • Loc: Genova

27-10-24 18.41

Dovreste anche avvisarlo che non potrà installare nessuna espansione di nessun tipo se non passando per Zenology sul proprio computer, o addirittura tramite l'editor di Benedetto.
Comunque, se vendete il vostro Mac o il vostro iPad regalate il vostro account al compratore o volete godervi i vostri software sulla nuova macchina che acquisterete?
Perché i rumors dicono che tutto l'ecosistema Roland sarà basato su Cloud e tutte le vostre cosucce saranno utilizzabili nelle macchine eredi. Adesso dal modello base in su è tutto compatibile.
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4247
  • Loc: Sassari

27-10-24 19.01

Io nonostante sia sempre stato fruitore di diversi prodotti Roland che ritengo sempre per certi versi interessanti,sono assolutamente in disaccordo a questa politica suoni a pagamento mediante abbonamenti e simili.Al limite meglio la scelta di Nord che ti fa' pagare l'hardware forse troppo ma poi i suoni son scaricabili dal sito gratuitamente.Le tastiere sono macchine fatte per suonare,ed a certi livelli di costo dovrebbero avere gia' tutto on board,ed avere da scaricare dal sito solo il "di piu' " o qualche correzione di carenze sonore.Se si deve ricorrere ad abbonamenti e similari,bhè allora uno si rivolge ai VST,no?
  • michelet
  • Risp: 16955
  • Loc: Venezia

27-10-24 19.36

@ tsuki
Io nonostante sia sempre stato fruitore di diversi prodotti Roland che ritengo sempre per certi versi interessanti,sono assolutamente in disaccordo a questa politica suoni a pagamento mediante abbonamenti e simili.Al limite meglio la scelta di Nord che ti fa' pagare l'hardware forse troppo ma poi i suoni son scaricabili dal sito gratuitamente.Le tastiere sono macchine fatte per suonare,ed a certi livelli di costo dovrebbero avere gia' tutto on board,ed avere da scaricare dal sito solo il "di piu' " o qualche correzione di carenze sonore.Se si deve ricorrere ad abbonamenti e similari,bhè allora uno si rivolge ai VST,no?
La piega che ha preso Roland è abbastanza insopportabile, nel senso che, pur capendo l'esigenza di voler proteggere il proprio lavoro dalla pirateria, hanno creato un sistema davvero dalla assurda complessità... o meglio, continuano a rivendere la stessa minestra in forme diverse, ma sempre la stessa minestra rimane.
Sottoscrivendo un abbonamento Pro a Roland Cloud, che peraltro non è quello di livello più elevato, dopo un anno ti fanno la "carità pidocchiosa" di regalarti la licenza perpetua di un virtual instrument a scelta. Oppure ci sono i pacchetti cumulativi da quasi 500€ che durano... fino a che uno dei prossimi aggiornamenti di sistema operativo di Windows o OSX li metterà fuori uso.
Non parliamo poi dei pacchetti suoni, dal costo di 4.99, 9,99 o 19,99 dollari l'uno (più il 22% di IVA, non dimentichiamolo) che hanno qualità molto variabili e si devono acquistare a scatola chiusa. Il sistema Roland Cloud è stato pensato bene, nel senso che con Zenology Pro ed un abbonamento Pro annuale, si ha accesso a tutti i pacchetti suoni, ma non è possibile scaricarli nella loro interezza, ma solo un suono alla volta. E questo è stato fatto appositamente per obbligare l'utente a comperarli, oppure a perdere giornate intere a scaricarli uno ad uno per poi convertirli nel formato del proprio strumento. Inoltre, e mi sembrava di averlo già detto in altra sede, Roland ha perso una grandissima occasione per non aver trasformato Zenology Pro in un editor librarian per Fantom EX, Fantom 0 e Jupiter X, oltre a tutti gli strumenti che condividono il motore di sintesi Zen Core. Questo, a mio modesto avviso, significa fare le cose a metà. Non posso pensare che non ci abbiano pensato, ritengo piuttosto sia stata una precisa scelta, ovviamente non condivisibile come utente finale.
In ultima analisi, penso che il sistema Roland Cloud possa avere senso per un professionista che fa della musica il suo lavoro, che investe in un sistema da utilizzare con continuità, che gli offra una palette di suoni pressoché sterminata. Per un hobbista, al cambio di oggi, investire 112,33€ all'anno e rimanere con poco più di un pugno di mosche, direi che è un po' troppo poco.
  • michelet

