NON SPEDISCO

  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1475
  • Loc: Genova
  • Thanks: 303  

12-10-24 16.17

Una bella discussione, che mostra anche quanto siano cambiati i tempi. Vedo che comunque ognuno ha il proprio stile di vendita, come è giusto che sia.

Personalmente ho sempre spedito, e fortunatamente non ho mai trovato truffatori o altro, anche perchè le basi di partenza sono solide: lo strumento in generale è sempre tenuto bene, se c'è un difetto o più va sempre indicato esattamente, l'imballo va realizzato a regola d'arte.

Confesso che, per motivi di tempo, ultimamente ho usato anche io la mitica frase "non spedisco", cercando di piazzare l'oggetto della vendita con consegna a mano, recentissimo esempio Korg MS2000B che ho da poco venduto... con spedizione!

Eh si, senza spedizione è rimasto lì tre mesi, una volta aggiunta la spedizione, è stato venduto abbastanza velocemente.
Capisco però chi non vuole spedire (tagliandosi un 80% di possibilità di vendita) per tutte le complicazioni logistiche del caso (parlando sempre di oggetti voluminosi).
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16879
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2399  

12-10-24 17.39

Quando possibile, preferisco anche io incontrarmi con l'acquirente, in modo da dimostrare e fugare gli eventuali dubbi, il fatto che lo strumento in vendita sia in condizioni perfette. Di recente ho venduto una Roland TR-8S, corredata da Decksaver e custodia morbida, e mi sono accordato perché l'acquirente passasse di persona a ritirarla. Visto che arrivava da altra provincia, circa due ore di viaggio tra andata e ritorno, ho fatto uno sconto sul prezzo che avevo pubblicato su MM. C'è comunque da dire che ho aspettato un bel po' per riuscire a realizzare quanto mi ero prefisso, per il semplice fatto che delle molte offerte al ribasso ricevute, le ho scartate tutte, sempre in modo educato, anche se mi sarebbe venuta voglia di rispondere sgarbatamente.
La questione dei costi e del rischio connesso con la spedizione rappresentano sempre delle incognite, perché sappiamo bene in quali condizioni i corrieri lavorano e, spesso, sono loro l'origine dei danni.
Finché si tratta di spedire strumenti dalle dimensioni e peso contenuti, un imballo ben realizzato può salvarli, però quando iniziamo a pensare già a tastiere o sintetizzatori di 61 tasti, già inizio a sentire le sirene dell'ambulanza. Ecco, probabilmente, perché il mio AN1x è ancora invenduto da circa tre anni. Non ho alcuna fretta, però, visto che non ho posto in casa per tenerlo e si trova a casa di mia madre, inutilizzato, vorrei finalizzare prima o poi, senza svenderlo.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16879
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2399  

12-10-24 17.47

@ giosanta
stesgarbi ha scritto:
E poi, mi domando, quale sarebbe la "scorrettezza"? Visto che siamo in un paese libero, lo strumento che uno mette sul mercatino è suo e se lo vende come gli pare e piace.
E così faccio io: lo strumento è mio e me lo vendo come mi pare.

"Scorretto" perché una postilla del genere mi pare poco rispettosa di un musicista/appassionato/collega che sia interessato ad un certo strumento ma si trovi ad una distanza tale da non poter considerare il ritiro a mano.
"Stupido" perché in questo modo si riduce il bacino d'utenza interessato quindi la possibilità di vendita.
Naturalmente parlo della decisione in generale, non mi riferisco al singolo caso.
Ovvio che poi ciascuno si regola come più gli aggrada, come giustamente sottolinei e ci mancherebbe altro.
Tutto qui.
Però bisogna tenere in considerazione i rischi connessi con la vendita a distanza. Ne abbiamo lette di tutti i colori, di gente che in perfetta buona fede, invia a proprie spese strumenti di un certo valore e poi, a causa di corrieri maldestri, l'acquirente si trova in mano lo strumento fracassato. L'anno scorso un mio amico ha venduto il suo Motif XS7 ad un tizio che, la cosa non è del tutto chiara, ha addossato la responsabilità al corriere di averlo danneggiato. (la nostra ipotesi, invece, è che avendo voluto andare a ritirarlo di persona, l'abbia fatto cadere - ma non abbiamo prove). Il danno era piuttosto grave, perché essendo caduto, pur imballato, l'impatto aveva danneggiato uno dei fianchetti e sul display era comparso un alone piuttosto vistoso. Per fortuna sulla spedizione era stata fatta un'assicurazione che, dopo un nutrito scambio di mail con il corriere, l'anticipo delle spese di riparazione da parte del venditore, la minaccia di adire a vie legali, si è risolta positivamente.
Ecco, posso dire che dopo aver vissuto indirettamente un'esperienza simile, non spedirò mai uno dei miei strumenti né in Italia, tantomeno all'estero.
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5539
  • Loc: Catania
  • Thanks: 556  

