09-10-21 15.39
@ MarioSynth
Ciao, intanto grazie a tutti: ho provato praticamente tutti i metodi segnalati (tranne quello del Baffo, e mi sa che è l'unico che funzionerà...
)
Ho provato su un ottava, vedi foto:
e
Cosa accade: il primo strato, chiamiamolo così, viene viene abbastanza agevolmente (ottimo il suggerimento spatola di plastica, che avevo) dopo averlo inumidito (ho scelto uno sgrassatore, ma potrebbe andare anche semplice acqua, immagino).
Il secondo strato invece appare impossibile da togliere...
Ho provato con sgrassatore, alcol isopropilico, acqua ragia, lubrificante (non WD40, non pensate subito male)... niente.
Niente.
Si sente chiaramente al tatto uno strato di adesivo, penso, solidificato. Ho tentato anche il suggerimento di Wildcat, gomma o dita sfregando, niente di niente..
Accettasi altri suggerimenti, brutta storia questa.
Mi pare dalle foto che sia uno strato di colla, ormai invecchiato e quindi parecchio indurito.
Mi vengono in mente tre possibilità, in ordine di aggressività:
- Ducht tape, gaffa, o qualsiasi altro nome tu voglia dare al nastro telato, di quelli di qualità con l’adesivo molto forte. Attaccandolo e staccandolo sui tasti più volte dovrebbe tirar via anche la vecchia colla. Ma se è ormai tanto duro potrebbe non servire a nulla..
- Un polish da carrozziere, o creme lucidanti /rimuovi graffi lievemente abrasive, tipo
questo arexons. L’ho usata più volte su parti plastiche rovinate della moto, o per togliere vecchi adesivi, e il più delle volte ho risolto.
- il bello della plastica è che quando si rovina, sotto lo strato rovinato c’è… ancora plastica! Nuova! Quindi a meno che i tasti non abbiano un trattamento superficiale effetto avorio (e non mi pare), carteggiare come dice Baffo è un’ottima idea. Carta 1000-1200 o superiore, magari inumidita (acqua o addirittura WD40, se vedi che resiste) e tanta pazienza, viene via sicuramente