Subwoofer da abbinare a Rcf art 715

• diegop
  • Membro: Guest
  • Risp: 23
  • Loc: Napoli

23-11-18 19.09

@ emidio
Ma ha le ruote! emo
In ogni caso per essere un 18” IN LEGNO non pesa troppo.
i 48kg non li avevo proprio visti! emo
comunque come vanno con le 715? ne usi 2 o uno?
  • sandrojoe
  • Membro: Senior
  • Risp: 709
  • Loc: Pisa

23-11-18 19.34

@ mauroverdoliva
serpa visto che da un po' che non ti sentivo, volevo un tuo parere sul mio attuale PA:
RCF 710 MK4 (X2)
RCF 905 AS II (X1)
cerca di parlare in modo che questo impianto mi duri ALMENO un paio d'anni... emo
Ciao il 905 as2 mai confrontato con altri sub anche da 18?
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3206
  • Loc: Sassari

23-11-18 22.26

@ diegop
i 48kg non li avevo proprio visti! emo
comunque come vanno con le 715? ne usi 2 o uno?
Uno solo... e ho serie difficoltà a far stare tutto nelle nostre misere macchine 😄
Con le 715 l’M18B va davvero bene, ma considera che però io devo usarlo solo in locali chiusi o piazze molto piccole.
  • diegop

24-11-18 11.00

@ emidio
Uno solo... e ho serie difficoltà a far stare tutto nelle nostre misere macchine 😄
Con le 715 l’M18B va davvero bene, ma considera che però io devo usarlo solo in locali chiusi o piazze molto piccole.
nella mia panda non è che ci entra più di tanto emo
e comunque per gli eventi da fare sarei nelle tue stesse condizioni.
  • diegop

24-11-18 11.09

I DXS15 MKII di yamaha qualcuno li ha sentiti?
per gli altri citati nel post invece? Sono l'eterno indeciso emo
  • emidio
  • Risp: 3206
  • Loc: Sassari

24-11-18 12.06

@ diegop
nella mia panda non è che ci entra più di tanto emo
e comunque per gli eventi da fare sarei nelle tue stesse condizioni.
infatti io ho scelto il Turbosound molto anche per le dimensioni: il peso c'è per via della costruzione in legno (che comunque è un plus a livello di suono), ma le dimensioni sono tra le più compatte sul mercato (se parliamo di un 18").
  • diegop

24-11-18 13.41

@ emidio
infatti io ho scelto il Turbosound molto anche per le dimensioni: il peso c'è per via della costruzione in legno (che comunque è un plus a livello di suono), ma le dimensioni sono tra le più compatte sul mercato (se parliamo di un 18").
l'unica cosa che mi spavento sono sempre i 48kg emo purtroppo spesso lavoro da solo, quindi per me più leggero è, meglio è.

24-11-18 17.59

@ sandrojoe
Ciao il 905 as2 mai confrontato con altri sub anche da 18?
Sinceramente no.
Con altri 15" mette spesso e volentieri "la freccia" per superare.
Una cosa che ho notato: va facilmente in clip, dopo un livello di musica già sostenuto, però ho osservato che anche a livelli di pressione sonora elevati, non perde molto.
Certo voi mi mi direte che con due sarebbe perfetto, ma la mia schiena si preparebbe tutto il dizionario del "perfetto maleducato" emo

25-11-18 08.54

@ diegop
l'unica cosa che mi spavento sono sempre i 48kg emo purtroppo spesso lavoro da solo, quindi per me più leggero è, meglio è.
Bah, mi ripeto, essendoci passato prima di te ed avendo avuto (tra l'altro) anche le 715 mk2: avendo mercato me le venderei e prenderei due 10" e un bel subacchiello da 15".
Avresti un suono più bilanciato e con un differenziale di peso non insormontabile.
Sull'esborso economico non mi pronuncio perché ciascuno di noi sa cosa può muovere, ma ad occhio e croce almeno un millozzo dovresti investirlo, se vuoi rimanere su rcf.
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9206
  • Loc: Brescia

