Roland Fa 06 oppure yamaha Moxf 6

• fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo

25-04-18 11.47

@ michelet
Sono tutti strumenti eccessivamente cari, a partire da Montage, il cui prezzo per la versione a 76 note non avrebbe dovuto mai superare i 2700€. Poi, stiamo vedendo che lentamente, a distanza di quasi un paio d'anni ci sta arrivando. Pensare ad un Montage 7 dal costo di 3400€ è semplicemente una bestemmia, perché non li vale.
Su Genos non mi pronuncio perché il mio rapporto con gli arranger è molto conflittuale emo
Io non dico che sia caro ma se compri una Ferrari non credo che trovi le cerchi con raggio 12.5 della 500 ci trovi gomme raggio 22 con gomme Pirelli P0 Rosso, ora se compri una tastiera da 4000 euro voglio la migliore Keybed che c'è in commercio, non è giustificabile una Keybed tanto scarsa ma poi la concorrenza offre Keybed di qualità ancora inferiore bho il progresso e veramente regresso
  • Raptus
  • Risp: 2591
  • Loc: Padova

25-04-18 16.11

@ fulezone
raptus ha scritto:
se uno chiede una 61 tasti proporre una 76 o 88 non ha molto senso...

Che c'entra sapendo che la Keybed della 61 non è un granché se uno chiede un consiglio si danno tante possibilità, poi scusa se uno parla di tastiere da 800 euro dire nord esce meglio che ne costa 2000 che senso ha?
Ha senso perchè è un difetto, Kurzweil ad esempio era un altro pianeta e la pc3le6 era su quel budget (appena uscita). Nessuno gli sta proponendo la Nord ma non possiamo nascondere i difetti perchè costa meno, nuova la FA06 la puoi trovare a 1000 euro in negozio che secondo me non è certo poco.

• vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9259
  • Loc: Roma

25-04-18 20.30

Non parlo della Roland ma della MoXF posso dire due cose che sono vantaggi enormi:

>La meccanica della Yamaha è migliore, ci si può suonare.
>La MoXF può essere arricchita con una memoria Flash e, se ci saprai fare con i campionamenti, potrai inserire un parco suoni illimitato e di grande qualità gestibile su tutti i fronti dell'editing, cosa che non ti farà aver bisogno delle solite "blasonate" da migliaia di euro, anzi ...suonerà anche meglio! (ma dipenderà dalla qualità dei campionamenti)
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 846
  • Loc:

29-08-19 00.02

@ vin_roma
Non parlo della Roland ma della MoXF posso dire due cose che sono vantaggi enormi:

>La meccanica della Yamaha è migliore, ci si può suonare.
>La MoXF può essere arricchita con una memoria Flash e, se ci saprai fare con i campionamenti, potrai inserire un parco suoni illimitato e di grande qualità gestibile su tutti i fronti dell'editing, cosa che non ti farà aver bisogno delle solite "blasonate" da migliaia di euro, anzi ...suonerà anche meglio! (ma dipenderà dalla qualità dei campionamenti)
campionare non e' per tutti...mi ci sto cimentando ed e' veramente veramente tosta tirar fuori qualcosa di buono e suonabile!
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16955
  • Loc: Venezia

29-08-19 07.28

@ steeveJ
campionare non e' per tutti...mi ci sto cimentando ed e' veramente veramente tosta tirar fuori qualcosa di buono e suonabile!
Quando avevo Korg TR con espansione EXB-SMPL, difficilmente campionavo suoni di altri strumenti (eccettuati i segnali di linea, evitando tassativamente il microfono) perché non avevo un sistema automatizzato della gestione delle dinamiche. Per la struttura di sintesi “di TR non si potevano avere che solo due layer (p-mp e mf-ff) ma già gestire un campionamento che prevedesse 2 sample ogni 3/5 note a dinamiche diverse, rappresentava un bel lavoraccio.
In genere mi limitavo a “comporre” samples con dinamiche diverse, desunte da librerie AKAI o EMU, in formato .WAV.
Ad esempio, ricordo di aver creato un piano Fazioli, che però impiegava 7 minuti a caricarsi, pur essendo solo 56MB (avevo 64MB di RAM).
Con Motif Waveform Editor, utilizzando la stessa logica, si possono fare tante belle cose ed in tempi molto più rapidi.
  • fulezone
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo

