Espressive osmose, questo strano strumento

  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3132
  • Loc:
  • Thanks: 583  

04-05-24 14.44

Magari ne prendo due perché vedo che hanno lesinato sui tasti
  • calav
  • Membro: Expert
  • Risp: 1986
  • Loc: Torino
  • Thanks: 30  

04-05-24 15.42

@ afr
Meglio il mugone 16
Ho fatto un salto veloce da merula a Bra e l'ho. Mi chiedo cosa ho fatto di male e tuttoi state contro. Prenderò seriamente decisione di uscire da qui, ogni cosa che dico...una polemica
So qualche volta di essere stato incoerente, me ne scuso ma non mi trovo più bene stare qui a farmi giudicarmi ogni volta. E pensare che sono anni che chattiamo e mai..
un problema ma solo preziosi consigli
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5995
  • Loc: Savona
  • Thanks: 729  

04-05-24 17.02

@ calav
Ho fatto un salto veloce da merula a Bra e l'ho. Mi chiedo cosa ho fatto di male e tuttoi state contro. Prenderò seriamente decisione di uscire da qui, ogni cosa che dico...una polemica
So qualche volta di essere stato incoerente, me ne scuso ma non mi trovo più bene stare qui a farmi giudicarmi ogni volta. E pensare che sono anni che chattiamo e mai..
un problema ma solo preziosi consigli
comunque sia, un thanks te lo do perchè mi hai fatto "scoprire" uno strumento che non conoscevo.
Ho usato le virgolette perchè mi era già passato sotto gli occhi, ma non mi ero mai soffermato a valutarlo.
I vari video esplicativi ne fanno percepire le enormi possibilità, e chissà che anch'io non mi liberi di un Profeta (come ha fatto Pentatonic) per una di queste?
Il mio unico dubbio sarebbe sulla durata della keybed...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25090
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3440  

04-05-24 17.09

@ zaphod
comunque sia, un thanks te lo do perchè mi hai fatto "scoprire" uno strumento che non conoscevo.
Ho usato le virgolette perchè mi era già passato sotto gli occhi, ma non mi ero mai soffermato a valutarlo.
I vari video esplicativi ne fanno percepire le enormi possibilità, e chissà che anch'io non mi liberi di un Profeta (come ha fatto Pentatonic) per una di queste?
Il mio unico dubbio sarebbe sulla durata della keybed...
Expressive E a tal proposito sul sito dice:

Design & Build quality - Designed in France to stand the test of time and touring with style, Osmose is made of quality components and boasts a high repairability index.

il che lo si può leggere in due modi ovviamente... per un elenco dei problemi più comuni guarda qui per farti un'idea, ma sulla durata credo non ci siano ancora molte info o statistiche.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5995
  • Loc: Savona
  • Thanks: 729  

04-05-24 17.44

maxpiano69 ha scritto:
il che lo si può leggere in due modi ovviamente...

appunto... personalmente, non lo trovo troppo confortante... Ci starebbe una prova preventiva in Langa.
Anche perchè vorrei farmi un'idea sul feeling dei tasti. Domani il Magazzino è aperto, ma non posso andare perchè è il compleanno di mia madre!!
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3132
  • Loc:
  • Thanks: 583  

04-05-24 17.57

@ maxpiano69
Expressive E a tal proposito sul sito dice:

Design & Build quality - Designed in France to stand the test of time and touring with style, Osmose is made of quality components and boasts a high repairability index.

il che lo si può leggere in due modi ovviamente... per un elenco dei problemi più comuni guarda qui per farti un'idea, ma sulla durata credo non ci siano ancora molte info o statistiche.
Se non altro ti danno assistenza per i vari problemi
  • pentatonic
  • Membro: Expert
  • Risp: 2328
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 137  

