18-05-20 22.13
@ ahivela
BREEZE ha scritto:
Ma questi campioni lì carico come suoni nuovi, giusto?
Giusto
BREEZE ha scritto:
Le audio Drum sono un’altra cosa per come le intendo io.
Suppongo che "per come le intendi tu" ti riferisca a Ketron.
Ebbene no, sulla PA4X non e' previsto lo slice sampling, cioe' la tecnica che "affetta" un campione in piccolissime parti sincronizzate al beat, che ti consente di variare il tempo e la durata del campione stesso. Tecnica peraltro vecchia, visto che Ketron aveva l'aveva introdotta fin dalla MS50, cioe' oltre venticinque anni fa.
Va detto che non e' tutto oro quello che luccica, nel senso che una audio drum ha molti limiti di utilizzo, ti devi mantenere in uno stretto range di tempo metronomico (che deve essere il piu' vicino possibile ai bpm originali del campione), pena la perdita di credibilita' del campione stesso. Inoltre gestire via midi un'audio drum non e' una passeggiata, insomma, alle loro condizioni sono senz'altro accattivanti, ma sono assai poco flessibili.
Korg ha scelto di gestire tutto, drum comprese, come eventi midi puri, e con i suoni giusti e se ci sai fare, avrai risultati di tutto rispetto, che poco hanno da invidiare alle audio drum. Con in piu' una flessibilita' senza pari.
Per tornare al quesito iniziale, secondo me anche oggi la PA4X e' un ottimo acquisto, con una vita utile virtualmente illimitata, visto il suo carattere aperto e la componentistica di prim'ordine.
Anzi, a maggior ragione, visto che e' uscita da diversi anni, e' ancora piu' conveniente, potendo attingere anche ad un usato in ottime condizioni a prezzi piu' che ragionevoli.
Molto chiaro,
Resta però il fatto che dalla mia esperienza nel confronto con le audio Drum di ketron, quelle di korg sono più piatte e meno presenti.
Ma probabilmente, per come dici tu, è solo questione di saperci programmare.
La Pa4x l’ho ordinata.