09-03-18 00.12
@ mima85
...mi devo preoccupare?
Per l'età che ho stando ai criteri "canonici" dovrei in teoria riuscire a sentire fino a 17-18 KHz. Invece ho fatto un test e oltre circa i 14.5 KHz non vado (arrivo a malapena a 15 ma se alzo parecchio il volume degli altoparlanti).
Il test l'ho svolto riproducendo uno sweep di sinusoide tra 20 Hz e 20 KHz, e per essere certo di non falsare il test per via di eventuali limiti dell'impianto, ho ripreso l'audio ambientale con un microfono e fatto passare il tutto in un analizzatore di spettro. Lo sweep fino a circa 19 KHz lo vedo nell'analizzatore, quindi sono sicuro che l'impianto lo riproduce correttamente. Ma quando il fischio supera i 14.5 KHz, improvvisamente non lo sento più.
Poco fa ho avuto qui il maestro di pianoforte, per avere una conferma in più ho ripetuto il test con lui. Ha 42 anni, e fino a 16.5/17 KHz circa ci sente. Io, come detto, mi fermo più o meno a 14.5 KHz. Per di più, se sono in un ambiente rumoroso (tipo un ristorante), se ho qualcuno davanti a me che mi parla a voce normale non di rado faccio fatica a focalizzare quello che dice.
Insomma, unendo i puntini il quadro che ne esce non è molto esaltante. Dite che dovrei farmi dare una controllata?
Le orecchie non sono l'unico organo che percepisce i suoni. Una volta lessi uno scritto di Rupert Neve in cui cercava di spiegare la differenza fra il suono digitale e il suono analogico, e l'esempio era affascinante: se sai che il tuo udito ha un limite, perché allora riesci ancora a distinguere una sinusoide da una quadra a 12 KHz quando il primo armonico della quadra dovrebbe trovarsi ben oltre la gamma udibile? La risposta sta nell'apparato tegumentario, motivo per cui certi suoni striduli ci fanno rizzare i peli sulle braccia o ci fanno venire la pelle d'oca.
Riguardo al fatto che non riesci a sentire chi ti parla di fronte, è un problema che a volte ho anch'io e lo attribuisco al fatto che le mie orecchie sono molto appiattite, ben rivolte verso i lati. Se invece sposto con le dita i padiglioni in avanti, sento meglio i suoni che vengono dalla mia parte frontale. E' una questione di anatomia...