11-09-24 14.56
Ciao,
sono contento che tu abbia già avuto modo di "toccarli".
Mie impressioni a caldo.
- visto che le info su carta non dicono tutto e bisogna provarli?
- Casio... allora sono ancora un po' sul loro stile di keybed? Che sembra sempre ottima.. ma poi al tocco sembra sempre un po' gommosa... (quelli che provai io).
- Kawai ... fanno i pianoforti nel loro stile. Dici cupo, ma hai provato qualche altro suono? perche' mi pare strano... cmq visto la differenza tra chi fa pianoforti veri e chi no?
- Yamaha... come dicevo, c'e' un perche' sono molto quotati (e si fanno pagare)... generalmene sono buoni prodotti e anche questo pare lo sia.
Tasti... meglio una buona tastiera in plastica che una pessima tastiera in legno eh... per cui se quella yamaha ti e' piaciuta, valuta bene la cosa. Come risponde, il peso, la lungezza della leva (interna), il meccanismo di scappamento, come torna su il tasto... sono tutti elementi che poi fanno la differenza nell'uso. Se ti e' piaciuta cosi' com'e'.. non e' detto che una legno ti piaccia di piu' per forza... (anche se quella Kawai ti e' piaciuta).
YDP 165 devo vedere (di solito e' la linea economica ... quelli che poi si danno a noleggio

) ma anche io, visto che sei indirizzata a comprarlo buono lascerei stare gli YDP...
ma il BT per cosa lo useresti? tieni conto che in caso, un cavetto minijack-minijack potrebbe risolvere il problema... (piu' scomodo ma fattibile)... se il tuo telefono ha le cuffie a filo.. .oppure collegarci il lettore mp3 o un computer (per fare andare le "basi")... se invece lo useresti per voler registrare, non e' il sistema migliore... perche' c'e' sempre latenza... si usa sempre via cavo per registrare.
Ultima nota... Roland... hai fatto bene a provarli... di solito chi apprezza il suono Y non gradisce molto il R ma fanno anche loro buoni prodotti alla fine.
alternative...
o cerchi in rete se un 745 lo trovi a buon prezzo (guarda anche i link thomann qui sul sito)
o acquisti a rate o un 745
o ti fai andare bene il 735 con i suoi limiti.
come vedi: un piano di quella fascia e' generalmente soddisfacente per molti... e la Golf (735) l'hai trovata comoda anche tu!..

anche se non ha il colore giusto (il BT)...
ps: guarda se fosse acquistabile come optional.. tramite una chiavetta apposita... come fa casio o roland.. non si sa mai...