18-11-24 13.57
@ fulezone
Infatti molte cose dipendono dalle persone, io quando ho comprato la fa ho visto un tizio che in 2 minuti ha creato una base suonabile prima il giro di piano, poi percussioni, sopra le trombe, ha preso la chitarra e ha cominciato a suonare e cantare, io ero estasiato da questa cosa, quando ci ho provato io una schifezza insuonabile,
Fa06 usata come loopstation
poi guardando in giro ho visto che questo tizio viene pagato dalla Roland, non è un nessuno come me, a questo punto avere l'espansione sulla Moxf ti permette di comprare o caricare sample fatti da altri... de gustibus, perchè se sei in grado di campionare i suoni allora non hai nemmeno dubbi sulle tue scelte.
In linea di massima nonostante siano già passati alcuni anni, posso affermare che sono entrambi ottimi strumenti, io ho scelto Roland perchè ho un passato con Roland/Korg, mi sono trovato bene, per le mie esigenze forse è anche troppo, la Keybed è ottima ma io ho scelto la versione a 88 tasti e il peso si sente forse la FA07 sarebbe stata la scelta migliore,
Ora faccio l'avvocato del diavolo sulla FA06:
il tasto è corto,
è piccolo,
il pianoforte è insuonabile...
é plasticoso,
leggero
non da senso di robustezza...
ma di che cosa ti lamenti? Pesa 5,7Kg, te la leghi alla schiena tipo zainetto e te la porti a spasso,
la mofx6 pesa già 7,1kg, non credo ci sia niente di cosi potente e trasportabile in un'unica soluzione
per entrambi gli strumenti.
Un Motix XF6 pesa 15,1Kg quanto MoXF e FA insieme!
Mi riaggancio a questo post, perché sono interessato a prendere una Roland FA, ma non so ancora se la 06 o la 07.
Per la tipologia e quantità di suoni preferirei metterla sopra alla moxf6, quindi propenderei per la 61 tasti, ma i giudizi letti mi scoraggiano un po' e certamente la 07 darebbe molta più soddisfazione per suonare pianoforti e piani elettrici, anche se a parte la tavolozza pcm che conosco bene, i piani acustici supernatural sono solo una decina e non ho letto pareri molto positivi, cosa che mi rende un po' perplesso. Dalle demo in giro non sembrerebbe, ma non voglio andare fuori tema.
Allora, so che molti qui consigliano appunto la seconda (avendo letto decine di commenti al riguardo in varie discussioni) per i motivi sopramenzionati nell'ultimo commento, ma volevo capire bene a che livello siamo di qualità della tastiera.
Allora, io posseggo:
- Una xp30 che ritengo abbia una buona se non ottima tastiera/meccanica, sinth-action e coi pesetti sotto che la rendono piacevolissima da suonare, chiaramente con le ovvie limitazioni sui pianoforti, come è normale che sia, ma per tutto il resto davvero ottima per dare una certa dinamica a determinati suoni.
- Una moxf6, presa da poco, la cui tastiera ritengo sia al minimo accettabile. Tutto sommato ci si suonano benino anche i pianoforti perché il tasto mi sembra avere un pochino più corsa ad es. di quello della xp30, ma globalmente si sente che la qualità è inferiore a quella della roland. E sicuramente di qualità inferiore a quella ad es. del motif ES 61/76 che provai molti anni fa.
- Una pc2 76 tasti, ma è tutt'altro discorso, tastiera semipesata con tasti di misura diversa dagli altri, con cui non ho trovato mai un gran feeling per il rapporto suono-tasto, ma appunto non è né synth-action né semipesata tipo Roland fa07 per intenderci.
Inoltre mi è capitato l'anno scorso di provare:
- Una m50 i cui tasti credo rappresentino il livello più basso di qualità mai sentito su una 61 tasti, sotto i quali mancano i pesetti, quindi si può immaginare, plasticosissima...
- Una krome, il cui livello mi pare fosse di sicuro migliore di quello della m50, diciamo nella media, forse al livello di moxf6, più o meno.
Detto ciò, volevo quindi capire la fa06 su che livello si attesta sentendo pareri più oggettivi possibile , perché qualcuno ne parla come fosse accettabile, altri la ritengono proprio scarsa. Mi chiedo dunque se le impressioni risentono più della soggettività del giudizio oppure è obiettivamente scarsa.
Purtroppo non ho avuto modo di provarla per bene, la toccai solo di sfuggita molto tempo fa alla fine di un concerto, ma non mi parve malvagia. Poi se avrò modo, andrò a provarla di persona in un negozio.
Al contrario sulla 07 mi pare che i giudizi siano proprio positivi all'unanimità.
Grazie.