12-04-18 12.39
@ anonimo
non ci capiamo qui il nord stage non c'entra nulla e i vst erano un metro di paragone non il fatto che debbano farci concorrenza, il nord piano è un prodotto che non ha identità è l'unico nord che è quasi invendibile come usato e penso ne vendano pochi anche nuovi, il motivo è semplice non c'è una differenza tra suono di piano del np e gli altri prodotti nord, chi compra uno stage piano non ha interesse ad avere 2000 suoni ma vuole avere il miglior suono di piano, di rhodes e qualche altro suono di contorno, per il resto ci sono gli altri prodotti nord.
ma su questo si, anche io l'ho pensato spesso, anzi io fossi stato clavia avrei prodotto due strumenti da palco e basta ossia nord stage e nord electro entrambi in versione anche 88 tasti.
e per quel che riguarda nord piano avrei invece fatto una cosa completamente diversa ossia qualcosa come kawai es8, che possa essere dotato di uno stand e diventare un elegante pianoforte anche in casa, con una meccanica di livello ancora piu alto senza preoccuparmi troppo del peso tanto non sarebbe destinato al mercato stage, e amplificato.
in questo modo avrebbe potuto fare concorrenza a prodotti roland e kawai destinati a scuole o studenti.
il problema é che clavia non é in grado di costruirsi le meccaniche quindi dovrebbe comunque acquistarle esterne e gia paghi moltissimo di piu che fartele tu come roland ad esempio, e inoltre tutto il discorso sull amplificazione interna.
morale della favola sarebbe un bello strumento ma temo che considerando i prezzi clavia costerebbe piu del doppio rispetto a un kawai es8 o prodotti simili e alla fine sarebbe troppo costoso per lo studente normale, e troppo poco appetibile magari per una scuola che a quel punto prenderebbe un digitale tipo yamaha a mobile o addirittura casio hybrid (che cmq a me non piace come meccaniche).
Clavia comunque sul nord piano 3/4 discorso sonoro a parte che appunto é lo stesso del nord stage/electro come giustamente noti, punta un po sul fatto che la meccanica del nord piano é pensata per essere piu pianistica con tecnologia virtual hammer per i ribattuti (doppio scappamento) e triplo sensore etc...se la giocano da quel punto di vista che peró anche secondo me in effetti non é cosi determinante, pianisticamente a livello di meccanica non noto differenze abissali tra stage e nord piano, mentre noto una notevole differenza a livello di meccanica tra gli strumenti clavia e roland rd2000 per esempio.