23-05-23 23.26
Diciamo che è un problema di approfondimento di conoscenza perché, per fortuna e come io auspicherei SEMPRE, gli accordi sono scritti anche e soprattutto in note. Il percorso a ritroso, dalle note alla sigla è sempre possibile ma, trattandosi di organo, dove gli accordi sono spalmati dalla pedaliera al secondo manuale non sempre, per me naturalmente, la cosa è agevole.24-05-23 00.06
Gli accordi non sono entità statiche ma rispondono alla logica ritmo/armonica di un discorso musicale. La successione degli intervalli negli accordi di 7, 9 etc. normalmente dipendono dalla tonalità e dal grado.24-05-23 00.28
24-05-23 00.50
24-05-23 01.26
24-05-23 08.10
24-05-23 09.19
24-05-23 09.26
24-05-23 09.36
24-05-23 09.52
24-05-23 10.23
24-05-23 10.33
Sì, i bassi si scrivono con la nota esplicita. C7/9 è un errore dì battitura, probabilmente intendeva un C6/9. C7/9 è ridondante, bastava scrivere C9.24-05-23 11.51
Nel Cmag7 non serve il +, se invece si intende un mag7 con la 5# allora si sigla Cmag7(#5)24-05-23 12.01
24-05-23 12.23
24-05-23 12.27
Perché i musicisti sono dei cazzoni24-05-23 12.28
Io sono per le partiture (ad eccezione del jazz puro, dove gli standard melodia + sigle hanno tutto un altro senso, visto che è la pratica stessa del genere che prevede continui riarrangiamenti più o meno estemporanei), purché siano ben fatte, scritte bene con una trascrizione come minimo ragionevolmente accurata dell'incisione di riferimento e con sigle messe in modo coerente. Se lo spartito dev'essere scritto a caso, allora davvero tanto vale avere soltanto melodia e sigle, anzi in questo caso è meglio, almeno si toglie tanta spazzatura dal foglio.24-05-23 12.32
24-05-23 12.32
24-05-23 12.34