30-11-21 08.09
@ cecchino
Lo so, stiamo andando OT, ma mi sono incuriosito… come leggete in firma, sto cercando qualcosa di leggero per sostituire la MoXF8 (data via a malincuore - ad un caro amico - per motivi fisici). Un candidato può essere un S3 usato visto in un negozio qui a Roma.
La domanda è: per mettere il PLT, a cosa hai dovuto rinunciare? A parte eliminare le chitarrine, i campanelli etc. riesci a tenerci i piani elettrici, la libreria mellotron ed un po’ di altri suoni “bread & butter” per un tastierista quadratico medio di rock classico?
In attesa di Dantes ti rispondo intanto anche io: si ce la fai (quello che indichi è grossomodo il setup che mi sto costruendo anch'io sul S7); l'US Grand prende circa la metà degli 1.5Gb disponibili sui modelli precedenti, ma ne avanza più che a sufficienza per tutto il resto (non per un secondo pianoforte però, a meno di ridurre veramente al minimo tutto il resto).
Sugli EP, a mio parere la nuova libreria EXP 70s EP va bene anche in formato non PLT, che ti fa risparmiare un bel po' di spazio da dedicare a Mellotron & Synth o altro (tenendo conto che oltre alle librerie Dexibell puoi anche installare dei soundfont, completi o suoni singoli, che spesso essendo "datati" sono molto poco dispendiosi in termini di spazio di memoria, specie quando si parla di synth)
PS: per pre-calcolare lo spazio mi son fatto un foglio Excel in cui posso simulare offline il caricamento delle librerie, se può interessare lo condivido