27-10-24 19.40

@ Deckard
Ma vendere il Fantom con tutte le license installate e farle pagare al nuovo proprietario con un sovrapprezzo, AVVISANDOLO che con un reset dello strumento le perderebbe? Sono sicuro che molti accetterebbero
Sembrerebbe, il condizionale è d'obbligo, che Fantom EX (anche la versione aggiornata) abbia gratuite tutte le espansioni ed i Model Bank. Gli unici che vanno acquistati dal nuovo proprietario sono i pacchetti suoni, perché collegati alla licenza d'uso, a sua volta collegata con l'account su Roland Cloud.
Come spiegavo, però, c'è sempre il sistema di salvare in formato .svz i pacchetti .sdz e rivenderli unitamente allo strumento stesso, magari praticando un piccolo sconto.
  • level42
  • Membro: Senior
  • Risp: 159
  • Loc: Roma

28-10-24 10.51

michelet ha scritto:
Sembrerebbe, il condizionale è d'obbligo, che Fantom EX (anche la versione aggiornata) abbia gratuite tutte le espansioni ed i Model Bank.

Scusami, non voglio essere pedante ma non è giusto mettere il condizionale su una cosa che è certa al 100%, te l'avevo scritto giorni fa ed in tutte le istruzioni e recensioni della Fantom e Fantom EX è dichiarato esplicitamente che espansioni e model bank sono gratuiti (e legati all'account). Ho avuto l'abbonamento a Roland Cloud in passato e ho esportato dei suoni (che reputavo interessanti, e che non sarei riuscito a replicare da solo) in svz. Che la Roland abbia voluto mettere dei paletti alla copia volontaria delle librerie di suoni mi sembra più che legittimo. In realtà quando si acquista un synth della concorrenza e lo si rivende con la libreria acquistata (cosa normale) non si dovrebbero mantenere copie di quella libreria per altri usi (o rivenderle all'infinito....).
Invece personalmente sono d'accordo con te riguardo alla non lungimiranza della Roland sulla mancanza di un Editor che poteva essere inglobato all'interno di Zenology Pro al punto di spingere l'utente a rimanere abbonato per poter controllare meglio il proprio synth e soprattutto trovo assurdo che se si è proprietari di più di un hardware Zen Core si debba acquistare più volte la stessa espansione o lo stesso model quando si è già proprietari sul Fantom, sul Fantom EX o su RD 2000 (per fare gli esempi più evidenti). Mi compro l'ammiraglia ho i model compresi ma non posso metterli sulla mia Fantom 0 (con lo stesso account). Questa è una cosa di cui Roland si dovrebbe vergognare.....
  • michelet

28-10-24 14.58

@ level42
michelet ha scritto:
Sembrerebbe, il condizionale è d'obbligo, che Fantom EX (anche la versione aggiornata) abbia gratuite tutte le espansioni ed i Model Bank.

Scusami, non voglio essere pedante ma non è giusto mettere il condizionale su una cosa che è certa al 100%, te l'avevo scritto giorni fa ed in tutte le istruzioni e recensioni della Fantom e Fantom EX è dichiarato esplicitamente che espansioni e model bank sono gratuiti (e legati all'account). Ho avuto l'abbonamento a Roland Cloud in passato e ho esportato dei suoni (che reputavo interessanti, e che non sarei riuscito a replicare da solo) in svz. Che la Roland abbia voluto mettere dei paletti alla copia volontaria delle librerie di suoni mi sembra più che legittimo. In realtà quando si acquista un synth della concorrenza e lo si rivende con la libreria acquistata (cosa normale) non si dovrebbero mantenere copie di quella libreria per altri usi (o rivenderle all'infinito....).
Invece personalmente sono d'accordo con te riguardo alla non lungimiranza della Roland sulla mancanza di un Editor che poteva essere inglobato all'interno di Zenology Pro al punto di spingere l'utente a rimanere abbonato per poter controllare meglio il proprio synth e soprattutto trovo assurdo che se si è proprietari di più di un hardware Zen Core si debba acquistare più volte la stessa espansione o lo stesso model quando si è già proprietari sul Fantom, sul Fantom EX o su RD 2000 (per fare gli esempi più evidenti). Mi compro l'ammiraglia ho i model compresi ma non posso metterli sulla mia Fantom 0 (con lo stesso account). Questa è una cosa di cui Roland si dovrebbe vergognare.....
Ti ringrazio per la pazienza. Hai ragione. Dopo aver scandagliato approfonditamente il sito di Roland Cloud, ho trovato contezza di quanto affermi.
Da un certo punto di vista, quindi, posso essere tranquillo che l'investimento fatto, a parte i pacchetti suoni in formato .sdz, può essere ceduto integralmente, senza costringere il nuovo proprietario (se ci sarà) a dover sobbarcarsi ulteriori spese.
Come dicevo in precedenza, ho ancora qualche perplessità a separarmi in modo definitivo da Fantom EX, perché pur riconoscendone alcuni limiti, che non si accordano con il mio modus operandi, ne riconosco anche i grandi pregi, in particolare la notevole qualità dei motori di sintesi. Conservo ancora qualche speranza che vengano risolti i bug, perché non è possibile che il suo firmware rimanga alla versione 1.x
  • level42