26-11-18 09.52

@ mauroverdoliva
Bah, mi ripeto, essendoci passato prima di te ed avendo avuto (tra l'altro) anche le 715 mk2: avendo mercato me le venderei e prenderei due 10" e un bel subacchiello da 15".
Avresti un suono più bilanciato e con un differenziale di peso non insormontabile.
Sull'esborso economico non mi pronuncio perché ciascuno di noi sa cosa può muovere, ma ad occhio e croce almeno un millozzo dovresti investirlo, se vuoi rimanere su rcf.
non centra nulla ma io sto pensando di prendere le 735 MK4 ... spero, per le piccole piazzette/per i teatrini da 100/150 persone di fare senza sub...
Avevo pensato alle EV115P ma forse è meglio andare su made in Italy.

26-11-18 10.34

@ ruggero
non centra nulla ma io sto pensando di prendere le 735 MK4 ... spero, per le piccole piazzette/per i teatrini da 100/150 persone di fare senza sub...
Avevo pensato alle EV115P ma forse è meglio andare su made in Italy.
Se vuoi un sound equilibrato te le sconsiglio.
Due anni fa presi le rcf 745a proprio perché speravo che essendo due bestie, potessero sopperire alla mancanza del sub.
Morale: brutali come volume, ma sbilanciate verso i medioalti con un woofer decisamente sottodimensionato.
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9206
  • Loc: Brescia

26-11-18 15.16

@ mauroverdoliva
Se vuoi un sound equilibrato te le sconsiglio.
Due anni fa presi le rcf 745a proprio perché speravo che essendo due bestie, potessero sopperire alla mancanza del sub.
Morale: brutali come volume, ma sbilanciate verso i medioalti con un woofer decisamente sottodimensionato.
quindi meglio un 12 pollici RCF ed eventualmente un sub da 15 oppure teste da 10 e sub da 12?

26-11-18 15.50

@ ruggero
quindi meglio un 12 pollici RCF ed eventualmente un sub da 15 oppure teste da 10 e sub da 12?
Teste da 10 e sub da 15 ok
Sconsiglio spassionatamente i sub da 12 perché x esperienza personale non rendono una mazza. Per avere una "percezione di basse frequenze" dobbiamo ragionare purtroppo dai 15" in su..
  • mexico2
  • Risp: 209
  • Loc:

26-11-18 22.50

@ diegop
I DXS15 MKII di yamaha qualcuno li ha sentiti?
per gli altri citati nel post invece? Sono l'eterno indeciso emo
Io ho sentito i DXS18 davvero un bel suono, in questo momento il mio negozio di fiducia ne ha 2 EX-DEMO ad € 900,00 cadauno nuovi nuovi con 7 anni di garanzia, ma peso e ingombro non ci siamo, quasi impossibile prenderlo da solo.
Io ti consiglierei o un Montarbo Earth 118, io attualmente ne ho 3 e vanno bene, calcola che quest'estate facevo da service a una discoteca all'aperto e montavo 4 Earth 118 e 2 DB Technologies DVA T12, e devo dire che si sono comportati veramente bene, piccolo leggero e suona davvero.
Il DB Technologies 18H è anche un bel sub, bello carico, ma scomodo da prendere solo perché è alto e profondo.
Ma che utilizzo ci fai tu?
  • diegop

26-11-18 23.06

@ mauroverdoliva
Ciao, il "problema" è che avendo coni da "15, dovresti abbinare per regola due sub da "21...
Io attualmente uso due rcf 710 mk4 e un sub rcf 905 as 2 con enorme soddisfazione.
Nel tuo caso, anche volendo, non puoi non indirizzarti su sub di almeno "18, e comunque non avresti il giusto equilibrio teste/sub.
Se puoi, vendi tutto e fatti due teste "12 e due sub 18" o due "10 e due sub "15
Questo sempre per equilibrare le due colonne.
Come impianto compatto ho già le 708, alle quale potrei abbinare appunto anche il sub. Due da 18 non posso nemmeno portarli in giro e non posso e non voglio investire altri 1000 euro
  • diegop

