07-11-23 09.08
Update guys con relativa domanda:
Dopo mesi passati a ragionare su cabine insonorizzate da 4 metri quadrati, costruzioni fai da te e quant'altro, ho contattato una persona che "fa questi lavori". Sapete, la classica storia dell'amico dell'amico.
Il punto è che mi è sembrato a tratti competente, a tratti son rimasto perplesso da alcune info.
La soluzione che mi è stata proposta è stata quella di insonorizzare la parete adiacente al salotto dei vicini. Il resto dei muri della stanza confina con stanze della mia casa o con l'esterno.
Resta il problema del cafone al piano di sopra, ma a quello resisto, magari insonorizzerò anche quello in futuro, poichè l'obiettivo durante il giorno è stare di fronte a questa parete e lavorare con materiale audio senza esser sentito dai vicini del salotto.
La domanda: Il prezzo che mi è stato fatto è 200 euro al metro quadro, 7 metri quadri, per un totale quindi di 1400 euro. Tempo di lavoro: un giorno e mezzo circa.
Non sono del campo ma mi è sembrato un prezzo onesto. Voi cosa ne pensate?
Ora il dubbio: mi ha detto che abbatterei circa 60 db. Mi è sembrato un numerone pazzesco, ma dice che i materiali sono di prima qualità, lana di roccia, pannello di cartongesso... insomma, ciò che credo di aver capito sia utilizzato per questi lavori, c'è. Ma 60 Db?
Un vostro parere? In particolare sul prezzo.