12-10-22 15.07
@ Raptus
A parte che in realtà io vedo che molti bimbi messi di fronte a lucine e informatica si divertono molto di più rispetto a spartito e pianoforte o l'odioso piffero.
Detto questo, nessuno ha chiesto la cosa fondamentale, che gusti ha il ragazzo? Cosa gli piace?
A 11 anni io già mi stavo facendo le prime idee di gusti musicali, secondo me è importante.
... ci sta anche il tuo ragionamento eh...
solo che io valutavo queste cose:
1) il papà ha detto giovane pianista...
2) suona da 3 anni...
3) ha 11 anni...
per cui, al netto che amici di mio figlio già in 1 media (11 anni) erano smanettoni del pc.. e ci sta.. e' vero anche che dopo 3 anni non e' che io suonassi già chissà che cosa... per cui imho ci vorrebbero un altro paio di annetti prima che il ragazzo abbia già padroneggiato una tecnica "minima" che poi gli resti in futuro per suonare un po' di quello che vuole... e quindi in caso, cambiare strumento, strada o continuare...
io a 16 anni studiavo la lezione mezz'ora... e suonavo per i cavoli miei per 1 ora (sul pianoforte)... al che in famiglia abbiamo deciso che era il momento di smettere di pagare le lezioni
... e basandomi sul "mio caso" imho in questo momento non siamo ancora così per il ragazzo in questione.
Inoltre a 11 anni, sempre imho, è ancora un po' "guidabile" dai genitori... poi a 13-14 se non vorrà fare qualcosa, non gliela farai fare.. quindi io lo farei studiare piu' pianoforte, che altro, per un altro po'... magari dandogli un'alternativa "leggera".
Se poi viene fuori classico.. ok.. se viene moderno.. ok lo stesso.
E poi, sarà anche il papà che avrà idea dei gusti del figlio... immagino.