19-09-19 10.20
@ David_91
afr ha scritto:
Commercialmente impossibile
Come mai? Io ho ancora bisogno della macchina all in one che non mi faccia accendere il computer quando devo scrivere. Sono diventato davvero una mosca bianca?
afr ha scritto:
Non è qualcosa di cui personalmente sento la mancanza
Ognuno di noi ha un modo diverso di lavorare. Ho avuto la possibilità (in realtà lo faccio anche adesso) di sperimentare parecchio nella creazione dei miei suoni col motif e spesso gli effetti sono diventati una parte fondamentale della caratteristiche timbriche del suono stesso. In realtà mi basterebbe anche un solo slot in più o anche, più semplicemente, che al posto dello slot "chorus" ce ne sia uno in cui poter inserire tutti gli effetti disponibili e non solo alcuni. Certo, se magari potessero anche rivedere alcuni effetti sarebbe meraviglioso. Le distorsioni sono pietose.
afr ha scritto:
Avendo già on board l'XF del resto se ne può fare a meno
Ma infatti parlo di librerie. Che ci sia l'XF on board a me non serve a nulla. Dal mio punto di vista Yamaha farebbe bene a riscrivere totalmente i suoi preset, io non li uso più neanche come base di partenza per i miei suoni. Li ritengo davvero brutti, anacronistici e mal suonanti. Parlavo di librerie, cosa che chiunque sia passato da quelle macchine ha comprato o, come nel mio caso, creato con tanta fatica e ore di programmazione, oltre a tonnellate di materiale presente in rete. Stiamo parlando di un pezzo importantissimo della storia di Yamaha, durato 15 anni. Apprezzo moltissimo la mossa di kurzweil che sui modelli attuali permette ancora di caricare i files dei vecchi modelli della serie K. So che Montage carica files dell'XS e dell'XF ma mi sempra di aver capito che non sia così immediato (collega la chiavetta e carica il file) e sarebbe bello se chi è passarto anche da un motif classic o es potesse ritrovare il frutto del suo lavoro anche sul nuovo modello, le forme d'onda non mancano perchè tanto di base sono sempre le stesse, diventano semplicemente il doppio ad ogni nuovo modello. Quindi, dal punto di vista tecnico, la cosa è fattibilissima
afr ha scritto:
Tecnicamente impossibile
Perdona la mia ignoranza, come mai?
1) il Sequencer ONBOARD: Yamaha spinge ad usare CUBASE e quindi penso (ma sarei ben contento di essere smentito visto che anche a me piace il seq on board) che difficilmente torneranno ad una soluzione con sequencer full
2) più effetti, diciamo che se la macchina è potente come processori a disposizione potrebbe essere comunque possibile
3) libreirie motif, a questo
LINK trovi una discussione apposita dove vengono elencate le risorse disponibili per montage
Ci sono anche librerie che erano state sviluppate per il motif
4) i 10 GB di RAM, fatto salvo che abbia inteso bene che si parli di incremento delle features di montage, dobbiamo considerare che montage ha 1,75GB di flash che temo non siano espandibili, insomma da quel pdv è blindato e chiuso