31-10-24 15.06
@ filigroove
Anni fa (2013/14) Sam Paglia mi parlò (e mi svelò l’esistenza) del Busillacchio basso. Non ricordo se era in suo possesso e/o ci aveva registrato.
Chissà se è uno di quelli di cui conosciamo l’esistenza o è un altro ancora.
Il busilacchio di Sam è quello che ora ha il capotecnico Vibe, l'ho ritirato io e poi gliel'ho spedito.
Il busilacchio dell'articolo italiano presente sul web l'ho preso per me, poi ceduto negli states(offerta a cui non potevo rinunciare, da una volta nella vita) e adesso è di un collezionista matto in Svezia.
Il terzo busilacchio l'ho trovato contestualmente in Francia in uno studio sconosciuto, venduto a poco, perché il gestore dello studio non sapeva quasi cosa fosse. L'ho spedito negli states per farlo ristrutturare completamente, essendosi smagnetizzato il pickup. Ora è un gioiellino e suona da paura. Lo passo per il mio Ampeg V4b con l'aiuto di un preamp valvolare da basso molto buono, il Goliath di Roland Weiland, ma mi piacerebbe farci costruire qualcosa di custom in futuro.
Gli altri due busilacchi di cui siamo certi dell'esistenza sono quello venduto su reverb ed un secondo "famoso" in studio a Roma della famiglia Umiliani.
Col Nolan, organista australiano, aveva un busilacchio bass, così come il tastierista della band Formula 3. Non possiamo sapere tuttavia se i loro strumenti siano in realtà tra questi.
EDIT*
Gabriele Lorenzi, tastierista Formula 3, mi conferma essere ancora in possesso del suo minibasso.
Col Nolan è morto nel 2019, ma mi viene detto da un musicista che si prese cura di lui negli ultimi anni che già nel 2016 il minibasso non era più in suo possesso. Purtroppo, essendo affetto da una condizione neurologica negli ultimi anni, non si riuscì mai a sapere il destino del minibasso.
Quindi 6 esemplari sicuri. Forse 7.