28-10-24 15.24

michelet ha scritto:
Conservo ancora qualche speranza che vengano risolti i bug, perché non è possibile che il suo firmware rimanga alla versione 1.x

Hai perfettamente ragione.....Io sono rolandiano da sempre e ho acquistato la Fantom 6 (portata a EX) possedendo già la Fantom 07 (non me la sentivo di scarrozzare la Fantom 7....mi sto invecchiando). Le differenze sono notevoli tra le due macchine ma i bug mi lasciano molto molto perplesso. Certo è che finchè non risolvono mi sento più sicuro ad uscire con la Fantom 07
  • Deckard
  • Risp: 1953

28-10-24 19.33

@ michelet
Sembrerebbe, il condizionale è d'obbligo, che Fantom EX (anche la versione aggiornata) abbia gratuite tutte le espansioni ed i Model Bank. Gli unici che vanno acquistati dal nuovo proprietario sono i pacchetti suoni, perché collegati alla licenza d'uso, a sua volta collegata con l'account su Roland Cloud.
Come spiegavo, però, c'è sempre il sistema di salvare in formato .svz i pacchetti .sdz e rivenderli unitamente allo strumento stesso, magari praticando un piccolo sconto.
Si chiaramente parlavo nel caso di vendita di Fantom secco con upgrade ad EX
  • Deckard

28-10-24 19.33

@ michelet
Post doppio
  • Deckard

28-10-24 19.40

@ michelet
Ecco quindi il problema non si pone proprio
  • maxipf
  • Risp: 2812
  • Loc: Torino

29-10-24 07.05

@ level42
michelet ha scritto:
Conservo ancora qualche speranza che vengano risolti i bug, perché non è possibile che il suo firmware rimanga alla versione 1.x

Hai perfettamente ragione.....Io sono rolandiano da sempre e ho acquistato la Fantom 6 (portata a EX) possedendo già la Fantom 07 (non me la sentivo di scarrozzare la Fantom 7....mi sto invecchiando). Le differenze sono notevoli tra le due macchine ma i bug mi lasciano molto molto perplesso. Certo è che finchè non risolvono mi sento più sicuro ad uscire con la Fantom 07
Abbi pazienza sono vecchio e rimbambito ma non riesco a focalizzare quello che scrivi: a parte il V-piano e i models che sono scaricabili entrambi dal RC, a pagamento per F0, a livello di architettura zen core e in parte dell’hardware sono identiche.
Quali sono i bug del Fantom che ti frenano? Che Fantom sia incompleta e l’hardware un po’ sottodimensionato per quello che hanno implementato é evidente, poi il F0 non potrá avere l’ACB e il V-piano proprio per la castrazione hardware rispetto a Fantom, e la differenza sembra più accentuata rispetto a Montage-Modx, ma alla fine con 2k€ hai una tastiera con zencore, supernatural piano, models ( da acquistare per arrivare ai 2k€) e tonewheel organ che pesa pochissimo e dalla buona resa sonora dal vivo.
Fantom é più incompleta a livello di funzioni implementate e/o mancanti che piena di bug, poi eventualmente spiegatemi….
  • level42

29-10-24 10.11

maxipf ha scritto:
a livello di architettura zen core e in parte dell’hardware sono identiche.