29-08-19 11.31

@ michelet
Quando avevo Korg TR con espansione EXB-SMPL, difficilmente campionavo suoni di altri strumenti (eccettuati i segnali di linea, evitando tassativamente il microfono) perché non avevo un sistema automatizzato della gestione delle dinamiche. Per la struttura di sintesi “di TR non si potevano avere che solo due layer (p-mp e mf-ff) ma già gestire un campionamento che prevedesse 2 sample ogni 3/5 note a dinamiche diverse, rappresentava un bel lavoraccio.
In genere mi limitavo a “comporre” samples con dinamiche diverse, desunte da librerie AKAI o EMU, in formato .WAV.
Ad esempio, ricordo di aver creato un piano Fazioli, che però impiegava 7 minuti a caricarsi, pur essendo solo 56MB (avevo 64MB di RAM).
Con Motif Waveform Editor, utilizzando la stessa logica, si possono fare tante belle cose ed in tempi molto più rapidi.
Infatti molte cose dipendono dalle persone, io quando ho comprato la fa ho visto un tizio che in 2 minuti ha creato una base suonabile prima il giro di piano, poi percussioni, sopra le trombe, ha preso la chitarra e ha cominciato a suonare e cantare, io ero estasiato da questa cosa, quando ci ho provato io una schifezza insuonabile,

Fa06 usata come loopstation

poi guardando in giro ho visto che questo tizio viene pagato dalla Roland, non è un nessuno come me, a questo punto avere l'espansione sulla Moxf ti permette di comprare o caricare sample fatti da altri... de gustibus, perchè se sei in grado di campionare i suoni allora non hai nemmeno dubbi sulle tue scelte.

In linea di massima nonostante siano già passati alcuni anni, posso affermare che sono entrambi ottimi strumenti, io ho scelto Roland perchè ho un passato con Roland/Korg, mi sono trovato bene, per le mie esigenze forse è anche troppo, la Keybed è ottima ma io ho scelto la versione a 88 tasti e il peso si sente forse la FA07 sarebbe stata la scelta migliore,

Ora faccio l'avvocato del diavolo sulla FA06:
il tasto è corto,
è piccolo,
il pianoforte è insuonabile...
é plasticoso,
leggero
non da senso di robustezza...

ma di che cosa ti lamenti? Pesa 5,7Kg, te la leghi alla schiena tipo zainetto e te la porti a spasso,
la mofx6 pesa già 7,1kg, non credo ci sia niente di cosi potente e trasportabile in un'unica soluzione
per entrambi gli strumenti.

Un Motix XF6 pesa 15,1Kg quanto MoXF e FA insieme!
  • Paul76
  • Risp: 2312
  • Loc: Terni

18-11-24 13.57

@ fulezone
Infatti molte cose dipendono dalle persone, io quando ho comprato la fa ho visto un tizio che in 2 minuti ha creato una base suonabile prima il giro di piano, poi percussioni, sopra le trombe, ha preso la chitarra e ha cominciato a suonare e cantare, io ero estasiato da questa cosa, quando ci ho provato io una schifezza insuonabile,

Fa06 usata come loopstation

poi guardando in giro ho visto che questo tizio viene pagato dalla Roland, non è un nessuno come me, a questo punto avere l'espansione sulla Moxf ti permette di comprare o caricare sample fatti da altri... de gustibus, perchè se sei in grado di campionare i suoni allora non hai nemmeno dubbi sulle tue scelte.

In linea di massima nonostante siano già passati alcuni anni, posso affermare che sono entrambi ottimi strumenti, io ho scelto Roland perchè ho un passato con Roland/Korg, mi sono trovato bene, per le mie esigenze forse è anche troppo, la Keybed è ottima ma io ho scelto la versione a 88 tasti e il peso si sente forse la FA07 sarebbe stata la scelta migliore,

il tasto è corto,
è piccolo,
é plasticoso,
leggero

ma di che cosa ti lamenti? Pesa 5,7Kg, te la leghi alla schiena tipo zainetto e te la porti a spasso,
la mofx6 pesa già 7,1kg, non credo ci sia niente di cosi potente e trasportabile in un'unica soluzione
per entrambi gli strumenti.