12-10-24 18.32

@ tsuki
Oggi vedo sul Mercatino una quantita' di annunci usato anche interessanti,ma che portano l'avvertenza "non spedisco",oppure "solo consegna a mano".Ora posso capirlo,visto la grazia dei corrieri,per strumenti pesanti,privi dell'imballo originale.Ma non lo comprendo per strumenti dal peso non eccessivo,provvisti dell'imballo originale,con proposta di acquisto conforme alla richiesta,e con offerta di pagamento della spedizione a carico dell'acquirente,su uno strumento provvisto della scatola di imballo originale,scatola di imballo che ha portato lo strumento in Italia proveniente il piu' delle volte dall'estremo oriente e comunque dall'estero.A quel punto quando leggo non spedisco mi chiedo:" ti do' quello che chiedi,mi pago la spedizione,hai l'imballo originale che puoi sempre "imbottire" un po' di piu' "...Allora,non per polemizzare,ma la domanda è:"ma vuoi vendere o no?" Ovvio che per fare una trasferta da luoghi lontani per venire a ritirarmelo,coi costi di oggi conviene a quel punto comprare lo strumento nuovo,con ingrassamento di tutta la filiera commerciale e con l'impedire a chi vende l'usato di levarsi dai piedi cio' che vuole vendere.Io ci penserei....
Alberto: tu sei Sardo, io sono Siculo.
Pretendi che chi non è isolano possa capire?

  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5539
  • Loc: Catania
  • Thanks: 556  

12-10-24 18.35

@ stesgarbi
Tempo fa mi è capitato di vendere un synth recente (non "vintage") che avevo acquistato da poco, in perfette (e sottolineo perfette) condizioni, spedito a mie spese con DHL, impacchettato fino all'inverosimile, dopo avere inviato una quantità di foto aggiuntive via whatsapp all'acquirente..
Ebbene, conclusa l'operazione, dopo qualche giorno l''acquirente comincia a scrivermi contestando difetti (assolutamente inesistenti) di estetica e di funzionamento della tastiera, il tutto condito con frasi ("non mi avevi detto che"... "dalle foto non si vedeva" ecc. ecc.).
Alla fine gli ho scritto in termini "giuridichesi", con una mail del mio Studio.... e il tizio ha magicamente smesso di "contestare".

Da allora, col piffero che spedisco!
Me ne infischio se ci metterò più tempo a vendere.
Chi vuole, viene da me a provare lo strumento e mi firma pure una liberatoria (il classico "visto e piaciuto") emo.

E poi, mi domando, quale sarebbe la "scorrettezza"? Visto che siamo in un paese libero, lo strumento che uno mette sul mercatino è suo e se lo vende come gli pare e piace.
E così faccio io: lo strumento è mio e me lo vendo come mi pare.

P.S.
Due anni fa ero a caccia di un SV2 (che adoro!) e ne ho visto uno a 1100 euro in una località a 250 Km da dove abito.
Sentito il venditore al telefono, mi sono sobbarcato 500 Km. in mezza giornata: il tempo di andare, provare lo strumento, caricarlo in macchina e tornare.
E il venditore, senza che gli chiedessi nulla (se mi va bene un prezzo, non "mercanteggio"), al momento del pagamento mi ha fatto pure lo sconto di 100 euro..
Anni fa, per acquistare un Korg Monopoly vintage, mi sono fatto un viaggetto da Milano a Parma e ritorno.
Non c'è alcuna scorrettezza da parte di chi decide di non spedire. Le motivazioni sono varie e spesso è a causa di imballi mancanti. Da questo punto di vista posso dire di aver portato a termine decine e decine di transazioni inviando personalmente imballi adeguati per un trasporto del bene assolutamente sicuro.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 6019
  • Loc: Savona
  • Thanks: 734  

