Piano digitale entry level con accompagnamenti

• Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5627
  • Loc: Catania

26-08-24 01.26

@ sailm62
Ciao a tutti, riformulo la domanda dato che riflettendo un pò ho deciso di aumentare il budget fino ad un max di 850 euro.
Tra i marchi premium avrei individuato lo Yamaha p 225 ( da prendere con il mobile ) dato che ha qualche ritmo , come desideravo.
Mi rendo conto di non poter avere tutto con una cifra sotto 1000 euro ma mi consigliereste qualcosa di buono, con mobile, che magari mi è sfuggito ?
Mi è stata consigliata la DGX670, ottima macchina ma, dal punto di vista estetico preferirei una cosa più sobria, più pianoforte e meno tastiera.
Grazie ancora a tutti.
Il P225 costa quasi quanto un DGX670 e offre una minima parte di quanto offra il DGX670. Forse la differente meccanica GHC ( Graded Hammer Compact) che Yamaha definisce "migliore" delle meccaniche precedenti? Alias GHs?
Il P225 ha una minore polifonia del DGX670 ( 192 contro 256), ha 24 suoni contro i 1000 del DGX,non ha nessuna sezione arranger nè display grafico a colori, non ha 3 parti gestibili in realtime ( 2 Upper + 1 Lower) e potrei continuare all'infinito.
Se l'estetica giocoa un ruolo così fondamentale e non pesi assolutamente le enormi differenze tra i 2 modelli ( il DGX670 è enormente migliore e enormemente più completo, STOP!) allora compra il P225. Ma compralo con cognizione di causa: non ha nè styles nè ritmi nè sezione arranger nè sequencer 16 tracce, ecc, ecc, ecc.
  • sailm62
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc:

29-08-24 21.56

Ciao a tutti, alla fine, dopo una lunga valutazione credo proprio che prenderò il Casio Cdp 360 che, anche se non è la macchina più performante, è quella che risponde di più alle mie esigenze. Riuscirei a prenderla a 600 euro completa di supporto e panca tradizionale da pianoforte. Grazie davvero a tutti per i preziosi suggerimenti.
  • Antony
  • Risp: 5627
  • Loc: Catania

30-08-24 12.52

@ sailm62
Ciao a tutti, alla fine, dopo una lunga valutazione credo proprio che prenderò il Casio Cdp 360 che, anche se non è la macchina più performante, è quella che risponde di più alle mie esigenze. Riuscirei a prenderla a 600 euro completa di supporto e panca tradizionale da pianoforte. Grazie davvero a tutti per i preziosi suggerimenti.
Sono contento per te anche se, dopo aver visto il prezzo e le caratteristiche del Casio, non ho trovato un solo valido motivo per giustificarne l'acquisto al posto del DGX670.
  • sailm62
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc:

30-08-24 17.50

@ Antony
Sono contento per te anche se, dopo aver visto il prezzo e le caratteristiche del Casio, non ho trovato un solo valido motivo per giustificarne l'acquisto al posto del DGX670.
Il mio genere sarebbe stato una macchina tipo il Roland RP 501 R.
La Casio CDP 360 è una macchina onesta, tastiera sicuramente sopra la media per solidità e feeling con una dinamica almeno alla pari dei marchi premium.
E' una decisione di compromesso, neanche la Casio CDP 360 mi fa impazzire ma sempre piu della Yamaha DGX 670 che , al netto della qualità superiore nel complesso, è davvero una tastiera nell'aspetto.
Non ultimo ( il valido motivo ) il prezzo: la Casio CDP 360, completa di mobile e panca la prendo a 600 euro.
La DGX 670, stessa configurazione , costa oltre 1000.
Sono, come giustamente osservi tu, due macchine di livello diverso.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12709
  • Loc: Grosseto

30-08-24 18.12

@ sailm62
Il mio genere sarebbe stato una macchina tipo il Roland RP 501 R.
La Casio CDP 360 è una macchina onesta, tastiera sicuramente sopra la media per solidità e feeling con una dinamica almeno alla pari dei marchi premium.
E' una decisione di compromesso, neanche la Casio CDP 360 mi fa impazzire ma sempre piu della Yamaha DGX 670 che , al netto della qualità superiore nel complesso, è davvero una tastiera nell'aspetto.
Non ultimo ( il valido motivo ) il prezzo: la Casio CDP 360, completa di mobile e panca la prendo a 600 euro.
La DGX 670, stessa configurazione , costa oltre 1000.
Sono, come giustamente osservi tu, due macchine di livello diverso.
mi ha sempre perplesso, come resa sonora,la scelta di mettere le casse rivolte in avanti, certo lo strumento é poco profondo e non c'è lo spazio materiale...per questo opterei sempre per un old style (casse rivolte in alto) perché cmq se poi non lo senti bene (non forte ma bene) poi va a finire che compri due monitor da 10-12cm che fanno il lavoro al posto delle integrate. (vanificando il fatto che sia poco profondo)e la differenza nei piani come il cdp s350 é alta, passando dal sistema integrato ad due monitor nearfield. tutto diventa più dettagliato e corposo.
  • gig69
  • Risp: 6091
  • Loc: Lecce

06-09-24 14.00

Cercavo un piano economico con casse incorporate tipo "accendi e suona ", avevo trovato qualche Yamaha usato poi ho aggiunto qualcosa ed ho preso usato a prezzo ottimo un Roland FP-E50. La sezione arranger la sto testando solo ora , peccato mi son detto per le sole 2 variazioni, la Go-Key che è molto simile all' FP-E50 ne ha 4. Oggi ho provato in tempo reale a modificare per ogni variazione il "level activity", facilmente selezionabile mentre si suona, ha 3 livelli per ogni variazione e ricorda i vecchi arranger Roland tipo G800 con accompagnamento basic ed advanced per ogni variazione.
I'effetto si sente ed è quasi come avere 6 variazioni per ogni stile,,,