06-06-18 00.27
@ Randalfmajere
Ciao ragazzi,
dopo aver letto a destra e sinistra (vs forum compreso), vengo qui per farmi aiutare da voi a tirare le conclusioni.
Sono uno strimpellatore di chitarre e vorrei iniziare i miei bimbi al pianoforte (e con l'occasione imparare qualcosa anche io che ho sempre desiderato): nel caso loro (anni 7) vorrei apprendessero le basi in modo adeguato all'età perchè possano capire se la passione per la musica nasce (rimanendo o meno sullo strumento pianoforte che ritengo sia il migliore per approcciarsi alla musica), nel caso mio magari con un corso per vecchietti di pianoforte moderno, con il minimo di teoria e classica perchè alla fine...strimpellerei per divertimento anche quello. Questa la premessa, cui aggiungo budget 700.
Escluso per una serie di motivi, almeno all'inizio, un piano acustico, avrei individuato 2 gruppi di prodotti:
(A) Piani digitali "asciutti" (550 € ca) tra cui vorrei scegliere quello con la meccanica migliore (più simile all'acustico), mettendo in secondo piano il resto (audio, features, ...)
a1. Roland Fp30: ho letto (inutile che lo provo, so solo buttar giù le dita ma nessuna capacità di paragone con l'acustico) buona meccanica e anche qualche feature
a2. Kasai ES110: anche qui ottima meccanica
a3. Yamaha P115
(B) Piani digitali/arranger (700€ ca) che con poco più sembrano offrire cmq una buona tastiera ma anche altre cose che magari, soprattutto ai piccoli, potrebbero divertire e alleggerire i lunghi tempi di apprendimento della tecnica:
b1. Yamaha DGX 660
b2. Casio PX 360
Ovviamente i modelli che ho selezionato non sono vincolanti, magari ho sbagliato tutto.
Quindi prima domanda: quale piano?
Seconda domanda: sopratutto per i piccoli, meglio una scuola di gruppo tipo Suzuki, Yamaha... oppure lezioni private?
Grazie grazie a tutti per il tempo (e le competenze) che mi dedicherete!
Benvenuto!
Dei modelli da te citati, caschi in piedi su tutti, personalmente non mi piace solo Yamaha dgx, provato a fianco degli altri (es110, Yamaha p115, Casio px160/360) ha una meccanica globalmente inferiore.
Interessanti per completezza e prezzo i bundle consigliati da zerinovic (quei modelli però non li ho mai provati).
Secondo me però devi chiarire le esigenze e le aspettative.
Cercare un piano per te e per i tuoi figli non è la stessa cosa, ti spiego come la vedo.
Se come immagino hai 30/40 anni e non hai mai suonato il piano, la vedo molto dura per te approcciarsi ad una tastiera pesata. Fosse solo per te sinceramente ti consiglierei di lasciare stare una tastiera pesata e dirigerti verso una semi pesata.
Per dei bambini di 7 anni che vogliono imparare a suonare il piano considera invece che imparare su una buona tastiera pesata è fondamentale per formare la mano.
L'acquisto è più per loro che per te?
Altre domande che forse possono aiutarti nelle tue scelte: per i tuoi figli è la prima esperienza musicale? Te la senti di spendere una discreta cifra per un'attività che potrebbe non durare? (Non fraintendermi, ti auguro che si innamorino della musica e del pianoforte! Ma con i figli non si sa mai, fai bene a stimolarli, poi sta a loro fare le loro scelte)
Detto questo, se è tanto per provare sia per loro che per tuo sfizio, il bundle economico di zerinovic può essere un'opzione economica assolutamente sensata. Sapendo che se poi si appassionano dovranno passare a strumenti più completi.
Se pensi già che loro siano predisposti e interessati, potresti pensare a spendere qualcosa di più per un piano digitale migliore, anche usato. In questo caso più che i modelli citati all'inizio, credo sarebbero più indicati piani con mobile integrato, ma è un settore di mercato che non conosco, non posso consigliarti nessun modello specifico.
Spero di non averti confuso con le mie considerazioni!