26-11-18 23.11

@ mexico2
Io ho sentito i DXS18 davvero un bel suono, in questo momento il mio negozio di fiducia ne ha 2 EX-DEMO ad € 900,00 cadauno nuovi nuovi con 7 anni di garanzia, ma peso e ingombro non ci siamo, quasi impossibile prenderlo da solo.
Io ti consiglierei o un Montarbo Earth 118, io attualmente ne ho 3 e vanno bene, calcola che quest'estate facevo da service a una discoteca all'aperto e montavo 4 Earth 118 e 2 DB Technologies DVA T12, e devo dire che si sono comportati veramente bene, piccolo leggero e suona davvero.
Il DB Technologies 18H è anche un bel sub, bello carico, ma scomodo da prendere solo perché è alto e profondo.
Ma che utilizzo ci fai tu?
Principalmente suono reggaeton, house e caraibici in serate non grandissime e locali medio-piccoli, oltre che le classiche feste private. Al più le serate raggiungono le 300 persone
  • sandrojoe
  • Risp: 709
  • Loc: Pisa

27-11-18 01.19

@ diegop
Come impianto compatto ho già le 708, alle quale potrei abbinare appunto anche il sub. Due da 18 non posso nemmeno portarli in giro e non posso e non voglio investire altri 1000 euro
Con le 708 provaci il sub da 12 DB dva s08 c'è l'ho anch'io e va.... sub da 12 é il meglio altrimenti non guardarli altri e devi andare su un 15
  • diegop

27-11-18 11.26

@ sandrojoe
Con le 708 provaci il sub da 12 DB dva s08 c'è l'ho anch'io e va.... sub da 12 é il meglio altrimenti non guardarli altri e devi andare su un 15
infatti vorrei prendere un paio di 15 o un 18 in modo che posso utilizzarli anche con le 715. Non avrebbe senso per me prendere un 12 se poi lo devo utilizzare solo con le 708
  • mariusghe
  • Risp: 11
  • Loc:

10-12-22 18.48

@ mauroverdoliva
Ciao, il "problema" è che avendo coni da "15, dovresti abbinare per regola due sub da "21...
Io attualmente uso due rcf 710 mk4 e un sub rcf 905 as 2 con enorme soddisfazione.
Nel tuo caso, anche volendo, non puoi non indirizzarti su sub di almeno "18, e comunque non avresti il giusto equilibrio teste/sub.
Se puoi, vendi tutto e fatti due teste "12 e due sub 18" o due "10 e due sub "15
Questo sempre per equilibrare le due colonne.
Ciao
Avrei bisogno di un consiglio . Ho comprato due casse RCF 715A MK 4 e vorrei sapere che tipo di subwoofer potrei abbinare , di che potenza … ho già un subwoofer behringer vq 1500d (500w) però non sente bene … le uso in una stanza da 70mq..
Grazie mille
  • giulio12
  • Risp: 3873
  • Loc: Udine

12-12-22 10.22

@ mariusghe
Ciao
Avrei bisogno di un consiglio . Ho comprato due casse RCF 715A MK 4 e vorrei sapere che tipo di subwoofer potrei abbinare , di che potenza … ho già un subwoofer behringer vq 1500d (500w) però non sente bene … le uso in una stanza da 70mq..
Grazie mille
Hai bisogno di sub per 70 mq? Io posseggo una coppia di 714 e di bassi ce ne sono... Che genere fai? Non è che la stanza ti crea problemi acustici di rimbombo dei bassi? Se ne togli un po' con un eq, va meglio?