Setup Walk of life per Kurzweil PC3

  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4347
  • Loc: Asti
  • Thanks: 369  

20-07-24 20.05

gasstonsupporti ha scritto:
in particolare ho notato che sul suono di fisarmonica probabilmente ci sono armoniche aggiuntive che però non so programmare.

Si certo le fisarmoniche dei maestri Ceccobibbi e Fracasso da Velletri che suonavano all'unisonoemoemo!!
Ma dai... quello è l'organo del DX7 in un'epoca in cui ti tiravano dietro hammond, minimoog, ecc... Il DX7 ormai aveva predominato su tutto...! Devi trovarti un maledetto DX7...emoemo o il campione di quel suono.
Ciao

22-07-24 15.32

@ Acoltemp
Ho aperto il mio Setup di WoL, che impostai agli inizi con la PC3. Non l'ho mai usato "live", ma adesso (rivisto velocemente) non sembra malaccio:
Zona 1: 961 "Fisher Vast B3"; range C1-C#3; transpose +36; volume 90 (per mano sinistra)
Zona 2: "Farfisa DS", derivato da 183 "Farfisa1", che mi sembrò troppo poco "spigoloso" e pertanto modificai l'UpperToneWheel con il Keymap 180 "Square Wave Dull"; range D4-G7; volume 127
Zona 3: 81 "Classic Comp"; range D4-G7; transpose -12; volume 70 e dunque non ho usato la "fisa" (pur ben conoscendone le assolute qualità)
Zona 4: 961 "Fisher"; range D3-C#4; transpose +24; volume 90.

Vedo che per metà l'ho pubblicato qui, successivamente avrò aggiunto la zona 4 per il riff di intro.
In effetti potrebbe essere valutabile la possibilità di ulteriori zone per impostare alcune note (dunque range di tasti ristretto anche sino a 1 solo) per suonare quinte o altro.
[EDIT]
Ho appena verificato e non sembra completamente possibile utilizzare zone con transpose ovvero, in alcuni casi, le doppie note non hanno sempre la stessa distanza ed andrebbero suonate in coppia direttamente.
(segue...)
Grazie Acoltemp intanto un +1thanks per te
proverò il tuo setup appena posso
intanto ho appena acquistato quello su Enjoythesirens e sono in attesa che mi arrivi
ciao

22-07-24 15.35

@ berlex65
gasstonsupporti ha scritto:
in particolare ho notato che sul suono di fisarmonica probabilmente ci sono armoniche aggiuntive che però non so programmare.

Si certo le fisarmoniche dei maestri Ceccobibbi e Fracasso da Velletri che suonavano all'unisonoemoemo!!
Ma dai... quello è l'organo del DX7 in un'epoca in cui ti tiravano dietro hammond, minimoog, ecc... Il DX7 ormai aveva predominato su tutto...! Devi trovarti un maledetto DX7...emoemo o il campione di quel suono.
Ciao
ma davvero dovrei acquistare una DX7 solo per fare questo brano?
appena mi arriva il setup che ho acquistato per la PC3 vi faccio sapere.....
Non è che si può comprare una tastiera per ogni brano da fare!!!!emo
  • violino999
  • Membro: Senior
  • Risp: 287
  • Loc:
  • Thanks: 47  

22-07-24 17.08

@ gasstonsupporti
ma davvero dovrei acquistare una DX7 solo per fare questo brano?
appena mi arriva il setup che ho acquistato per la PC3 vi faccio sapere.....
Non è che si può comprare una tastiera per ogni brano da fare!!!!emo
Considerando che solo un tastierista nerd, può riconoscere differenza tra organi del dx7 e organi del kurzweil, non starei a fasciarmi il capo. Usare quello che è disponibile. A mio parere migliore di quello del dx7 (opinione personale)
  • rdanl80
  • Membro: Senior
  • Risp: 718
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 77  

22-07-24 18.59

@ violino999
Considerando che solo un tastierista nerd, può riconoscere differenza tra organi del dx7 e organi del kurzweil, non starei a fasciarmi il capo. Usare quello che è disponibile. A mio parere migliore di quello del dx7 (opinione personale)
Concordo anch io sul fatto che troppe volte noi tastieristi ci poniamo dei problemi per riuscire a copiare esattamente quel suono del disco quando potremmo farne tranquillamente a meno per due motivi. 1) A parte altri fissati sull argomento nessuno se ne accorgerebbe e 2) molto probabilmente le stesse band di cui vogliamo fare la cover negli anni hanno cambiato almeno in parte tale suono nelle esibizioni live con altri simili, non fosse altro per cambi di strumentazione portata sul palco live.
È pure vero che copiare esattamente quel suono può dare soddisfazione..ma bisogna rimanere nel limite del ragionevole emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12499
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1363  