12-10-24 18.47

io dopo varie scelte (rivelatesi sciagurate col senno del poi, di fatto è quasi sempre andata bene), spedisco solo con UPS. Anche all'estero. Costa un po' di più, ma finora non ho avuto problemi.
Appongo sempre - oltre all'etichetta - un messaggio che recita più o meno così: "merce fotografata prima, durante e dopo l'imballaggio".
A buon intenditor...
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4219
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 391  

12-10-24 19.40

@ Antony
Alberto: tu sei Sardo, io sono Siculo.
Pretendi che chi non è isolano possa capire?

Ma sai,è evidente che l'insularita' è un problema che chi non la vive non considera,ma io ne faccio un discorso di logica: vendi un piano da 28 kg,non hai l'imballo,hai paura che lo sfascino,ok son d'accordo,avrei paura anche io...Ma vendi una tastiera da 8 kg,hai l'imballo originale che puoi anche potenziare,mi pago io la spedizione con un buon corriere,ti pago il prezzo che vuoi anticipato...Qual'è il motivo perchè non spedisci "a priori"? Questo dico,tu ti togli un ingombro che non usi,io risparmio quello che risparmio...Poi va bhè,alla fine uno fa' quello che gli pare ed amen,ma mi sembra uno spreco,tutto qui...
  • stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4006
  • Loc: Milano
  • Thanks: 171  

12-10-24 20.03

@ tsuki
Ma sai,è evidente che l'insularita' è un problema che chi non la vive non considera,ma io ne faccio un discorso di logica: vendi un piano da 28 kg,non hai l'imballo,hai paura che lo sfascino,ok son d'accordo,avrei paura anche io...Ma vendi una tastiera da 8 kg,hai l'imballo originale che puoi anche potenziare,mi pago io la spedizione con un buon corriere,ti pago il prezzo che vuoi anticipato...Qual'è il motivo perchè non spedisci "a priori"? Questo dico,tu ti togli un ingombro che non usi,io risparmio quello che risparmio...Poi va bhè,alla fine uno fa' quello che gli pare ed amen,ma mi sembra uno spreco,tutto qui...
Ti prego di perdonare i miei toni un po' "aspri" (mi sono scottato più di una volta, sul mercatino) ma, credimi, capisco bene il desiderio di chi non abita in grandi città, o nelle isole, di fruire delle opportunità offerte dal mercatino di acquistare buoni strumenti a prezzi vantaggiosi.
emo
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4219
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 391  

12-10-24 20.28

@ stesgarbi
Ti prego di perdonare i miei toni un po' "aspri" (mi sono scottato più di una volta, sul mercatino) ma, credimi, capisco bene il desiderio di chi non abita in grandi città, o nelle isole, di fruire delle opportunità offerte dal mercatino di acquistare buoni strumenti a prezzi vantaggiosi.
emo
No problem.emo
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3674
  • Loc: Udine
  • Thanks: 248  

13-10-24 08.52

Ciao Tsuki, chiaramente, come in tutte le cose della vita, ci vuole fortuna. Ho acquistato e venduto via corriere e finora nessun problema. Ho fatto diverse compravendite anche di persona ed anche lì tutto bene. In genere, se si sta attenti e si cerca di annusare possibili furbetti, le cose vanno per il meglio. Poi quello bravo c'è sempre, ma fa parte del rischio delle cose.. può succedere e lo metto in conto. Se non voglio rischiare, mi tengo la tastiera ed aspetto che arrivi un cliente in futuro... Forse...
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4860
  • Loc: Verona
  • Thanks: 382  

13-10-24 09.00

Anch’io penso che sia meglio non spedire tastiere di un certo valore. Ho in vendita un Montage M7 e non mi fido a spedirlo con un corriere, anche se ho l’imballo originale. Inoltre, con tutte le truffe che si sentono, vendere uno strumento di basso valore è una cosa, ma strumenti di questo livello sono un’altra storia. Non ho fretta di vendere e, se necessario, me lo tengo. Se qualcuno è interessato, deve venire a casa mia, provarlo e portarselo via. Tuttavia, ho sempre qualche dubbio… Ad esempio, ho ricevuto un messaggio da una persona in Puglia che è disposta a venire fino a Verona per prenderlo ed è iscritta da circa un mese al Mercatino Musicale. Non sono per niente tranquillo, anche se… cosa potrebbe succedere se viene da me?
Per contro c'è il problema che con la consegna a mano il pagamento avviene sempre in contanti, mentre io preferirei di gran lunga un bonifico bancario…
  • simondrake
  • Membro: Expert
  • Risp: 1004
  • Loc: Torino
  • Thanks: 199  

