14-10-18 09.48
Ringrazio tutti per gli interventi in questo thread ed approfitto della vostra competenza per informazioni sulla sola parte di sintesi (il “proto-VA”).
Il generatore di forme d'onda può creare solamente un'onda quadra con PWM.
La forma d'onda “sawtooth” si ottiene dalla quadra tramite elaborazione digitale del TVF (nota: è pertanto possibile applicare il PWM anche alla sawtooth); infatti, selezionando “sawtooth” si nota che l'intonazione sale stranamente di un'ottava (la frequenza è di fatto raddoppiata).
E qui ho un dubbio: se il generatore è un mero rompler,
com'è possibile ottenere la PWM?
L'impressione (forse errata, non avendo qui strumenti di misura adeguati) che ho provando un D50, è che la parte di sintesi funzioni in modo diverso da quella ad esempio di un Korg DW6000 / DW8000 (mini-rompler con 8/16 forme d'onda più filtro analogico).
ziokiller ha scritto:
Questa è una cosa comune a tutti i ROMpler, e c'è una spiegazione molto semplice: se campioni, per esempio, un dente di sega a 440 Hz e sai che hai una frequenza di campionamento di 44100, l'ultimo armonico ce l'hai a 14080 Hz, che è il quinto armonico. Il sesto arriverebbe a 28160, sfori Nyquist e fai aliasing. Quindi hai la fondamentale più 5 armonici. Se quel campionamento lo riproduci alla metà della velocità, per ottenere la fondamentale a 220 Hz, avrai che l'ultimo armonico presente nel campionamento è a 7040 Hz... avresti spazio per il sesto armonico, ma oramai nel campionamento non c'è, quindi nisba. Peggio ancora se scendi di una, due o tre ottave, cioè a 110, 55, 27,50 Hz... non fai altro che portarti dietro un'onda molto povera.
Solo una curiosità (non che sia importante): perché nel conteggio delle armoniche hai considerato solo quelle corrispondenti alle ottave?
Ad esempio, se ho un'onda “sawtooth” ideale con fondamentale a 440 Hz e livello “n”, si hanno: una seconda armonica a 880 Hz con livello dimezzato (n/2), una terza armonica a 1'320 Hz con un terzo del livello (n/3), una quarta a 1'760 Hz (livello n/4), una quinta a 2'200 Hz (livello n/5), etc...