23-07-24 10.13

@ rdanl80
Concordo anch io sul fatto che troppe volte noi tastieristi ci poniamo dei problemi per riuscire a copiare esattamente quel suono del disco quando potremmo farne tranquillamente a meno per due motivi. 1) A parte altri fissati sull argomento nessuno se ne accorgerebbe e 2) molto probabilmente le stesse band di cui vogliamo fare la cover negli anni hanno cambiato almeno in parte tale suono nelle esibizioni live con altri simili, non fosse altro per cambi di strumentazione portata sul palco live.
È pure vero che copiare esattamente quel suono può dare soddisfazione..ma bisogna rimanere nel limite del ragionevole emo
Assolutamente si.!
  • KBL
  • Membro: Senior
  • Risp: 651
  • Loc: Milano
  • Thanks: 112  

24-07-24 08.58

Per essere filologici al massimo, sono quasi certo che si tratti di un DX1. L'organo di accompagnamento viene fatto live da un hammond, Il riff principale viene fatto live su un DX1 e con il dexed ho ottenuto lo stesso suono usando la patch E.ORGAN.2B e tirando su il course dell'operatore 5 (o del 3, o di altri a seconda di come reagisce l'emulatore) di 1 (poi ovviamente ci vogliono adeguati effetti).
Il suono fisarmonica live viene fatto credo da un jupiter 8,
Fonte
Proverò a montarla su ipad con emulatore DX.
  • KBL
  • Membro: Senior
  • Risp: 651
  • Loc: Milano
  • Thanks: 112  

24-07-24 13.24

ho montato il brano usando camelot e ipad, il compromesso migliore che ho trovato per suonare hammond con sinistra e riff con destra è fare un ottava con solo il suono principale del riff (l'organo FM) che fa le 4 note E, F# G# e B.. poi un ottava subito dopo in cui c'è sempre il suono principale ma con il layer il secondo suono (synth tipo fisarmonica) armonizzato in questo modo:
E del organo con E synth,
F# organo con B synth,
G# organo con C# synth,
B organo con E synth...
e poi un ottava subito dopo quasi uguale
E del organo con C# synth,
F# organo con B synth,
G# organo con C# synth,
B organo con D# synth...

inizio suonando il riff nell'ottava senza layer il pezzo non armonizzato, quando passa all'armonizzazione suono le prime note G# e B insieme (ripetute due volte) sempre nell'ottava senza layer (compromesso, armonizzo solo con il primo suono)
poi passo all'ottava 2 (suonando solo le note del suono principale) suonando fino al E che invece suono nell'ottava 3 (quindi armonizzato con un C#) e continuo li per poi ritornare nell'ottava 2 per le ultime sei note, fino a ricominciare con ottava 1 ecc.

Macchinoso ma mi sembra che renda molto bene da solo. Il problema fondamentale è che il B a volte è armonizzato con un E e a volte con un D#.
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4966
  • Loc: Roma
  • Thanks: 601  

24-07-24 14.33

KBL ha scritto:
Macchinoso ma mi sembra che renda molto bene da solo. Il problema fondamentale è che il B a volte è armonizzato con un E e a volte con un D#.

Esatto, ed è il problema che nel setup commerciale che ho menzionato si cerca di risolvere sulla PC3 con un trucchetto (quindi il Si viene armonizzato col Re# mentre il Mi alto.... emo)

25-07-24 13.48

@ cecchino
KBL ha scritto:
Macchinoso ma mi sembra che renda molto bene da solo. Il problema fondamentale è che il B a volte è armonizzato con un E e a volte con un D#.