04-05-24 19.45

@ zaphod
Effettivamente, sembra dare notevoli capacità espressive senza discostarsi da quello a cui siamo abituati (niente a che vedere con Roli Seabord, per dire… ci misi le mani sopra da spenta e mi fece ribrezzo).
Usi i suoni interni o ne hai anche creato di tuoi?
Ci sono circa 500 presets, e quasi tutti sono formati da un suono quando pigi piano, uno quando pigi più forte, un terzo quando usi il pedale d’espressione, prima di conoscerli tutti ci metti parecchio, per ora quelli di casa mi bastano.
La Eagan Matrix per costruire ex novo i suoni è piuttosto impegnativa, lascio il divertimento ad altri, io preferisco suonare.
L’editing da pannello è limitato rispetto al Rev2, ma per me molto più che sufficiente, non sono un programmatore, mi piace suonare.


Per quanto riguarda la durata: il sistema si basa su un cilindro di silicone, e viene dichiarato “resistente nel tempo”. Ho un amico che h acquistato uno dei primi esemplari (pagando molto poco, pre covid, ricevuto a Natale dello scorso anno ) , e non ha mai avuto problemi.
Con la stessa tecnologia hanno sviluppato un effetto (Touché) che è sul mercato da qualche anno, e non risultano problemi particolari, ma il servizio di assistenza è molto valido.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5995
  • Loc: Savona
  • Thanks: 729  

04-05-24 20.35

@ pentatonic
Ci sono circa 500 presets, e quasi tutti sono formati da un suono quando pigi piano, uno quando pigi più forte, un terzo quando usi il pedale d’espressione, prima di conoscerli tutti ci metti parecchio, per ora quelli di casa mi bastano.
La Eagan Matrix per costruire ex novo i suoni è piuttosto impegnativa, lascio il divertimento ad altri, io preferisco suonare.
L’editing da pannello è limitato rispetto al Rev2, ma per me molto più che sufficiente, non sono un programmatore, mi piace suonare.


Per quanto riguarda la durata: il sistema si basa su un cilindro di silicone, e viene dichiarato “resistente nel tempo”. Ho un amico che h acquistato uno dei primi esemplari (pagando molto poco, pre covid, ricevuto a Natale dello scorso anno ) , e non ha mai avuto problemi.
Con la stessa tecnologia hanno sviluppato un effetto (Touché) che è sul mercato da qualche anno, e non risultano problemi particolari, ma il servizio di assistenza è molto valido.
Grazie (e thanks) per la risposta. Ho visto il sistema di editing dei suoni e mi fa molta soggezione emo
Altra domanda: oltre che per il preponderante uso stand-alone, se volessi usarlo come controller per pilotare dei suoni di organo, si potrebbe emulare una sorta di “high trigger”? Dall’implementazione midi si direbbe di sì, ma non ho capito se funziona solo via usb o anche col classico cavo midi (userei quello)
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20628
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1504  

04-05-24 21.17

@ pentatonic
Ci sono circa 500 presets, e quasi tutti sono formati da un suono quando pigi piano, uno quando pigi più forte, un terzo quando usi il pedale d’espressione, prima di conoscerli tutti ci metti parecchio, per ora quelli di casa mi bastano.
La Eagan Matrix per costruire ex novo i suoni è piuttosto impegnativa, lascio il divertimento ad altri, io preferisco suonare.
L’editing da pannello è limitato rispetto al Rev2, ma per me molto più che sufficiente, non sono un programmatore, mi piace suonare.


