18-05-20 22.55
18-05-20 22.59
19-05-20 06.22
19-05-20 08.58
Un aspetto che, dopo tutto questo fiume di parole, non mi sembra sia stato affrontato è la questione dell'improvvisazione su una struttura data. Il concetto di improvvisazione, quando si ha a che fare con elementi in carne ed ossa, con i quali sussiste un certo "interplay" è fattibile, ma con degli apparecchi elettronici è quanto di più lontano ci possa essere.19-05-20 14.30
19-05-20 15.19
Perdonami ma ad esempio la electribe emx-1 Cos'ha che non va per i tuoi bisogni?19-05-20 16.39
19-05-20 17.29
Ma esiste èi capire quale sia più indirizzato per te.. la butto lì ad esempio il nuovo Roland Fantom fa tutto quello che tu chiedi perché ha una struttura delle sequenze in stile Ableton però siamo su prezzi più esorbitanti.. Io ad esempio quello che vuoi fare tu se dovessi farlo io lo farei anche usando un vecchio Roland mc-50, ti dico questo perché ce l'ho già a casa.. creerei una song Dov'è ad esempio sulla traccia 1 mettere la batteria sulla traccia due metterei il Groove di basso per la strofa sulla parte 3 metterei il gruppo di basso per il ritornello e così via e Alter nerei le varie parti oppure creerei proprio un midifile... oppure userei un arranger desktop come il Korg i5m Dove hai già decine di stili e giochi con quelli avendo a disposizione anche i pulsanti feel ed intro.. per le cose più particolari anche qui creerei delle sequenze visto che leggi i midi file.. oppure come ti dicevo userei una electribe che oltre a crearmi dei pattern mi può dare Quelle sonorità particolari elettroniche che in ambito Jazz possono darti un qualcosa in più di diverso rispetto al solito... penserei anche alla versione su iPad costa una bazzecola rapportato a quello che fa, Insomma secondo me le soluzioni ci stanno è che devi provare e vedere cosa fa più al caso tuo19-05-20 18.10