Un Motix XF6 pesa 15,1Kg quanto MoXF e FA insieme!
Mi riaggancio a questo post, perché sono interessato a prendere una Roland FA, ma non so ancora se la 06 o la 07.
Per la tipologia e quantità di suoni preferirei metterla sopra alla moxf6, quindi propenderei per la 61 tasti, ma i giudizi letti mi scoraggiano un po' e certamente la 07 darebbe molta più soddisfazione per suonare pianoforti e piani elettrici, anche se a parte la tavolozza pcm che conosco bene, i piani acustici supernatural sono solo una decina e non ho letto pareri molto positivi, cosa che mi rende un po' perplesso. Dalle demo in giro non sembrerebbe, ma non voglio andare fuori tema.

Allora, so che molti qui consigliano appunto la seconda (avendo letto decine di commenti al riguardo in varie discussioni) per i motivi sopramenzionati nell'ultimo commento, ma volevo capire bene a che livello siamo di qualità della tastiera.

Allora, io posseggo:

- Una xp30 che ritengo abbia una buona se non ottima tastiera/meccanica, sinth-action e coi pesetti sotto che la rendono piacevolissima da suonare, chiaramente con le ovvie limitazioni sui pianoforti, come è normale che sia, ma per tutto il resto davvero ottima per dare una certa dinamica a determinati suoni.

- Una moxf6, presa da poco, la cui tastiera ritengo sia al minimo accettabile. Tutto sommato ci si suonano benino anche i pianoforti perché il tasto mi sembra avere un pochino più corsa ad es. di quello della xp30, ma globalmente si sente che la qualità è inferiore a quella della roland. E sicuramente di qualità inferiore a quella ad es. del motif ES 61/76 che provai molti anni fa.

- Una pc2 76 tasti, ma è tutt'altro discorso, tastiera semipesata con tasti di misura diversa dagli altri, con cui non ho trovato mai un gran feeling per il rapporto suono-tasto, ma appunto non è né synth-action né semipesata tipo Roland fa07 per intenderci.

Inoltre mi è capitato l'anno scorso di provare:

- Una m50 i cui tasti credo rappresentino il livello più basso di qualità mai sentito su una 61 tasti, sotto i quali mancano i pesetti, quindi si può immaginare, plasticosissima...

- Una krome, il cui livello mi pare fosse di sicuro migliore di quello della m50, diciamo nella media, forse al livello di moxf6, più o meno.

Detto ciò, volevo quindi capire la fa06 su che livello si attesta sentendo pareri più oggettivi possibile , perché qualcuno ne parla come fosse accettabile, altri la ritengono proprio scarsa. Mi chiedo dunque se le impressioni risentono più della soggettività del giudizio oppure è obiettivamente scarsa.
Purtroppo non ho avuto modo di provarla per bene, la toccai solo di sfuggita molto tempo fa alla fine di un concerto, ma non mi parve malvagia. Poi se avrò modo, andrò a provarla di persona in un negozio.

Al contrario sulla 07 mi pare che i giudizi siano proprio positivi all'unanimità.

Grazie.
  • Deckard
  • Risp: 1950
  • Loc: Roma

18-11-24 14.26

@ Paul76
Mi riaggancio a questo post, perché sono interessato a prendere una Roland FA, ma non so ancora se la 06 o la 07.
Per la tipologia e quantità di suoni preferirei metterla sopra alla moxf6, quindi propenderei per la 61 tasti, ma i giudizi letti mi scoraggiano un po' e certamente la 07 darebbe molta più soddisfazione per suonare pianoforti e piani elettrici, anche se a parte la tavolozza pcm che conosco bene, i piani acustici supernatural sono solo una decina e non ho letto pareri molto positivi, cosa che mi rende un po' perplesso. Dalle demo in giro non sembrerebbe, ma non voglio andare fuori tema.