Per quanto riguarda la durata: il sistema si basa su un cilindro di silicone, e viene dichiarato “resistente nel tempo”. Ho un amico che h acquistato uno dei primi esemplari (pagando molto poco, pre covid, ricevuto a Natale dello scorso anno ) , e non ha mai avuto problemi.
Con la stessa tecnologia hanno sviluppato un effetto (Touché) che è sul mercato da qualche anno, e non risultano problemi particolari, ma il servizio di assistenza è molto valido.
Qualche tempo fa mi ero informato perché lo ritengo uno strumento particolare e degno di attenzione, però temo che per l'uso che ne faccio io rischia di essere sotto utilizzato ed è un peccato anche in virtù del suo prezzo

Rimane in ogni caso qualcosa di realmente diverso nel panorama odierno
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25090
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3440  

04-05-24 21.51

@ zaphod
maxpiano69 ha scritto:
il che lo si può leggere in due modi ovviamente...

appunto... personalmente, non lo trovo troppo confortante... Ci starebbe una prova preventiva in Langa.
Anche perchè vorrei farmi un'idea sul feeling dei tasti. Domani il Magazzino è aperto, ma non posso andare perchè è il compleanno di mia madre!!
https://expressivee.happyfox.com/kb/article/165-what-are-osmoses-advantages-even-when-controlling-a-synth-that-doesnt-support-mpe/

PS: io domani ci vado, vuoi che te la provo io? emo
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3132
  • Loc:
  • Thanks: 583  

04-05-24 23.25

Presi due ma non mi convincono, mi sa che li vendo info in mp
  • pentatonic
  • Membro: Expert
  • Risp: 2328
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 137  

05-05-24 00.11

@ zaphod
Grazie (e thanks) per la risposta. Ho visto il sistema di editing dei suoni e mi fa molta soggezione emo
Altra domanda: oltre che per il preponderante uso stand-alone, se volessi usarlo come controller per pilotare dei suoni di organo, si potrebbe emulare una sorta di “high trigger”? Dall’implementazione midi si direbbe di sì, ma non ho capito se funziona solo via usb o anche col classico cavo midi (userei quello)
Ho letto di diversi vsti compatibili mpe ma essendo un impedito informatico non ci ho nemmeno provato.
Sono su una chat Facebook di utilizzatori di Osmose ma quando scrivono di queste cose non capisco bene nemmeno di cosa parlino…
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5995
  • Loc: Savona
  • Thanks: 729  

05-05-24 00.18

Parrebbe possibile, allora (parlo dell’high trigger, che comunque non prevedo di usare con vst ma con YC88) …e si, se ci vuoi mettere le mani sopra per me mi faresti un grosso favore!
  • fefepa
  • Membro: Senior
  • Risp: 200
  • Loc:
  • Thanks: 13  

05-05-24 00.42

@ zaphod
Parrebbe possibile, allora (parlo dell’high trigger, che comunque non prevedo di usare con vst ma con YC88) …e si, se ci vuoi mettere le mani sopra per me mi faresti un grosso favore!
Anch'io seguo con curiosità
  • calav
  • Membro: Expert
  • Risp: 1986
  • Loc: Torino
  • Thanks: 30  

05-05-24 07.44

@ fefepa
Anch'io seguo con curiosità
Cosa dire... è da due giorni che provo l' osmone e sono sempre più convinto di aver scelto uno strumento strabiliante, fuori dal comune e diverso dagli altri sintetizzatori che ho. Tutti i suoni che produce li sento come se suonassi quello vero e poi fa' da synth egregiamente.
  • stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 3989
  • Loc: Milano
  • Thanks: 170  

05-05-24 11.09

@ calav
Cosa dire... è da due giorni che provo l' osmone e sono sempre più convinto di aver scelto uno strumento strabiliante, fuori dal comune e diverso dagli altri sintetizzatori che ho. Tutti i suoni che produce li sento come se suonassi quello vero e poi fa' da synth egregiamente.
Ho avuto modo di provarne uno, per circa una mezz'oretta.
Troppo poco, per le enormi potenzialità di questo strumento, ma sufficiente a farmi capire che si tratta di una macchina straordinaria, dalle possibiltà incredibili.
E il prezzo, alla fine, non è neppure così proibitivo.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25090
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3440  