13-10-24 09.03

@ maxtub
Anch’io penso che sia meglio non spedire tastiere di un certo valore. Ho in vendita un Montage M7 e non mi fido a spedirlo con un corriere, anche se ho l’imballo originale. Inoltre, con tutte le truffe che si sentono, vendere uno strumento di basso valore è una cosa, ma strumenti di questo livello sono un’altra storia. Non ho fretta di vendere e, se necessario, me lo tengo. Se qualcuno è interessato, deve venire a casa mia, provarlo e portarselo via. Tuttavia, ho sempre qualche dubbio… Ad esempio, ho ricevuto un messaggio da una persona in Puglia che è disposta a venire fino a Verona per prenderlo ed è iscritta da circa un mese al Mercatino Musicale. Non sono per niente tranquillo, anche se… cosa potrebbe succedere se viene da me?
Per contro c'è il problema che con la consegna a mano il pagamento avviene sempre in contanti, mentre io preferirei di gran lunga un bonifico bancario…
Fatti fare un bonifico immediato quando consegni.lo.strumento
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4860
  • Loc: Verona
  • Thanks: 382  

13-10-24 09.04

@ simondrake
Fatti fare un bonifico immediato quando consegni.lo.strumento
Questa è un'ottima idea, non ci avevo pensato!
Thanks emo
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3674
  • Loc: Udine
  • Thanks: 248  

13-10-24 09.13

@ maxtub
Anch’io penso che sia meglio non spedire tastiere di un certo valore. Ho in vendita un Montage M7 e non mi fido a spedirlo con un corriere, anche se ho l’imballo originale. Inoltre, con tutte le truffe che si sentono, vendere uno strumento di basso valore è una cosa, ma strumenti di questo livello sono un’altra storia. Non ho fretta di vendere e, se necessario, me lo tengo. Se qualcuno è interessato, deve venire a casa mia, provarlo e portarselo via. Tuttavia, ho sempre qualche dubbio… Ad esempio, ho ricevuto un messaggio da una persona in Puglia che è disposta a venire fino a Verona per prenderlo ed è iscritta da circa un mese al Mercatino Musicale. Non sono per niente tranquillo, anche se… cosa potrebbe succedere se viene da me?
Per contro c'è il problema che con la consegna a mano il pagamento avviene sempre in contanti, mentre io preferirei di gran lunga un bonifico bancario…
.
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3882
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 338  

13-10-24 09.57

@ simondrake
Fatti fare un bonifico immediato quando consegni.lo.strumento
Contanti fruscianti.
Io spedisco solo la roba piccina, principalmente perché mi spacco i co***oni a imballare.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13877
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2172  

13-10-24 10.08

@ maxtub
Questa è un'ottima idea, non ci avevo pensato!
Thanks emo
Posso chiederti perchè non ti fidi del pagamento in contanti?
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4860
  • Loc: Verona
  • Thanks: 382  

13-10-24 10.13

@ paolo_b3
Posso chiederti perchè non ti fidi del pagamento in contanti?
No, no, non è che non mi fidi dei contanti… è che versare certe cifre sul conto corrente non è mai una buona cosa. Forse sono io che esagero…
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13877
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2172  

13-10-24 10.19

@ maxtub
No, no, non è che non mi fidi dei contanti… è che versare certe cifre sul conto corrente non è mai una buona cosa. Forse sono io che esagero…
Ah ok hai la partita IVA?
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4860
  • Loc: Verona
  • Thanks: 382  

13-10-24 10.20

@ paolo_b3
Ah ok hai la partita IVA?
YES emo
preferisco avere tutto tracciato e dimostrabile
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13877
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2172  

13-10-24 10.23

@ maxtub
YES emo
preferisco avere tutto tracciato e dimostrabile
Fai benissimo! Anzi eviterei il contrario...
Al limite tienila in contanti e spendila piano piano per le spese contanti.