Allora, so che molti qui consigliano appunto la seconda (avendo letto decine di commenti al riguardo in varie discussioni) per i motivi sopramenzionati nell'ultimo commento, ma volevo capire bene a che livello siamo di qualità della tastiera.

Allora, io posseggo:

- Una xp30 che ritengo abbia una buona se non ottima tastiera/meccanica, sinth-action e coi pesetti sotto che la rendono piacevolissima da suonare, chiaramente con le ovvie limitazioni sui pianoforti, come è normale che sia, ma per tutto il resto davvero ottima per dare una certa dinamica a determinati suoni.

- Una moxf6, presa da poco, la cui tastiera ritengo sia al minimo accettabile. Tutto sommato ci si suonano benino anche i pianoforti perché il tasto mi sembra avere un pochino più corsa ad es. di quello della xp30, ma globalmente si sente che la qualità è inferiore a quella della roland. E sicuramente di qualità inferiore a quella ad es. del motif ES 61/76 che provai molti anni fa.

- Una pc2 76 tasti, ma è tutt'altro discorso, tastiera semipesata con tasti di misura diversa dagli altri, con cui non ho trovato mai un gran feeling per il rapporto suono-tasto, ma appunto non è né synth-action né semipesata tipo Roland fa07 per intenderci.

Inoltre mi è capitato l'anno scorso di provare:

- Una m50 i cui tasti credo rappresentino il livello più basso di qualità mai sentito su una 61 tasti, sotto i quali mancano i pesetti, quindi si può immaginare, plasticosissima...

- Una krome, il cui livello mi pare fosse di sicuro migliore di quello della m50, diciamo nella media, forse al livello di moxf6, più o meno.

Detto ciò, volevo quindi capire la fa06 su che livello si attesta sentendo pareri più oggettivi possibile , perché qualcuno ne parla come fosse accettabile, altri la ritengono proprio scarsa. Mi chiedo dunque se le impressioni risentono più della soggettività del giudizio oppure è obiettivamente scarsa.
Purtroppo non ho avuto modo di provarla per bene, la toccai solo di sfuggita molto tempo fa alla fine di un concerto, ma non mi parve malvagia. Poi se avrò modo, andrò a provarla di persona in un negozio.

Al contrario sulla 07 mi pare che i giudizi siano proprio positivi all'unanimità.

Grazie.
Se proprio DEVI, io sostituirei la XP30 con la Fa (sempre meglio 07). Dico se devi perché, secondo me, stai già messo bene così, personalmente mi orienterei più su qualcosa di “specializzato” in funzione delle tue esigenze, tipo, usi molto l’hammond? Un clone hammond…hai bisogno di molti suoni sintetici? Un Synth puro…vuoi suonare il piano della Yamaha con tasti pesati? Una master…e via discorrendo
  • toniz1
  • Risp: 3758
  • Loc: Verona

18-11-24 14.54

Paul76 ha scritto:
Mi riaggancio a questo post....

Ahhhhh.... la XP30... quanto minchia ne ho cercata una quando la XP80 emo si è sminchiata per la colla rossa...

detto questo... ma tu usi 3 tastiere quando suoni fuori o vuoi usarne 2?
Perche' alla fine con XP30 infarcita delle schede giuste (che hai)
una Moxf6 (che non e' una mox ma una versione un po' piu' seria... anche se non una XF)
e una Pc2-76 (non la conosco, ma se non erro potrebbe farti da master alla grande)... che pilota quello che ti serve.. saresti anche a posto.

Passare ad una FA07 è una grande mossa se vuoi un'ottima keybed (stasera a casa controllo se ci sono i pesetti o no sotto, ma confermo essere un'ottima semipesata), se vuoi un buon VA, se vuoi una parte PCM di suoni Roland Storici con millemila versioni pronte... (di qualsiasi suono c'e' la versione tipo Synthbrass1...20) ... ma per i suoni di pianoforte (imho) anche no, come pure per gestione midi (la Roland e' parecchio castrata... ha i canali fissi su cui lavora, quindi non fa bene da master).