Ho acquistato la Fantom 6 grazie ad un ottima offerta....la prima cosa che ho fatto è stata passare le scene dalla Fantom 07 alla Fantom 6 e già li l'ascolto in sala è stato diverso (la tastiera sembra uguale ma la semipesatura ti permette di suonare soprattutto le parti di piano con migliore "dinamica") e con una migliore resa sonora (che sicuramente sarà impercettibile in un contesto live). Poi ho cominciato ad utilizzare i 4 modelli compresi di serie (che avrei dovuto acquistare a parte su fantom 0 -> 600€ più o meno) e il V-piano e devo dire che il V-piano è stata una bella sorpresa (ma continuavo a preferire i piani Nord) e i 4 modelli anche (il juno 106 da tante soddisfazioni). Fino a qui tutto ok !!!
maxipf ha scritto:
Quali sono i bug del Fantom che ti frenano?

Non ho aspettato molto per installare l'espansione (circa una settimana) e da qui sono cominciati alcuni problemi (ormai noti) collegando la Fantom Ex al Macbook o ad una tastiera esterna e mandando messaggi di Sys Ex quando c'è una scena con una parte che utilizza un modulo ACB. La tastiera si impalla e l'unico modo per spegnerla è staccare il cavo (non basta spegnere l'interruttore). Questa cosa mi mette un'ansia incredibile. Poi ci sono stati dei freeze sporadici capitati sia a me che ad un amico che l'ha acquistata lo stesso giorno e che non sono riconducibili all'ACB.....e sinceramente ancora non sono riuscito a capire cosa inneschi il problema. La Roland è stata informata !!! Dicono che ci stanno lavorando (incrociamo le dita).
maxipf ha scritto:
alla fine con 2k€ hai una tastiera con zencore, supernatural piano, models ( da acquistare per arrivare ai 2k€) e tonewheel organ che pesa pochissimo e dalla buona resa sonora dal vivo.

Sono parzialmente d'accordo:
Sul peso concordo pienamente tanto è vero che alle prove porto la Fantom 07 (ottimo cortellino svizzero) ma anche se tentato non ho voluto acquistare i model perchè legati all'account e pensando alla possibilità di vendita del bene tali model non aumenterebbero il prezzo del prodotto (a meno che non si decida a priori di creare una mail nuova cedibile con cui acquistare tali model o qualsiasi altra cosa per il fantom e a cui legare il synth in modo che se si rivende la tastiera si vadano a cedere anche la mail e l'account Roland Cloud).
Una volta provata la Fantom ammiraglia (soprattutto l'EX) è difficile staccarsene....se ci fosse un librarian che permettesse di caricare anche i suoni delle tastiere originali dalle quali i model derivano sarebbe un'altra cosa....Il German piano è finalmente un suono di piano come si deve, il modulo N/Zyme è uno spettacolo.....ma soprattutto è molto bello lavorare con il modulo JD800....e spero ancora che inseriscano il D50 ACB.....tutto questo su Fantom 0 non ci sarà mai (per il limite dei due BMC contro i 4 della Fantom) anche se continuo a dire che la Fantom 0 è stato ed è un ottimo acquisto.
  • michelet

29-10-24 10.25

level42 ha scritto:
Non ho aspettato molto per installare l'espansione (circa una settimana) e da qui sono cominciati alcuni problemi (ormai noti) collegando la Fantom Ex al Macbook o ad una tastiera esterna e mandando messaggi di Sys Ex quando c'è una scena con una parte che utilizza un modulo ACB. La tastiera si impalla e l'unico modo per spegnerla è staccare il cavo (non basta spegnere l'interruttore). Questa cosa mi mette un'ansia incredibile. Poi ci sono stati dei freeze sporadici capitati sia a me che ad un amico che l'ha acquistata lo stesso giorno e che non sono riconducibili all'ACB.....e sinceramente ancora non sono riuscito a capire cosa inneschi il problema. La Roland è stata informata !!! Dicono che ci stanno lavorando (incrociamo le dita).

Mi limito a dire che tutto questo è semplicemente vergognoso, in ragione del fatto che Fantom EX è uno strumento costoso, di fascia alta, che non dovrebbe avere di queste problematiche, o meglio gli utenti che hanno investito i loro sudati risparmi non dovrebbero rimanere così tanto in attesa. Perché, alla fine dei conti, che si utilizzi lo strumento in autonomia tramite editor o con software come Camelot, l'invio dei messaggi esclusivi di sistema rappresenta una mina vagante.
  • level42

29-10-24 10.38

michelet ha scritto:
l'invio dei messaggi esclusivi di sistema rappresenta una mina vagante.

Esatto