05-05-24 16.28

@ calav
Cosa dire... è da due giorni che provo l' osmone e sono sempre più convinto di aver scelto uno strumento strabiliante, fuori dal comune e diverso dagli altri sintetizzatori che ho. Tutti i suoni che produce li sento come se suonassi quello vero e poi fa' da synth egregiamente.
Che vuol dire Tutti i suoni che produce li sento come se suonassi quello vero? "Quello vero" cosa/quale? emo

Comunque, oggi ho avuto modo di provarla, brevemente: a livello di "tastiera" mi ha assolutamente soddisfatto, rispetto alle aspettative basate su quanto dichiarato dal produttore e visto nelle demo; rispetto alla Roli la curva di apprendimento è pari a zero o quasi, grazie ai tasti full size e "pianistici" (anche se questo chiaramente ne limita le gestures possibili, rispetto alla Roli, ma d'altro canto la rende molto piú immediata per i pianisti/tastieristi) .

Non mi ha convinto molto il synth interno invece, sará stata colpa delle cuffie che mi han dato e/o del rumore intorno o che non ho beccato i preset giusti (ne provati un tot delle varie categorie), ma l'ho percepito molto digitale e freddino, da riprovare con più calma.

Se ne facessero una versione solo master (con prezzo conseguente) ...
  • calav
  • Membro: Expert
  • Risp: 1986
  • Loc: Torino
  • Thanks: 30  

07-05-24 14.29

@ maxpiano69
Che vuol dire Tutti i suoni che produce li sento come se suonassi quello vero? "Quello vero" cosa/quale? emo

Comunque, oggi ho avuto modo di provarla, brevemente: a livello di "tastiera" mi ha assolutamente soddisfatto, rispetto alle aspettative basate su quanto dichiarato dal produttore e visto nelle demo; rispetto alla Roli la curva di apprendimento è pari a zero o quasi, grazie ai tasti full size e "pianistici" (anche se questo chiaramente ne limita le gestures possibili, rispetto alla Roli, ma d'altro canto la rende molto piú immediata per i pianisti/tastieristi) .

Non mi ha convinto molto il synth interno invece, sará stata colpa delle cuffie che mi han dato e/o del rumore intorno o che non ho beccato i preset giusti (ne provati un tot delle varie categorie), ma l'ho percepito molto digitale e freddino, da riprovare con più calma.

Se ne facessero una versione solo master (con prezzo conseguente) ...
certo max che ti hanno dato cuffie da 20 euro com'era successo a me. Io, a sua volta, ho chiesto di farlo suonare su un impianto, e non ti dico come suonava bene. Una cosa che non capisco è acquistare bolide di strumento in negozio dopo un ascolto in cuffie da 20 euri . Si tirano la zappa sui piedi da soli , non venderanno mai uno strumento ben suonante se all'ascolto in cuffia non piace
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 6023
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 459  

07-05-24 14.36

maxpiano69 ha scritto:
Design & Build quality - Designed in France to stand the test of time and touring with style, Osmose is made of quality components and boasts a high repairability index.

high "reparability index" significa che eventualmente è riparabile con componentistica comune o che è ottimizzato per la sostituzione dei componenti più soggetti a usura?

cmq io non comprerei mai un prodotto del genere: quel tipo di pressione sul tasto lo sottopone a un lavoro (e un usura) non da poco, quindi è possibile dopo qualche "km" necessiti di tagliandi che solamente l'azienda può fare, e se l'azienda per qualunque motivo chiude rimani con in mano un oggetto non riparabile.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25090
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3440  

07-05-24 14.41

SimonKeyb ha scritto:
high "reparability index" significa che eventualmente è riparabile con componentistica comune o che è ottimizzato per la sostituzione dei componenti più soggetti a usura?

Credo la seconda, per quanto l'elettronica possa essere relativamente standard la parte meccanica è decisamente custom e come dici tu è quella per la quale c'è da aspettarsi la maggiore usura (in particolare della contattiera in silicone, responsabile del rilevamento 3D del movimento del tasto) a secondo dell'intensità e modalità d'uso.