Cos'e' che ti manca su quello che hai? tanto per capire....
perche' su Moxf sei a posto per piani acustici ed elettrici (ho avuto una mox8) e se non ricordo male anche hammond, piu' una buona parte di synth... con Roland sei a posto per i classici Roland (paddoni, strings, synth strings, lead synth, brass e qualche hammond/church organ)... per bell e simili sei a posto con tutto.
a meno che non manchino tasti bianchi e neri per le combi che usi...
con 1 moxf e 1 xp30 hai un panorama sonoro notevole.

il pc2 non l'ho avuto... ma di roba usabile anche li' ne dovresti avere...

ps: passare da XP30 a JunoDS61 non credo varrebbe la pena, i suoni sarebbero suppergiù gli stessi... invece su FA avresti piu' "possibilità"... ma bisogna lavorarci un po' di piu'....
pps: ho messo le mani su JunoDS61 qualche minuto... se la FA06 è uguale (SE...) e' la stessa keybed che c'era su Juno Di... corta, plasticosa e leggera... io alla fine so ho capito posso usare di tutto, non sono raffinato, ma di certo non e' la migliore delle keybed...
  • Paul76

18-11-24 17.35

fulezone ha scritto:
il tasto è corto,
è piccolo,
é plasticoso,
leggero

Grazie mille a tutti dei pareri sulla scelta del modello, ma in realtà mi riferivo soprattutto a quanto detto dal forumista fulezone (prima ho sbagliato a citare) e dunque volevo pareri in qualche modo "definitivi" sui tasti e sulla meccanica della FA06.
Per deformazione professionale odio chiamarla "keybed", anche se so che voi utilizzate il termine inglese.. emo

Sulla scelta del modello più o meno avrei le idee abbastanza chiare.
Comunque per rispondere, allora no, la pc2 non la uso più dal vivo, per ora è casa, anzi intanto l'ho messa in vendita. La gloriosa xp30 per ora la tengo così come le schede srjv80, certamente bomba con grande arsenale di suoni (ci ho suonato con soddisfazione per 5-6 anni), ma prima di riprendere a suonare dal vivo in vista di nuovi progetti mi serve qualcosa di più moderno e funzionale oltre che leggero e per questo ho invidivduato la FA come più papabile da affiancare unicamente alla moxf6. Mi spiace di non essere stato chiaro nel mio commento.

Per cui la mia domanda era solo riferita alla qualità dei tasti ovvero della meccanica, avendo in mente la pesatura e la qualità delle tastiere che posseggo o che mi è capitato di provare. Volevo capire, in soldoni, se quando parlate di gravi pecche della meccanica di FA06, siamo ai livelli ad esempio di m50 (è un conto), di moxf6 (è un altro) o ancora di krome.
  • Paul76

18-11-24 17.44

toniz1 ha scritto:
Passare ad una FA07 è una grande mossa se vuoi un'ottima keybed (stasera a casa controllo se ci sono i pesetti o no sotto, ma confermo essere un'ottima semipesata)

Se vuoi, controlla pure, ma vai tranquillo, mi ci giocherei casa che i pesetti li ha. Deve averli per forza, tanto più che è una semipesata e non una semplice sinth-action (che può averli o non averli). emo
  • toniz1

18-11-24 23.39

quindi... aggiornamento 1)
la casa te la tieni emo la FA07 i pesetti li ha eccome e anche belli grandicelli (invece la DS76 no)...

la FA06 secondo me siamo a livelli della Krome... (solo che la krome ha i tasti misura standard, se non erro, ma bei plasticosi. penso abbia solo la corsa un pelino piu' lunga di Roland)... ho avuto una 73 per un po'.. e prima un amico mi presto' una 61 un paio di anni fa...

2) la XP30, farcita di schede FA emo ancora il suo sporco lavoro... la FA.. ha lo schermo piu' grande e qualche funzione in piu' (i pad) ma non aspettarti miracoli. Anche se onor del vero (a parte i piani supernatural) credo che la FA abbia dei convertitori un po' migliori.
Al tempo si diceva che pur essendo coeva della XP80, la XP30 era una XP80 farcita di schede, a 61 tasti, ma con convertitori un pelo peggio (=suonava un po' piu' "fina" rispetto a XP80)... mi pare che il solito Orange avesse fatto dei test oscilloscopio alla mano... ma in band secondo me cambia poco.

