07-05-19 13.00
uppo questo 3d per dare le mie impressioni sull'S9.
Lo sto provando da un paio di giorni a casa. Non l'ho comprato, però potrei tenermelo ad un ottimo prezzo, ma non lo farò, e spiegherò il perchè.
Intanto una disamina esteriore:
buona qualità costruttiva, anzi direi ottima. Tutto solido (il potenziometro del volume è in metallo, tanto per dire), i faders motorizzati sono reattivi, funzionano bene, e manovrati a mano non fanno alcuna resistenza.
La keybed è la Fatar tp-400w. Ho letto da qualche parte che è graded, in effetti lo è ma si percepisce poco; c'è poca differenza tra l'ottava più alta e quella più bassa, nel mio mezza coda si avverte molto di più. Non è un dramma, io suono abitualmente sul CP1 che non è graded, a volte è meglio non avere una feature che senti artificiale piuttosto che averla a tutti i costi.
Il feel della tp400w è gradevole, finto avorio e finto ebano che si traduce in tasti lievemente opachi e ruvidi. Questa keybed ha il sol più basso più duro dei tasti circostanti, e questa la considero una svista grave. Non so a chi toccava controllare, se a Fatar o Dexibell, ma dovrei portare l'S9 in assistenza, se volessi tenerlo. C'è un altro tasto rumoroso. Peccato.
Pannello: chiaro, semplice, intuitivo. Il pannello Organ ha tutti i comandi classici (V/C, percussion) a portata di mano. Avrei aggiunto, però (anche nell'altra sezione suoni) un pulsante OCTAVE, più comodo che andare a cercare nel menu. Cosa che tuttavia è semplice e veloce da fare. Sul pannello Organ troviamo anche i pulsanti per il mixer delle 4 parti e dell'EQ generale. Li avrei messi da un'altra parte. Comodo il pannello effetti impostabili su tutte le 4 parti (in realtà 3: Main, Coupled, mentre Lower e Pedal condividono gli effetti). Qui avrei messo un pulsante bypass per ogni coppia di effetti, invece che richiamarlo da menu dedicato. Nell'ottica live, sarebbe più veloce.
Suoni....
diciamo che mi sono sempre fatto l'idea che questo S9 fosse una sorta di Nord Stage (o altro prodotto Clavia similare, non sto qui a cercare l'affinità maggiore) con un occhio di riguardo per i pianisti (vedi tp-400w). Mi sbagliavo. Forse, anzi senza forse, i suoni di pianoforte sono quelli che più mi hanno deluso. Non sembrano avere molti velocity layers, mi pare ne abbiano un paio (i Platinum forse 3?) e questo porta ad avere il livello più basso che suona sempre troppo brillante nei
pp e il livello più alto che nei
ff viene stiracchiato con un'apertura di filtro. Il tutto suona piuttosto innaturale. Anche l'attacco ha un che di artificiale. Anni addietro trovai dei campioni wav di un piano (forse kawai), volli provare a farne un soundfont, ma non venne mai bene. Questi pianodorti mi ricordano quel tentativo, con le velocity suonate che corrispondono ad un timbro diverso da quello naturale, atteso. Va detto che l'editing della velocity sull'S9 è molto valido, ma anche con vari tweaks non si riesce a migliorare.
Piani elettrici: qui mi dilungo meno, ma sia Rhodes che Wurly non li trovo appaganti. Suona tutto come se ci fosse un filtro. Eppure sto sentendo dai monitor e dalle cuffie che uso normalmente, che mi fanno apprezzare altri suoni.
Organi: per fare un raffronto, il mio vecchio Nord C1 suonava meglio, per trovare un organo Hammond così dovrei forse scomodare il Nord Stage classic che ebbi. Non sfigurerà in un mix live, ma se cerchi il clone, questo è imperfetto. Leslie ancora ancora, trovo invece poco presente il chorus.
Mi sono chiesto se questo S9 potesse essere difettoso, ma ho fatto un factory reset generale, anche dei suoni, ho importato i campioni Platinum, ho aggiornato all'ultima release Acquaviva (5.08, se non ricordo male) ma non è cambiato nulla. E le uscite non sono difettose, perchè alcuni suoni (strings e synth) sono bellini davvero.
Ora, pur evitando il paragone con un altro stage piano che ha il suono proprio di pianoforte che lascia a desiderare, mi interrogo sul placement di questo S9...