19-11-24 10.05
@ Pietro3010
Capisco perfettamente! Tu hai avuto modo di provare le 712 o le hai già utilizzate? Mi hanno detto che sono un’ottima scelta e, per certi aspetti, potrebbero adattarsi meglio rispetto alle casse da 15" alle mie esigenze.
Io sto cercando un impianto versatile, che possa andare bene per eventi di piccole e medie dimensioni. Parliamo di contesti come compleanni, matrimoni, happy hour in un lido, serate in locali al chiuso o anche feste private in una villa o a bordo piscina. Voglio qualcosa di comodo e pratico da trasportare, quindi preferirei iniziare senza subwoofer, sia per semplicità che per rimanere nel budget.
Tra i modelli da 12" e 15" non mi cambia molto in termini di peso e ingombro, quindi da questo punto di vista non avrei problemi con nessuna delle due soluzioni.
Detto questo, non escludo la possibilità di noleggiare uno o più subwoofer in futuro, magari per eventi più grandi, considerando che conosco alcuni service che potrebbero fornirmeli. Pensi che le 712 possano offrire una resa migliore delle 15" in termini di versatilità e qualità sonora per questo tipo di utilizzo?
allora: io personalmente prenderei sempre un top da 12" perche' generalmente suona di piu' come piace a me, quindi naturalmente un po' piu' medioso e generoso con i microfoni ma con meno bassi per la fisica del cono. non credere che non ci sia differenza nel trasporto tra un 12" e un 15": il 12" e' sicuramente piu' trasportabile e meglio posizionabile dentro una macchina rispetto ai 15", peso compreso.
la differenza in "potenza" spesso e' di 1 solo db.
di conseguenza: se non hai spazi enormi da coprire e stai abbondantemente sotto le 100 persone da gestire in pista, due 712 bastano, ma non avrai bassi da regalare.
con le 715, avrai un pelo di potenza in piu' e qualche bassa frequenza da donare al tuo pubblico, ma nulla di emozionante.
se puoi spingerti a budget superiori e vuoi stare sui 12" prendi la fbt himaxx 40a.... sono dei veri gioielli, meglio anche delle hd32 che ho posseduto.