Sei indirizzato a FA... ok
Vuoi sapere se la FA06 è plasticosa? ... temo proprio di si...
Quanto?... probabilmente come la XP30... e sulla via del risparmio come tante tastiere recenti... proprio "synth" action. Come Juno DI e Juno DS... temo. Niente pesetti di sicuro.

Consiglio che ti do (che sto facendo un po' di prove)... Sulla FA carica la EXP04 Concert piano (per avere qualche AC piano buonino, meno arpa birmana)... e la solita EXP02 Keys Collection (tipo la solita Vintage Keyboards srx)....penso resterà la mia configurazione finale...

ps: tanto i pianoforti li farai sulla Yamaha.... SPERO! emoemo
  • Paul76

19-11-24 01.32

toniz1 ha scritto:
Al tempo si diceva che pur essendo coeva della XP80, la XP30 era una XP80 farcita di schede, a 61 tasti, ma con convertitori un pelo peggio (=suonava un po' piu' "fina" rispetto a XP80)... mi pare che il solito Orange avesse fatto dei test oscilloscopio alla mano... ma in band secondo me cambia poco.

Sei indirizzato a FA... ok
Vuoi sapere se la FA06 è plasticosa? ... temo proprio di si...
Quanto?... probabilmente come la XP30... e sulla via del risparmio come tante tastiere recenti... proprio "synth" action. Come Juno DI e Juno DS... temo. Niente pesetti di sicuro.

Sì, cercando xp80/xp30 deve esserci ancora il post relativo alla prova con l'oscilloscopio fatta da qualcuno, ma all'orecchio penso che le differenze siano davvero quasi impercettibili. Comunqe sarei curioso di fare un confronto xp30 con xp60/80 per verificare questa cosa. Ma non ho mai trovato una xp80 a un prezzo abbordabile, in condizioni decenti o con problema di colla risolto.

No guarda, ti assicuro che la tastiera di xp30 è davvero molto buona sotto le dita e i pesetti ce li ha eccome, come già detto sopra. Se la tastiera di fa06 fosse come quella di xp30, di 06 ne venderebbero a iosa e tutti quelli che ne stanno denigrando la meccanica dovrebbero rimangiarsi tutto. emo

Avere la FA con oltre 2000 suoni che ci vuole una vita solo a sentirli tutti e poi dover aggiungere le schede perché ci sono suoni mancanti è davvero assurdo. Non capisco peraltro uesta scelta di mettere 900 suoni supernatural di sinth lead pad brass e compagnia bella tutti simili nella loro categoria. Era meglio magari di meno, ma più diversificati...

A sentire le varie demo i pianoforti supernatural suonano benone, questa cosa dell'arpa birmana mi lascia quantomeno perplesso... un conto è dire che con una fa08 la dinamica e la resa sonora è per forza di cose migliore che su una fa06, un conto dire che suonano male o metallici. Non suoneranno come su un rd, ok, ma cavolo, i campioni sono o non sono quelli? emo
  • toniz1

19-11-24 08.28

Paul76 ha scritto:
Sì, cercando xp80/xp30 deve esserci ancora il post relativo alla prova con l'oscilloscopio fatta da qualcuno, ma all'orecchio penso che le differenze siano davvero quasi impercettibili. Comunqe sarei curioso di fare un confronto xp30 con xp60/80 per verificare questa cosa. Ma non ho mai trovato una xp80 a un prezzo abbordabile, in condizioni decenti o con problema di colla risolto.

e mai piu' la troverai temo (a meno di andare a casa di qualche appassionato)...

Paul76 ha scritto:
No guarda, ti assicuro che la tastiera di xp30 è davvero molto buona sotto le dita e i pesetti ce li ha eccome, come già detto sopra. Se la tastiera di fa06 fosse come quella di xp30, di 06 ne venderebbero a iosa e tutti quelli che ne stanno denigrando la meccanica dovrebbero rimangiarsi tutto. emo

ottimo, meglio per te allora.emo (anche la mia Roland FA76 ha una bella keyb semipesata coi pesetti sotto, e colla nera!)