Esatto, ed è il problema che nel setup commerciale che ho menzionato si cerca di risolvere sulla PC3 con un trucchetto (quindi il Si viene armonizzato col Re# mentre il Mi alto.... emo)
emo
l'ho acquistato e caricato
bello!!
8€ ben spesi soprattutto perché non ho tempo di programmare
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4966
  • Loc: Roma
  • Thanks: 601  

25-07-24 14.07

gasstonsupporti ha scritto:
8€ ben spesi soprattutto perché non ho tempo di programmare

Che poi è il problema che hanno in molti (oltre al fatto che per ottenere certi risultati bisogna prima imparare, specie con la VAST, e pure questo porta via un bel po' di tempo).
  • Acoltemp
  • Membro: Senior
  • Risp: 383
  • Loc: Bari
  • Thanks: 58  

25-07-24 15.24

Acoltemp ha scritto:
Per gli intervalli diversi e le note in comune, si può pensare di utilizzare per una coppia la nota bassa e per l'altra quella alta

cecchino ha scritto:
Esatto, ed è il problema che nel setup commerciale che ho menzionato si cerca di risolvere sulla PC3 con un trucchetto (quindi il Si viene armonizzato col Re# mentre il Mi alto.... emo)

Al di là degli eventi comunque seguiti (acquisto da enjoythesirens), l'idea è buona ma ci si arriva anche da soli... emo

Qui (in maniera rozza) le note.
In alternativa, si individuano 5 zone distinte per ciascun intervallo dal tasto della nota da suonare.

g# b5 (-3)
g# b5 (-3)
f#5 b (+5)
g#5 c# (+5)
b e6 (-5)
g#5 c# (+5)
f#5 b (+5)
e5 c# (+9)
e5 c# (+9)

f#5 b5 (+5)
g#5 c# (+5)
b e6 (-5)
b e6 (-5)

f#5 b (+5)
g#5 c# (+5)
b e6 (-5)
g#5 c# (+5)
f#5 b (+5)
e5 c# (+9)
e5 c# (+9)

f#5 b (+5)
g#5 c# (+5)
b e6 (-5)
g#5 c# (+5)
f#5 b (+5)
g#5 c# (+5)
e5 c# (+9)
e5 c# (+9)
b e6 (-5)
b e6 (-5)
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4966
  • Loc: Roma
  • Thanks: 601  

25-07-24 15.32

@ Acoltemp
Acoltemp ha scritto:
Per gli intervalli diversi e le note in comune, si può pensare di utilizzare per una coppia la nota bassa e per l'altra quella alta

cecchino ha scritto:
Esatto, ed è il problema che nel setup commerciale che ho menzionato si cerca di risolvere sulla PC3 con un trucchetto (quindi il Si viene armonizzato col Re# mentre il Mi alto.... emo)

Al di là degli eventi comunque seguiti (acquisto da enjoythesirens), l'idea è buona ma ci si arriva anche da soli... emo

Qui (in maniera rozza) le note.
In alternativa, si individuano 5 zone distinte per ciascun intervallo dal tasto della nota da suonare.

g# b5 (-3)
g# b5 (-3)
f#5 b (+5)
g#5 c# (+5)
b e6 (-5)
g#5 c# (+5)
f#5 b (+5)
e5 c# (+9)
e5 c# (+9)

f#5 b5 (+5)
g#5 c# (+5)
b e6 (-5)
b e6 (-5)

f#5 b (+5)
g#5 c# (+5)
b e6 (-5)
g#5 c# (+5)
f#5 b (+5)
e5 c# (+9)
e5 c# (+9)

f#5 b (+5)
g#5 c# (+5)
b e6 (-5)
g#5 c# (+5)
f#5 b (+5)
g#5 c# (+5)
e5 c# (+9)
e5 c# (+9)
b e6 (-5)
b e6 (-5)
Per carità, chi lo nega… come scritto sopra, questione di tempo etc. (e a dirla tutta in quel setup ci sono ANCHE i suoni programmati ad hoc e decisamente ben fatti)
  • Acoltemp
  • Membro: Senior
  • Risp: 383
  • Loc: Bari
  • Thanks: 58  

25-07-24 15.47

@ cecchino
Per carità, chi lo nega… come scritto sopra, questione di tempo etc. (e a dirla tutta in quel setup ci sono ANCHE i suoni programmati ad hoc e decisamente ben fatti)
Ti fornivo un alibi, visto che l'idea l'avevo esplicata (e da parte mia non possedendo il setup di enjoythesirens) emo
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4966
  • Loc: Roma
  • Thanks: 601  

25-07-24 16.16

@ Acoltemp
Ti fornivo un alibi, visto che l'idea l'avevo esplicata (e da parte mia non possedendo il setup di enjoythesirens) emo
Sono innocente, Vostro Onore emo emoemo