Aiuto tastiera M-audio keystation 61 mk3

• maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26873
  • Loc: Torino

05-10-24 10.00

@ Suittu
Sono riuscito a caricare delle foto della cartella in cui installo il software e del prompt che mi compare dopo che tento di aprire il file.exe.
questo è cio' che si trova sulla cartella una volta estratto dal file.zip :

https://ibb.co/KXMvJN9

questo invece è cio' che compare se clicco sul .exe :

https://ibb.co/mqDrhKG

quasiasi cosa faccia in questo punto, non accade nulla; se non cancellare o uscire.
Ad esempio la voce "modify setup" non funziona.
Non trovo inoltre nessun file.dll oppure .vst3..
Quelli sono solo i file per installarlo, nella seconda immagine si vede attiva solo l'opzione "Uninstall" quindi vuol dire che te l'ha installato.

Come dice Zerinovic, devi solo capire dov'è che l'installatore ha messo le .dll del VST (probabilmente lo ha indicato durante il processo di setup ma non l'hai visto) e poi aggiungere quel percorso in Ableton tra i path dove cercare i VST.

PS: il plugin da aprire potrebbe anche avere un altro nome, ad esempio "Air Player" e non "Mini Grand"
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2424
  • Loc: Pisa

05-10-24 11.36

@ Suittu
Sono riuscito a caricare delle foto della cartella in cui installo il software e del prompt che mi compare dopo che tento di aprire il file.exe.
questo è cio' che si trova sulla cartella una volta estratto dal file.zip :

https://ibb.co/KXMvJN9

questo invece è cio' che compare se clicco sul .exe :

https://ibb.co/mqDrhKG

quasiasi cosa faccia in questo punto, non accade nulla; se non cancellare o uscire.
Ad esempio la voce "modify setup" non funziona.
Non trovo inoltre nessun file.dll oppure .vst3..
Possiedo una M-Audio Oxygen Pro Mini e con l'acquisto ho ricevuto, credo, lo stesso software in bundle che hai tu.
Mini grand e Velvet sono software in versione standalone (non c'è bisogno di aprirli in Ableton o altri vst host); visto che cliccando sull'esegubile del setup (che non è l'eseguibile del programma ma della sua installazione) hai quella schermata, ritengo che tu li abbia già installati e che tu possa cercarli nella lista programmi di windows, nella cartella AIR Music Tech.
Una volta trovati e verificato che si aprano correttamente (previa registrazione prodotti nell'applicazione M-Audio Software Manager), ti converrà poi creare un collegamento diretto sul desktop.
  • Suittu
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc:

05-10-24 17.00

@ zerinovic
hai guardato il video che ho linkato su LINK? spiega passo passo come far vedere i plug-in a ableton, se nonostante cio sono vuoti vuol dire che non li ha installati.
Ho guardato il video; ma si tratta di una versione di ableton per mac, e probabilmente non la versione lite; non riesco a trovare i menu' come nel video;non trovo la scheda preferenze.. :-(
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13143
  • Loc: Grosseto

05-10-24 17.17

@ Suittu
Ho guardato il video; ma si tratta di una versione di ableton per mac, e probabilmente non la versione lite; non riesco a trovare i menu' come nel video;non trovo la scheda preferenze.. :-(
allora guarda qui, (traducilo se ti è piu comodo)mi sembra strano che non trovi la scheda preferenze...

ad ogni modo assicurati che nelle cartelle di windows prima indicate ci siano effettivamente i file vst *.dll o *.vst3
  • zerinovic

05-10-24 17.37

cmq se intanto vuoi provare questo almeno, pensi e suoni un pò...emo è gratis e funziona senza bisogno di ableton o similari. lo installi lo apri e via.Link Numa Player.
  • Suittu
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc:

05-10-24 21.39

@ zerinovic
cmq se intanto vuoi provare questo almeno, pensi e suoni un pò...emo è gratis e funziona senza bisogno di ableton o similari. lo installi lo apri e via.Link Numa Player.
L'ho scaricato e funziona benissimo; ti ringrazio!!
La qualita' sonora è senzaltro superiore ad ableton; inoltre il delay della tastiera quasi impercettibile...delle volte pero' mi perde una nota..nel senso che per quei pochi minuti che ho potuto provarlo, se suono qualcosa capita che una nota premuta sulla tastiera non venga suonata, per il resto mi pare ok..!
  • zerinovic

05-10-24 21.57

@ Suittu
L'ho scaricato e funziona benissimo; ti ringrazio!!
La qualita' sonora è senzaltro superiore ad ableton; inoltre il delay della tastiera quasi impercettibile...delle volte pero' mi perde una nota..nel senso che per quei pochi minuti che ho potuto provarlo, se suono qualcosa capita che una nota premuta sulla tastiera non venga suonata, per il resto mi pare ok..!
può essere che il computer abbia troppe cose da fare in background. e che sia casuale, oppure prova a selezionare nelle impostazioni i driver audio wasapi esclusivi o asio4all. come ti hanno suggerito.
  • Ovidio
  • Risp: 1286
  • Loc:

26-05-25 13.30

Scusate, qualcuno sa se è possibile regolare la curva di velocity direttamente dal controller in questione? Eventualmente esistono specifici messaggi midi (es. Per impostare FIXED velocity, che è poi ciò che mi interessa)? Non sono riuscito a trovare info utili neanche sul manuale. Eventualmente, se non fosse possibile da tastiera, c'è un modo per regolare la velocity da Camelot? Grazie 🙏
  • Ovidio
  • Risp: 1286
  • Loc:

26-05-25 20.41

Risolto: ho impostato la velocity da Camelot (pubblico ché almeno può far comodo a qualcuno con lo stesso problema) emo