Paul76 ha scritto:
Avere la FA con oltre 2000 suoni che ci vuole una vita solo a sentirli tutti e poi dover aggiungere le schede perché ci sono suoni mancanti è davvero assurdo. Non capisco peraltro uesta scelta di mettere 900 suoni supernatural di sinth lead pad brass e compagnia bella tutti simili nella loro categoria. Era meglio magari di meno, ma più diversificati...

A sentire le varie demo i pianoforti supernatural suonano benone, questa cosa dell'arpa birmana mi lascia quantomeno perplesso... un conto è dire che con una fa08 la dinamica e la resa sonora è per forza di cose migliore che su una fa06, un conto dire che suonano male o metallici. Non suoneranno come su un rd, ok, ma cavolo, i campioni sono o non sono quelli? emo

e qui mi trovi d'accordo.
Nel senso...
la FA come sai ha i Supernatural Acoustic (brass, strings e piano), Supernatural Synth e Supernatural Drums.
Gli ultimi 2 suonano molto bene... e anche io non capisco perche' mettere 2000 versioni simili che ti fanno solo perdere tempo a cercare il suono "giusto"...
Mentre per i Sn.Acou. ... meh... i brass e strings.. suonano (a mio avviso) abbastanza bene...
ma i pianoforti sono tutti generalmente molto squillanti (te ne accorgerai e poi vorro' sentire la tua opinione)... il che non e' un male eh... ma dipende dai gusti.
Mi spiego.
Alle mie orecchie suonano quasi tutti, molto squillanti, abbastanza "vuoti" e con poco corpo. Non e' che "fanno schifo" sia chiaro, ma e' un tipo di suono che non mi piace molto.
Per dire, quelli yamaha (ho un modx) sono abbastanza chiari anche loro, ma sotto hanno più corpo, sono piu' "grassi" "ciccioni" chiamali come vuoi.
Invece quelli Roland (di FA)...mi sembra che si perdano.
Ho suonato un RD 700 GX del mio ex cantante qualche volta... tutta un'altra cosa...
Quelli di FA si perdono.

Le schede EXP dovrebbero ampliare la palette sonora per aggiungere qualche suono "extra" per chi vuole personalizzare lo strumento, ma di base ci dovrebbe essere tutto.
Io con la 04 Concert "credo" di aver trovato un po' la quadra... ma mi riservo di fare ulteriori valutazioni.
tanto, al 90% i suoni di pianoforte saranno fatti sulla modx... sulla FA mi serviranno di "contorno"

Cmq la FA ha tante qualità... l'importante e' sapere cosa si compra.

Quando la prenderai, poi aspetto le tue considerazioni. emoemo
  • Paul76

19-11-24 10.49

@ toniz1
Paul76 ha scritto:

e mai piu' la troverai temo (a meno di andare a casa di qualche appassionato)...

Paul76 ha scritto:

ottimo, meglio per te allora.emo (anche la mia Roland FA76 ha una bella keyb semipesata coi pesetti sotto, e colla nera!)

Paul76 ha scritto:

e qui mi trovi d'accordo.
Nel senso...
la FA come sai ha i Supernatural Acoustic (brass, strings e piano), Supernatural Synth e Supernatural Drums.
Gli ultimi 2 suonano molto bene... e anche io non capisco perche' mettere 2000 versioni simili che ti fanno solo perdere tempo a cercare il suono "giusto"...
Mentre per i Sn.Acou. ... meh... i brass e strings.. suonano (a mio avviso) abbastanza bene...
ma i pianoforti sono tutti generalmente molto squillanti (te ne accorgerai e poi vorro' sentire la tua opinione)... il che non e' un male eh... ma dipende dai gusti.
Mi spiego.
Alle mie orecchie suonano quasi tutti, molto squillanti, abbastanza "vuoti" e con poco corpo. Non e' che "fanno schifo" sia chiaro, ma e' un tipo di suono che non mi piace molto.
Per dire, quelli yamaha (ho un modx) sono abbastanza chiari anche loro, ma sotto hanno più corpo, sono piu' "grassi" "ciccioni" chiamali come vuoi.
Invece quelli Roland (di FA)...mi sembra che si perdano.
Ho suonato un RD 700 GX del mio ex cantante qualche volta... tutta un'altra cosa...
Quelli di FA si perdono.

Le schede EXP dovrebbero ampliare la palette sonora per aggiungere qualche suono "extra" per chi vuole personalizzare lo strumento, ma di base ci dovrebbe essere tutto.
Io con la 04 Concert "credo" di aver trovato un po' la quadra... ma mi riservo di fare ulteriori valutazioni.
tanto, al 90% i suoni di pianoforte saranno fatti sulla modx... sulla FA mi serviranno di "contorno"

Cmq la FA ha tante qualità... l'importante e' sapere cosa si compra.

Quando la prenderai, poi aspetto le tue considerazioni. emoemo
Certamente, ti/vi farò sapere a tempo debito.
Riguardo specificamente ai suoni, in effetti anche un JunoDS sarebbe sufficiente, che anzi ritengo abbia una tavolozza più equilibrata, a leggere la lista delle sue patch, ma ovviamente per lo schermo, le funzioni e tutto il resto FA è una macchina certamente più completa.
Grazie.
  • toniz1

19-11-24 11.00

@ Paul76
Riguardo specificamente ai suoni, in effetti anche un JunoDS sarebbe sufficiente, che anzi ritengo abbia una tavolozza più equilibrata, a leggere la lista delle sue patch, ma ovviamente per lo schermo, le funzioni e tutto il resto FA è una macchina certamente più completa.
Grazie.
Infatti...
Si, devo dire che il Juno DS e' un "pronti via"... con già praticamente tanti suoni gia' pronti.
Anche i synth lead (avevo scritto che non ne aveva molti) in realta' non e' vero... sono disposti male.. scorrendo, dopo un po' se ne trovano tanti... per tutti i gusti.
Ecco, qui con una EXP... effettivamente aggiungi roba mirata per il genere, non per tamponare mancanze della macchina che ha gia' di tutto (e con le forme d'onda interne ti puoi fare di tutto).

Pero' effettivamente lo schermo...emo... passare da FA a DS è un po' uno shock (passare tutti i suoni ha una velocita' di aggiornamento lenta, per cui lo scorre velocissimo.. ma non leggi niente.... per leggere devi andare piano)...
Il sequencer e' solo pattern (per FA e' piu' versatile.. anche se non l'ho mai usato).
I pad su FA hanno piu' funzioni.
oltre a "meccanica" etc.etc...

Si confronta un'entry level con una mid (come era la FA, al tempo). Cmq imho hanno messo le 2 schede EXP (installabili) appunto perche' poi si sono accorti che non avevano messo tante waveform dentro... mah... cmq la FA e' una bella macchina... ma come tanti prodotti qualche pecca ce l'ha. Bisogna che uno capisca se puo' passarci sopra o no.

ciaoooooooo
  • Raptus
  • Risp: 2591
  • Loc: Padova

26-11-24 10.03

@ Paul76
Grazie.
Quanti ricordi questo post!!!

Ahahah e che triste leggere che ci sembravano alti questi prezzi in confronto ad oggi, madò la FA 06 fosse ancora nuova la metterebbero a 1300 euro come la Fantom, altro che GAS con sti prezzi!

Detto questo, la FA 06 è una buona macchina, io mi ci ero affezionato perché mi piaceva anche come master, è ottima se ti accontenti di quello che è: un buon synth e nulla di più.
Se la vuoi usare come tuttofare STA ATTENTO perché ti può deludere come hai già scritto, i suoni che ha sono troppi e su 2000, circa 1500 li potresti anche eliminare.
Poi dipende anche se la devi usare spesso in live perché deve essere opportunamente effettata dato che non buca (ma penso sia una costante delle tastiere mid level Roland).

A mio parere la combo migliore per la FA 06 è una Nord Electro, perché è complementare.